Almanacco del Calcio Toscano

Belvedere: ecco il primo colpo di mercato

Belvedere: ecco il primo colpo di mercato. La matricola grossetana del presidente Federico Clementini si annuncia come una delle protagoniste del prossimo Girone A di Eccellenza. La società diretta da Nicola Brezzi infatti ha tutta l’intenzione di recitare un ruolo di primo piano, pur non avendo l’obbligo di puntare al massimo risultato. E il lavoro del d.s. va in questa direzione: conferma del blocco della squadra che ha dominato la Promozione e inserimento di 4/5 elementi di valore per la Categoria Regina.

Vicino il primo acquisto

E il primo arrivo potrebbe essere questione di giorni visto che a centrocampo il Belvedere ha l’intenzione di affidare le chiavi della manovra al livornese Daniele Bartolini (95), nella foto da pagina Facebook del Real Forte Querceta, reduce da una stagione al Real Forte Querceta (con 24 presenze e 4 reti). Il mediano andrebbe a rimpolpare la colonia di livornesi già presente nella rosa del confermato mister Nicola Giallini. Ma è in attacco dove ci saranno le novità più corpose per l’organico rossonero. Data per ufficiale la conferma di bomber Enzo Tantone (95), ben 24 gol nell’ultimo anno in Promozione, si cerca due “big” da affiancargli: un trequartista e una prima punta. E per il “9” il nome più caldo quello di Niccolò Chiaramonti (95): l’ormai ex Camaiore (capocannoniere del Girone A con 21 reti), sfumata la pista Fezzanese e sempre più lontana la soluzione Viareggio (pare ormai definita la fusione con il Ghiviborgo e quindi il salto in serie D), è l’obiettivo principale ma c’è da vincere la concorrenza soprattutto dell’Antella. A Grosseto avrebbe maggiori garanzie tecniche, mentre nel fiorentino sarebbe la soluzione logisticamente più comoda. Sta al centravanti di Montecatini decidere entro una settimana. In fase di mercato arriveranno un difensore over, un paio di quote sulle fasce e un altro centrocampista.

Lungo l’elenco dei confermati

Come dicevamo, lungo l’elenco dei confermati.  Si parte dai due portieri Alessio Ginanneschi (91) e Roberto Pini (97) che si giocheranno la maglia da titolare anche nella prossima stagione, come già successo nel 2024/25. In difesa punto fermissimo il totem Leonardo Blanchard (88); accanto a lui ci saranno ancora Matteo Fregoli (02), Gioele Del Conte (03), Simone Pecciarini (01) e Jacopo Veronesi (04) per un reparto che cambierà davvero poco rispetto a quello della stagione appena vissuta (del resto, con soli 11 gol subiti in un anno, cambiare aveva davvero poco senso). A centrocampo i volti conosciuti saranno quelli di William Consonni (01), Giorgio D Angelo (99) e il fulcro Giulio Faenzi (94). In attacco, oltre al già citato Enzo Tantone (95), ecco ancora Nicolas Tenci (05), vista la decisione di non rimanere da parte del talentuoso Leonardo Costanzo (95).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di 
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube
Belvedere: ecco il primo colpo di mercato