Baldaccio Bruni pronta e carica per il derby aretino con la Castiglionese
Derby aretino per la Baldaccio Bruni Anghiari che nella 22^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone B affronterà in trasferta la Castiglionese, una delle squadre più forti e più in forma del torneo, così come confermato dal 2° posto in classifica (pari merito con Fortis Juventus e Colligiana, ma con una gara in meno delle due avversarie). Sfida importante quindi per i biancoverdi, chiamati a dar continuità al pareggio casalingo in rimonta maturato sabato scorso con il Firenze Ovest e a migliorare una graduatoria che a causa degli ultimi risultati non autorizza a dormire sonni tranquilli (11^ piazza con 2 lunghezze di vantaggio sulla Sinalunghese quintultima).
Dell’ultima gara ha parlato, con un pizzico di rammarico, il capitano biancoverde Matteo Giorni. “Abbiamo disputato una prestazione al di sotto delle attese, ma ci abbiamo messo carattere e per fortuna siamo riusciti ad evitare una sconfitta che avrebbe complicato la nostra classifica. Forse siamo scesi in campo sentendo la necessità di ritrovare un successo che ci manca da molto tempo, soprattutto tra le mura amiche, creandoci troppe pressioni. Ci è mancata serenità e non abbiamo giocato come sappiamo. Dobbiamo ripartire dallo spirito del secondo tempo, ma fare molto di più a livello di prestazione”.
La Baldaccio non vince dal 29 ottobre 2022 (5-2 sul campo del Mazzola Valdarbia), nelle ultime 12 giornate ha raccolto 9 punti (9 pari e 3 sconfitte) e in graduatoria si trova a quota 23, bottino maturato in conseguenza di 4 affermazioni, 11 pareggi e 5 ko, con 19 reti all’attivo (10° miglior attacco) e 18 al passivo (5^ difesa meno perforata). Nei 10 match esterni fin qui disputati la squadra di mister Borgo ha collezionato 14 punti (3 successi, 5 pari e 2 sconfitte, con 13 gol siglati e 10 incassati), mentre nelle ultime 6 trasferte i punti ottenuti sono stati 5.
Numeri e posizione da migliorare, continuando a lavorare con grande impegno e mantenendo la necessaria lucidità. “L’attuale classifica ovviamente non ci soddisfa – ha spiegato capitan Giorni – e vogliamo a tutti i costi migliorarla. Sapevamo che sarebbe stata una stagione non semplice perché siamo un gruppo giovane che in quanto tale può avere periodi di alti e bassi. Nel girone di andata abbiamo disputato tante belle prestazioni giocandocela alla pari contro ogni squadra e questo deve darci consapevolezza nelle nostre qualità. I particolari in un campionato così equilibrato fanno la differenza e ogni partita fa storia a sé. Si può vincere o perdere con chiunque e proprio per questo dobbiamo dare il massimo di volta in volta, per non commettere altri passi falsi. Prestare massima attenzione quindi ed evitare gli errori che abbiamo fatto lo scorso anno, per non ritrovarci poi nella stessa situazione. È chiaro che la vittoria ci manca anche a livello di entusiasmo e sono certo che ritrovare i 3 punti ci darebbe la spinta per affrontare nel migliore dei modi il finale di stagione. Vogliamo riuscirci presto, ma non dobbiamo farci prendere dalla frenesia”.
La Castiglionese in campionato ha perso soltanto 2 volte (il 2 ottobre 2022 2-1 in casa con la Colligiana e l’8 gennaio 2023 1-0 sul campo del Firenze Ovest) ed in classifica occupa la 2^ piazza a quota 35 punti, arrivati in conseguenza di 9 successi, 8 pareggi e 2 sconfitte, con 39 gol realizzati (miglior attacco) e 18 incassati (5^ difesa meno perforata). La compagine aretina diretta da mister Roberto Fani nelle 9 partite casalinghe fino ad oggi disputate ha raccolto 18 punti (5 affermazioni, 3 pareggi e 1 solo ko) con 22 gol fatti e 10 incassati.
“Sarà un bel banco di prova – ha sottolineato Matteo Giorni – perché considero la Castiglionese una delle 3 squadre più forti del campionato. Conosco mister Fani che mi ha allenato in passato e anche il valore di una rosa di grande qualità in cui spiccano calciatori, come Redi e Falomi ad esempio, che poco hanno a che fare con questa categoria. Sappiamo che per portare via un risultato positivo servirà la partita perfetta, perché con rivali di questo livello ogni errore potrebbe costarci caro. Sarà una sfida difficile, ma ci stiamo allenando bene e vogliamo riscattare la brutta prova di sabato, per far vedere che ci siamo e ritrovare il nostro calcio”.
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano