Almanacco del Calcio Toscano

Belvedere Grosseto, è qui la festa

La squadra maremmana ha dominato il girone B di Promozione giocando “in affitto” a Roselle. Per la prossima stagione si valutano alternative.

Belvedere Grosseto, è qui la festa.

L’allenatore Nicola Giallini

Il Belvedere Grosseto si affaccia in Eccellenza. Settanta punti in classifica, 22 vittorie, 4 pareggi, 2 sole sconfitte con Cerbaia e ASD San Miniato, con fino a oggi 53 gol all’attivo e solo 9 subiti. Un cammino da completare ospitando la Geotermica domenica prossima (testacoda rischiosissimo per i pisani) per chiudere poi a Volterra contro il Saline, ormai senza più nulla da chiedere al campionato. La squadra allenata da Nicola Giallini e plasmata da Nicola Brezzi ha sbaragliato la concorrenza, acquisendo con largo anticipo la promozione matematica.
Un biennio in cui, facendo tesoro degli errori e correggendo il tiro delle scelte societarie, è maturata la costruzione di un successo che può rappresentare nel contempo le fondamenta di una crescita esponenziale.
Con il d.s. Nicola Brezzi ripercorriamo il passato recente del Belvedere, con un occhio già all’immediato futuro.

“Quando sono arrivato l’anno scorso – ci racconta – insieme all’allenatore Nicola Giallini, la squadra che aveva vinto la Prima Categoria contava già su una rosa di livello superiore. Lo scheletro centrale è rimasto lo stesso nelle due stagioni in Promozione, con Pini, Blanchard, Faenzi, Costanzo e Tantone che sono da tempo la nostra spina dorsale. Giocatori a cui andava stretta anche questa categoria. Dopo il terzo posto dell’ultima stagione, anziché insistere con nomi altisonanti e costosi, abbiamo sposato la filosofia della programmazione. E’ arrivato un bel gruppo di giovani di prospettiva, tutti sotto il 2000, secondo me è stata la chiave di volta del nostro successo”.
Un cammino che è parso inarrestabile, avete mai avuto timore di essere “ripresi dal gruppo”?
“C’è stato un momento difficile fra squalifiche e infortuni, oltre all’assenza di Blanchard per motivi di lavoro. Abbiamo perso malamente a San Miniato e pareggiato col Montelupo, l’Atletico Maremma da meno 9 ci incalzava a 4 punti, forse ci siamo sentiti troppo presto al sicuro con quel margine, il miglior attacco e la miglior difesa e un po’ di calo mentale era fisiologico. Per fortuna è stato di breve durata e con le vittorie con Lebowski e Cerbaia abbiamo ripreso il largo, mentre anche l’Atletico inciampava col Montelupo”.
Lo spogliatoio quest’anno ha funzionato, formando un’amalgama inossidabile…
“Quando vinci in uno sport di squadra l’importanza del gruppo è fondamentale. Fin da agosto si avvertiva lo spirito di rivalsa dei <vecchi> , della dirigenza e dello staff, dopo il terzo posto dell’anno scorso quando non eravamo forse ancora pronti, più a livello societario che sportivo. Abbiamo cercato ispirazione nell’esempio di società meglio organizzate, come la Sestese, mirando a mettere in campo una squadra equilibrata, con più attenzione alla fase difensiva grazie all’esperienza di Blanchard e ad alcuni ragazzi di gamba e testa. Davanti eravamo già forti, in più abbiamo visto crescere il 2005 Tenci che ha fatto un gran campionato. Un grande apporto è arrivato anche dal vice allenatore Shaba Violi (92), già con esperienze in settori giovanili importanti , e dal Preparatore atletico Gabriele Grotti (98), un ragazzo altamente qualificato”.
Adesso cosa occorre per affrontare l’Eccellenza?

Il Presidente Federico Clementini con Leonardo Blanchard

“La Federazione ci ha fatto un bello scherzo saltando di un anno la quota, eravamo attrezzati per tempo a dicembre prendendo dei 2006, adesso dovrò reperire di botto dei 2007 all’altezza, che senza settore giovanile non ho di certo in casa. Di sicuro faremo innesti in ogni reparto, ma senza rivoluzioni, tre – quattro giocatori in tutto”.
C’è il problema del campo di gioco, e di dove allenarsi. Quali prospettive si intravedono?
“Siamo ogni giorno in contatto con l’amministrazione Comunale per trovare una sistemazione tutta per noi per lo stadio, anche solo per allenarsi. Adesso utilizziamo il Centro Sportivo del Grosseto e giochiamo la domenica alla Corte degli Ulivi di Roselle, un Centro Federale privato meraviglioso, dove stiamo bene pur pagando un affitto dispendioso che ci penalizza nei confronti delle altre società. Al presidente Federico Clementini (imprenditore edile n.d.r.) ho suggerito di sfruttare il Credito Sportivo per costruire un impianto nuovo in proprio, ma non è così semplice. Non puntiamo i piedi, ma chiediamo attenzione quale società del posto che giocherà un campionato importante. C’è anche la prospettiva, benevisa alla politica, di alternarci col Grosseto giocando allo stadio, non so quanto faccia piacere a loro. Certo se ospitiamo piazze come quelle di Massese o Viareggio, con tifoseria numerosa al seguito, dobbiamo essere attrezzati per accoglierle”.
Abbiamo letto che Blanchard sarà in rosa a mezzo servizio, ci conferma?
“Blanchard ha aperto un locale in Indonesia, a Bali, si alterna fra qui e là, starà con noi da inizio campionato fino a gennaio, poi si trasferisce. Ce lo teniamo stretto finché c’è, oltretutto lo ritengo il mio migliore amico”.

Edoardo Novelli

LA ROSA DEL BELVEDERE CALCIO

ALLENATORE: GIALLINI NICOLA
PORTIERI: Alessio Ginanneschi (91), Roberto Pini (97), Marco Storai (95),
DIFENSORI: Leonardo Blanchard (88), Matteo Canessa (06), Gioele Del Conte (03), Samuele Ferri (04), Matteo Fregoli (02), Francesco Marretti (98), Hailu Passalacqua (05), Simone Pecciarini (01), Jacopo Veronesi (04),
CENTROCAMPISTI: Amed Sebastian Alabay (05), William Consonni (01), Giorgio D Angelo (99), Giulio Faenzi (94), Daniele Salvadori (04), Nicolas Tenci (05), Antonio Zaccariello (96),
ATTACCANTI: Leonardo Costanzo (95), Filippo Fregoli (06), Giacomo Guazzini (00), Enzo Tantone (95), Patrick Villani (00),
IN ROSA: Nicolas Hugo Aguedo (05), Nicolas Aguedo Hugo (05)

Marcatori fino ad oggi:
Tantone 22 gol Blanchard 8 Costanzo 6 Guazzini 6 Tenci 4 Villani 1 Faenzi 1 Fregoli 1 Salvadori 1 Pecciarini 1

Belvedere Grosseto, è qui la festa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui 
il nostro canale YouTube