Colpo Terranuova: arriva Simonti
Colpo Terranuova: arriva Simonti. La società valdarnese comunica ufficialmente di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive per la stagione 2025/2026 del calciatore Federico Simonti.
Nato il 14 giugno 2000 a Bagno a Ripoli, Federico cresce calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina, con cui conquista da protagonista due Coppe Italia Primavera (2018/2019 e 2019/2020), indossando la maglia della seconda squadra viola in 67 occasioni nell’arco di tre stagioni.
Successivamente approda alla Pistoiese, debuttando tra i professionisti il 27 settembre 2020 nella gara pareggiata 1-1 contro l’Alessandria, e collezionando complessivamente 31 presenze.
Nell’estate 2021 passa al Trento, dove in due stagioni totalizza 37 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia, realizzando anche il suo primo gol in Lega Pro il 10 ottobre 2021 contro il Fiorenzuola.
Nel 2023 scende in Serie D, indossando fino a dicembre la maglia della Sangiovannese (12 presenze in campionato più una in Coppa Italia). A gennaio si trasferisce al Figline, con cui disputa 47 partite tra campionato e coppa, mettendo a segno 3 reti (contro Montevarchi, Ostia e Trestina) e prendendo parte anche al playout, ironia della sorte perso proprio contro il Terranuova.
Mancino puro, terzino sinistro naturale ma impiegabile anche da centrale difensivo, Simonti arriva a Terranuova dopo aver svolto l’intera preparazione estiva con il Seravezza Pozzi.
Si tratta senza dubbio di un grande colpo di mercato last minute del direttore sportivo Donello Resti, che regala a mister Marco Becattini un giocatore di livello assoluto, capace di garantire esperienza, personalità e qualità in vista della terza partecipazione complessiva, la seconda consecutiva, del Club al campionato nazionale di Serie D.
La società, lo staff tecnico e i tifosi biancorossi danno il più caloroso benvenuto a Federico Simonti, con l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Colpo Terranuova: arriva Simonti


