Colligiana: un outsider da prendere con le molle
Colligiana: un outsider da prendere con le molle. Zitta, zitta, la società valdelsana anche in questa stagione ha costruito una squadra giovane ma di qualità che potrà recitare un ruolo interessante nel prossimo girone B della Categoria Regina. Il lavoro del direttore sportivo Beppe Cianciolo è stato sotto traccia, ma premiato alla fine dalla costruzione di una squadra che il nuovo mister Marco Guidi potrà guidare verso la parte sinistra della classifica. La rosa edizione 2025/26 prenderà ufficialmente il via la mattina del 4 agosto. La preparazione prevede già alcune gare amichevoli: al momento fissate il 13 agosto a Perignano contro il Fratres e il 20 a Fiesole. Ma che Colligiana vedremo in campo?
In porta ci saranno le certezze offerte dall’esperto Emanuele Conti (96), proveniente dal Montevarchi, con Marco Bacciottini (03) a completare il reparto.
In difesa, in mezzo, il confermato Matteo Finetti (04) sarà il punto di riferimento con Tommaso De Pellegrin (03), ex Certaldo e Figline, atteso alla consacrazione definitiva e Leonardo Mariani (02) pronto a subentrare. E se l’organico offre anche l’ex Asta Andrea Batoni (05), Leonardo Grassini (04) e Bernardo Simi (04) arrivato dal Foiano, ecco che sulle fasce ci saranno due fra i migliori esterni che la categoria può offrire: Alessio Gianneschi (00), prelevato dalla Sansovino e il capitano Vittorio Donati (00), che può giocare praticamente dovunque (terzino, sia a destra che a sinistra, a centrocampo, o esterno d’attacco).
Nel 4-2-3-1 disegnato dalla Colligiana, i mediani saranno in quattro a giocarsi le due maglie da titolare: si va dai confermati Niccolò Bartalini (03), Francesco Cicali (94) e Lorenzo Pierucci (03), a Mourad Bouhamed (95) tornato dal Mazzola e per il quale la società ha investito molto. Il d..s. si aspetta poi parecchio dal giovane Cesare Nacci (07), nativo di Volterra e pescato nel Forcoli: potrebbe essere la sorpresa della squadra.
Sulla tre quarti ecco a destra uno fra Alessio Calamassi (99) e Leonardo Dini (06), il cui ingaggio dal Terranuova è in via di definizione, mentre a sinistra andrà piazzato il 2007 con Francesco Montagna (07) che parte un passo avanti a Christian Caponi (07), giunto dal Siena, e Gabriele Vitale (07) ex S.Gimignano. sulla tre quarti ecco la grande qualità messa a disposizione da Gabriele Baccani (04) e Elia Masini (03) reduce da una super annata alla Fortis nonostante i problemi societari. E come terminale offensivo, c’è Gianmarco Poli (03), al quale nei prossimi giorni andrà affiancato un altro elemento.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Colligiana: un outsider da prendere con le molle


