Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Badesse-Sinalunghese 1-4

Il Badesse fa il suo esordio nel massimo contesto regionale con una netta sconfitta contro una Sinalunghese che ha dimostrato di possedere un tasso tecnico superiore; i ragazzi di Polidori, tuttavia, si sono ben comportati ma alcune indecisioni e la mancanza di esperienza sono stati fatali ed hanno di fatto deciso le sorti della gara. I locali partono bene e senza timori reverenziali tanto che al 14’pt si portano in vantaggio: Santini dalla fascia sinistra scodella a centro area dove Bongini di testa anticipa tutti e mette alle spalle di Marini. La Sinalunghese si riprende subito e dopo alcuni tentativi mette a segno in due minuti i colpi risolutivi. Al 29’pt è Lucatti a pareggiare con una deviazione ravvicinata su assist di Pasqui ed al 30’ è Cappelli ad andare a segno con un tiro al volo da dentro l’area di porta. Al 39’pt Sinalunghese ancora in rete con Pasqui che mette alle spalle di Ferrucci un pallone respinto dal palo su conclusione di Lucatti. Da evidenziare che la seconda e terza rete degli ospiti sono viziate da due falli a centrocampo commessi ai danni di Marchi e Bartolini non rilevati dal direttore di gara, che addirittura al 45’pt sorvola su una vistosa trattenuta di Calveri ai danni di Rosi lanciato a rete. La ripresa si apre con la rete che chiude la gara ed è un autentico pasticcio della difesa locale: è il 1’st quando Ferrucci e Di Marco si ostacolano al limite dell’area, la palla finisce sui piedi di Lucatti che con un pallonetto insacca. Il Badesse poi rimane anche in inferiorità numerica per un rosso diretto a Lellis reo di aver detto qualche parola di troppo all’arbitro. La squadra di casa cerca di controllare la gara evitando di subire ancora ed inizia a premere gli avversari nella propria metà campo collezionando anche alcune buone occasioni: al 14’st Bartolini mette in rete ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che solo l’assistente di linea ha visto, poi ancora Bartolini alla conclusione al 28’st con Marini che intercetta e respinge ed al 33’st quando ancora il direttore di gara sorvola su un netto fallo di mano in piena area di Calveri. Nei minuti finali gli ospiti provano ad andare ancora in rete ma Ferrucci ipnotizza Redi che si era involato da solo verso la porta avversaria. Sinalunghese già in perfetta forma campionato che ha mostrato una buona tenuta atletica ed un collettivo di tutto rispetto mentre la squadra di casa, anche se penalizzata oltremisura da un direttore di gara abulico e distratto, deve far tesoro degli errori commessi e cercare subito un pronto riscatto già dalla prossima domenica, quando al Comunale di Badesse sarà di scena la Fortis Juventus, nella prima giornata di campionato.

IL TABELLINO: 1-4
BADESSE: (4-3-3) Ferrucci, Lellis, Bonsi, Di Marco, Santini, Marchi (88′ Voltolini), Fineschi, Bongini (70′ Bettini), Pagliantini (49′ Butini), Bartolini, Rosi (80′ Bandini). A disp.: Nesi, Sabatino, Duranti. All.: Polidori.
SINALUNGHESE: (4-3-3) Marini, Torricelli (90′ Capogna), Calveri, Fanetti, Brunetti, Cappelli (84′ Vasseur), Montagnoli, Chiasserini, Pasqui (65′ Cerofolini), Lucatti (77′ Barbagli, 87′ Dodaj), Redi. A disp.: Zacchei, Cerofolini, Masini. All.: Fani.
ARBITRO: Adil Bouabi di Prato, coad. da Bura e Macripò di Siena.
RETI: 14’ Bongini, 28’ e 46′ Lucatti, 30’ Cappelli, 39’ Pasqui.
NOTE: Ammoniti Fineschi, Di Marco, Montagnoli, Fanetti, Barbagli. Angoli 4-6. Recupero 0’+4’.

B&B