Almanacco del Calcio Toscano

Cerbaia, che colpo con Diegoli!

Praticamente fatta la squadra per la Promozione 2024-25

Cerbaia, che colpo con Diegoli!

di Edoardo Novelli

Giuliano Diegoli è un nuovo giocatore del Cerbaia. La trattativa si è perfezionata lunedì scorso, l’annuncio ufficiale avverrà nella prossima settimana. Centrocampista classe ’95, Giuliano Diegoli arriva dal Signa dove ha disputato 25 partite – comprese le 2 dei playoff – con 3 gol nel 23-24. Nel 22-23 era sceso in campo in 30 partite siglando 1 gol. In precedenza ha giocato con Firenze Sud, San Giusto, Rondinella e Audace Galluzzo. Il suo arrivo garantisce al Cerbaia nelle due fasi della manovra un punto di riferimento di grande spessore, il tassello che fortifica una rosa praticamente già fatta, con tante conferme e qualche altro innesto significativo.

La quota schierata in porta

La quota verrà schierata in porta. Le due opzioni a disposizione dell’allenatore Francesco Sacconi – più una terza che arriverà dalla Juniores – sono Jacopo Cecchi (05) e Jacopo Testaguzza (06).
Il portiere Jacopo Cecchi arriva dal Novoli, dove ha difeso i pali degli Juniores durante tutta la stagione, facendo esordio in prima squadra sul campo del Casale Fattoria 2001.

Jacopo Cecchi


L’altro estremo difensore Jacopo Testaguzza ha giocato con Sestese, San Donato Tavarnelle e Settimello.

Jacopo Testaguzza

Il bomber Di Tommaso riparte dal Galluzzo

Il reparto offensivo saluta Giovanni Di Tommaso (81) che si reinventa una sfida con l’Audace Galluzzo in Prima Categoria per una nuova scalata. Di Tommaso – ex anche di Grassina, Lastrigiana e Montespertoli – chiude così il biennio a Cerbaia con 32 gol all’attivo (22 nel 22-23 e 10 nel 23-24).

Nuovi arrivi in attacco

Per una punta che parte, ce ne sono due in arrivo. Giulio Ponziani (94) proviene dall’Audace Galluzzo (12 gol nel 23-24), dopo le esperienze con Maliseti e Lampo.


Leonardo Mazzoni (00) arriva da due stagioni nel C.S. Lebowski (21 presenze e 5 gol in campionato, 7 in totale nel 23-24), dopo il settore giovanile con Sporting Arno e Lastrigiana e quindi un significativo periodo al Gambassi Terme, se pur limitato dalle interruzioni per il Covid.

Leonardo Mazzoni


Tante conferme in rosa

Con cinque innesti e la riconferma quasi per intero della rosa 23-24 – salutano Samuele Bandelli, Tommaso Serboli e Mirko Pinzauti (93) che si accasa al Porta Romana – , la squadra è praticamente fatta.
In difesa svetta l’esperienza di Jacopo Marchetti (93), a centrocampo Giuliano Diegoli troverà la lucidità e la tenacia di Manuel Cei e Leonardo Pecci, in attacco i nuovi arrivati saranno in buona compagnia: infatti, in attesa del rientro dalla riabilitazione di Lorenzo Calvetti – intervento al crociato -, fiducia piena a Ettore Cecchi – autore del gol-promozione – arrivato in corsa dal campionato amatori, rivelazione sul campo e ragazzo splendido nello spogliatoio. Ma non solo: completano il reparto offensivo Claudiu Enache, scuola Cattolica Virtus, arrivato l’estate scorsa dopo tante stagioni al Novoli – 12 gol a Cerbaia nel 23-24 e il “gemello” già al Novoli Andrea Maio, 7 gol per lui in stagione.

Un traguardo storico

Dal 1946, anno di fondazione, il Cerbaia non era mai arrivato in Promozione ed è un traguardo storico. Il presidente Luca Presciutti, il d.s. Maurizio Maestrelli, l’allenatore Francesco Sacconi, lo staff e tutto l’ambiente circondato e sostenuto dall’entusiasmo di un intero paese, non vedono perciò l’ora di misurarsi con questa sfida affascinante.

Il programma di preparazione

Ripresa allenamenti a Cerbaia il 17 agosto, sabato e domenica mattina e pomeriggio, quindi dal lunedì successivo solo di pomeriggio. Subito in campo martedì 20 agosto in amichevole con lo Scandicci, venerdì 23 agosto triangolare alla Guardiana con Lastrigiana e Signa; mercoledì 28 agosto amichevole con il Fucecchio, da valutare il 31 agosto un’amichevole con la Sestese almeno che già da domenica 1° settembre non sia in calendario l’impegno di Coppa.

La rosa e lo staff Cerbaia 2024-25

Portieri: Jacopo Cecchi, Jacopo Testaguzza.
Difensori: Francesco Lotti (capitano), Luca Fontanelli, Leonardo Mannelli, Jacopo Marchetti, Samuel Marino, Jacopo Orsolini, Alessandro Vignozzi, Simone Vignozzi.
Centrocampisti: Manuel Cei, Giuliano Diegoli, Federico Lotti, , Christian Marino, Leonardo Pecci, Niccolò Petrozza, Abhram Zahouani.
Attaccanti: Lorenzo Calvetti, Ettore Cecchi, Claudiu Enache, Andrea Maio, Leonardo Mazzoni, Giulio Ponziani.
Allenatore: Francesco Sacconi.

Presidente Luca Presciutti
Vice Presidente Andrea Presciutti
Team Manager Alessio Delle Donne
D.G. Silvio Cei
D.S. Maurizio Maestrelli
Social Media Manager Arianna Gherardelli, Segretaria Lara Mannini, Cassiere Alessandro Nigi, Custodi Marco Vignoli e Olga Batazzi.
Presidentessa organizzazione eventi Alessia Gherardelli.
Dirigenti ufficiali: Alessandro Marinai, Alberto Taverni, Federico Marchi e Marco Vignoli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube