Cenaia: dopo la retrocessione, si riparte!
Una retrocessione lascia sempre delle ferite aperte. E non importa se è stata una retrocessione maturata durante l’anno e quindi non inaspettata: anche a Cenaia ci è voluto un po’ di tempo per ripartire dopo l’anno in serie D. La società è solida, per fortuna, e da questo punto di vista non pagherà dazio per la retrocessione: ma il morale ha risentito di una stagione lunga, logorante e poco fortunata dal punto di vista dei risultati.
La dirigenza ha finalmente sciolto i primi nodi per la prossima annata. Il patron Daniele Baroncini e il presidente Enrico Milianti resteranno al loro posto con rinnovata voglia: l’idea è quella di allestire nuovamente una squadra in grado di divertirsi nei piani alti della Categoria Regina. Sarà insomma un Cenaia che si muoverà da protagonista nella stagione 2024/25 in Eccellenza. Chi sarà la guida tecnica? La domanda rimarrà senza risposta ancora per qualche giorno, poi a inizio settimana ci sarà l’attesa fumata bianca: la rosa dei papabili è al momento composta da tre petali si va da Lorenzo Dell’Agnello (la cui trattativa con il Fratres Perignano è ormai definitivamente tramontata), a Manolo Dal Bo m(ex settore giovanile del Pontedera e Perignano), oltre a un’altra figura, top secret, ma che arriverebbe da un giovanile prof alla prima esperienza con una prima squadra.
Per quanto riguarda i giocatori, il confermato d.s. Bruno Betti punta alla conferma dell’ossatura del Cenaia delle ultime stagioni così da avere certezze ad alto livello. È probabile che si scelga ancora un giovane in porta (magari un 2005 da affiancare a uno fra Gabriel Baroni (04) e Matteo Borghini (04), ancora da valutare), mentre in difesa non si potrà prescindere dalle conferme di capitan Giacomo Signorini (95) e degli esterni Elia Papini (96) e Matteo Rossi (93). A centrocampo ci sarà ancora Simone Caciagli (89), mentre in attacco si cercherà di ripartire da Andrea Ferretti (85) e Cosimo Macchia (99). Queste conferme, ovviamente, non sono ancora ufficiali, ma la volontà reciproca c’è. Sul mercato si reperirà poi almeno 3-4 elementi di categoria per poter recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato.
Insomma, la retrocessione è alle spalle e il Cenaia è pronto a tornare a recitare quel ruolo di prim’attore in Eccellenza!
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube