Almanacco del Calcio Toscano

Con Bellini il Luco punta in alto

Andrea Bellini è il nuovo allenatore del Luco. Il direttore sportivo Francesco Chiarugi, in carica per la quinta stagione, si assicura un condottiero di grande carisma e spessore. L’allenatore in seconda sarà ancora Fabio Landi. Paolo Ignesti continua nel ruolo di scouting. Con Bellini il Luco punta in alto.

Da giocatore, una bandiera della Pistoiese

Andrea Bellini è nato a Prato, dove ha iniziato ha giocare per due stagioni. Quindi tre anni in giro fra Carbonia, Trento e Rondinella. L’approdo alla Pistoiese dà il via a una lunga e prestigiosa milizia, intervallata solo da due stagioni all’Alessandria. Andrea Bellini detiene il record di presenze in maglia arancione. Ha giocato 396 partite, con 25 reti. Di queste ne ha realizzate 7 in 117 partite in serie B.

In panchina Prato, Lanciotto e sette anni alla Zenith

Dal 2004 inizia la carriera di allenatore, nel settore giovanile della Pistoiese. Per alcune stagioni è vice allenatore in C1 di Bruno Tedino e Francesco D’Arrigo, a cui subentra per un periodo nel 2007 affiancato da Marco Ansaldi. Nel 2008 lo troviamo come allenatore in seconda nel Prato guidato da Corrado Orrico, di cui prende il posto da luglio 2009. Rimane in carica due anni, poi si prende una pausa fino all’estate del 2012 quando risponde a una chiamata del Lanciotto Campi Bisenzio in serie D. Nel 2015 inizia l’esperienza con la Zenith Prato, all’epoca in promozione, durata fino al 2022. Con la Zenith Prato, Andrea Bellini conquista la Coppa Italia di Promozione e due finali di Coppa Italia d’Eccellenza. Arriva a Luco dopo una stagione alla Sestese, dove ha guidato gli Under 17.

Il d.s. Francesco Chiarugi a lavoro sulla rosa.

Adesso il lavoro si sposta sulla rosa. L’impressione è che si punti a qualche ritocco che ringiovanisca il gruppo, copra i ruoli delle quote, e migliori la qualità complessiva del gruppo. Nella stagione 22-23 il Luco ha disputato il girone B di Promozione. Ha raccolto 34 punti, con 8 vittorie e 10 pareggi. Matteo Parrini (01), acquisito in estate a titolo definitivo da Scandicci, è stato il miglior marcatore con 12 gol. Con Bellini il Luco punta in alto. In un girone che si prospetta molto competitivo, la guida di Andrea Bellini è il primo presupposto perchè il Luco possa figurare ancora da protagonista.

Edoardo Novelli

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere
il nostro canale YouTube