Antella, due giovani di valore
La rosa della squadra si arricchisce di due 2004 di spessore, Lorenzo Papalini e Filippo Viganò
Antella, due giovani di valore. L’Antella del d.s. Stefano Alari, allenata da Alessandro Francini, infoltisce la rosa con due 2004 di prima fascia e già “navigata” esperienza. Si tratta di Lorenzo Papalini e Filippo Viganò. I due ragazzi sono già stati compagni di squadra alla Cattolica Virtus: nei giovanissimi regionali 2018-19 allenati da Mirko Alla e negli allievi B 2019-20, guidati da Francesco Vallini. Di quella squadra facevano parte anche, tra gli altri, Yuri Bigozzi e Antonio Di Gaudio, oggi giocatori rispettivamente di Lanciotto Campi e Affrico.
Lorenzo Papalini
Lorenzo Papalini è nato il 19.8.2004 e fa parte del nutrito gruppo di ex Primavera San Donato Tavarnelle inserito nella rosa della Prima Squadra in serie D. Nel 23-24 conta 32 presenze di cui 12 dall’inizio e 1 gol al Trestina l’8 ottobre 2023 nella gara interna poi finita 1-1. Negli anni di settore giovanile ha indossato le maglie di Lastrigiana e Prato. Nel 2018 passa alla Cattolica Virtus. Dal 2021 era al San Donato Tavarnelle.
Filippo Viganò
Filippo Viganò è nato a Bagno a Ripoli il 3 agosto 2004. Attaccante di ruolo, cresce nell’Albereta, da cui passa al Prato per 3 stagioni. Quindi alla San Michele Cattolica Virtus per altrettanti campionati tra Giovanissimi e Allievi. In seguito approda al San Donato Tavarnelle, aggregato alla prima squadra sia in Serie D, che in C (si segnala anche un suo gol in precampionato, anche lui contro il Trestina).
Nella stagione 21-22 realizza 10 gol nel Campionato Nazionale Juniores Under 19.
Inizia il 2022-23 con i gialloblù, per poi passare ad inizio gennaio con la Rondinella Marzocco (Eccellenza): con i biancorossi fiorentini, allenati da Alessandro Francini, oggi proprio all’Antella.
Per Viganò con la maglia della Rondinella un gol (al Firenze Ovest nella vittoria corsara per 3-0) e 4 assist in 8 presenze. Nel 2023-24 contribuisce alla promozione in D del Terranuova Traiana con 17 presenze nella stagione regolare più 3 nei playoff, tutte tranne una da subentrato, spesso con impatto decisivo. Il 25 gennaio 2024 entra al 65′ nella gara interna con il Foiano e 10′ dopo segna l’1-0 decisivo per la vittoria. Nel playoff con la Maccarese entra all’83’ sull’ 1-1 e al 90′ segna con opportunismo il 2-1 che risulterà fondamentale nella gara di ritorno e nel prosieguo del cammino verso la serie D.
Edoardo Novelli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube
Antella, due giovani di valore