Baldaccio Bruni: la sorpresa del campionato
E’ la sorpresa del girone B di Eccellenza. La Baldaccio Bruni di Luca Baldolini guida la classifica, a pari merito di Foiano e Scandicci (battuto a domicilio nello scontro diretto di domenica scorsa): e in pochi se lo sarebbero aspettato a inizio settembre. La “decana” della Categoria Regina (i valtiberini sono la società con la più lunga militanza consecutiva in Eccellenza, ben 17 anni consecutivi in categoria!) è partita alla grande, nonostante un calendario certo non agevole. Ne parliamo con il tecnico umbro Baldolini.
“Certo non ci aspettavamo – spiega l’ex allenatore del Selci Nardi – di essere lassù, ma devo confessare che faccio ancora fatica a capire quale possa essere davvero il nostro ruolo in questo campionato. Siamo ovviamente molto contenti di quanto abbiamo fatto: abbiamo vinto tre partite combattute ed equilibrate, nelle quali i risultati potevano essere anche diversi perché gli episodi fanno sempre la differenza”.
Quanto è difficile affrontare un campionato che si conosce poco?
“Non è semplice – spiega Baldolini che in D ha allenato il Tiferno Lerchi portandolo alla salvezza due anni fa – ma ci stiamo documentando. E poi è molto stimolante. Ci sono realtà molto diverse rispetto all’Umbria perché in Toscana ci sono piazze storiche, di blasone, con città importanti, mentre da noi forse è più un calcio di paese, sia pure di alto livello”.
Quale è la forza della sua Baldaccio?
“Ho la fortuna di avere un gruppo di ragazzi molto serio e professionale, disposto a studiare e ad applicarsi al massimo negli allenamenti. E questo può fare la differenza. Il gruppo storico è sempre stato la forza della Baldaccio e lo sarà anche quest’anno”.
La vostra partenza-sprint in campionato è ancor più sorprendente se si pensa che avete incontrato tre big del Girone: Terranuova, Pontassieve e Scandicci…
“Sì, ma forse per noi è più semplice incontrare squadre tecnicamente più forti contro le quali non abbiamo l’obbligo di fare risultato pieno. Il livello è davvero elevato e queste squadre mi hanno fatto tutte un’ottima impressione. Il Terranuova Traiana è una squadra che gioca molto bene, tiene palla ed è difficilissima da affrontare. Il Pontassieve è squadra giovane, che gioca e fa giocare. Lo Scandicci? Beh, domenica non aveva Del Pela (e neanche ancora Vezzi, prossimo al rientro, n.d.r.): ma al completo è una squadra forte che può puntare al massimo risultato; concede poco e sicuramente starà lassù fino alla fine a giocarsela”.
Quindi qual è l’obiettivo della Baldaccio Bruni?
“Giocarsela con tutti, ogni domenica. Ripeto, è presto per capire dove possiamo arrivare, di sicuro dobbiamo continuare a dare il massimo e fare punti. Per esempio domenica abbiamo una partita che temo molto, contro la Rondinella che è squadra di valore ma che non ha vissuto una partenza felice in campionato. Sono proprio curioso di vedere come affronteremo questa partita, sulla carta più facile delle precedenti!”.
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano ore 2023
Guarda qui il nostro canale YouTube