Almanacco del Calcio Toscano

Bartoli (Lornano Badesse): “Adesso costruiamo il gruppo!”

Il tempo come nemico e un blasone da tenere vivo. Da quando è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo del Lornano Badesse, Alessandro Bartoli di pause ne ha avute poche. Sempre sul pezzo insieme a Francesco Stazzoni per dare un volto alla squadra. Opera compiuta in poche settimane. A giudicare questo lavoro sarà chiamato il campo. Una sfida attesa, prima però viene la costruzione del gruppo. Direttore, l’approccio a Badesse come è stato?

“A Badesse c’è una storia recente dove si è fatto calcio quasi in maniera professionistica. L’eredità è importante. Il nostro primo obiettivo è mantenere la professionalità, nei limiti del possibile, che c’era fino a pochi mesi fa”.

Che valutazioni avete fatto per la squadra?

“Ci siamo mossi con la consapevolezza che il tempo a disposizione non era molto, soprattutto perché il mercato era iniziato da settimane. Quindi, dopo aver definito la direzione tecnica e lo staff, abbiamo puntato su elementi che possano costituire una base anche per i prossimi anni. Abbiamo perciò valorizzato chi ha scelto di rimanere a Badesse, dando esperienza a determinati ruoli”.

Tradotto in termini concreti, che cosa ci si può aspettare dal Badesse?

“La parola chiave è la voglia dei giocatori di onorare in campo questa maglia. Ovvero, devono dimostrare la stessa determinazione che io, il mister Bartoli, Francesco Stazzoni e il presidente Berni abbiamo tirato fuori nel far ripartire il Badesse. Chi è stato scelto per giocare noi, ha in un modo o in un altro un motivo di rivalsa. Se in campo porteranno questa volontà, possiamo far bene”.

Senza andare troppo lontano, un obiettivo a breve termine?

“La costruzione del gruppo. Queste settimane saranno decisive per poi poter affrontare l’inizio del campionato nel migliore dei modi. Si parte da qui, poi vediamo dove potrà andare questo Badesse”.