Altri squilli di serie D
News da Aquila Montevarchi, Grosseto, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Siena e Terranuova Traiana
Altri squilli di serie D.
Aquila Montevarchi riporta in Toscana Iacullo

L’Aquila 1902 Montevarchi è lieta di annunciare l’accordo per le prestazioni sportive del centrocampista Federico Iacullo, classe 2003, nato il 9 settembre a Oliveto Citra (SA).
Federico è un centrocampista centrale di grande fisicità e presenza, forte dei suoi 186 cm di altezza. Va ad arricchire il reparto mediano rossoblù con qualità e struttura.
Ragazzo conosciuto dall’allenatore Marmorini, che lo ha già allenato a Vastogirardi, porta con sé affidabilità, duttilità tattica e un bagaglio di esperienze importante per la sua giovane età.
Cresciuto nel settore giovanile del Potenza, dove ha anche esordito nei professionisti nella stagione 2020/21. Ha poi indossato le maglie di Pianese e Follonica Gavorrano, prima di distinguersi nelle ultime due stagioni tra Vastogirardi e L’Aquila.
Nonostante i suoi 21 anni, Iacullo ha già collezionato 83 presenze complessive tra Serie C e Serie D, arricchite da 6 reti, a testimonianza della sua efficacia anche in zona offensiva.
Grosseto “pesca” in Lombardia

Mattia Sartorelli è un nuovo giocatore del Grosseto.
Terzino classe 2007, dopo una stagione da protagonista in Serie D con il Club Milano (37 presenze, 1 gol e 2 assist), Mattia sceglie il progetto biancorosso e si lega all’U.S. Grosseto 1912 fino al 30 giugno 2028. Grinta, corsa e personalità sulla fascia per un Grifone giovane e ambizioso.
Poggibonsi, affondo di Skerma

L’US Poggibonsi è lieta di annunciare l’ingaggio di Loris Skerma, attaccante classe 2003.
Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Cecina, Skerma ha esordito in prima squadra sempre con la stessa maglia, contribuendo anche alla vittoria di un campionato di Promozione. Negli ultimi due campionati di Eccellenza si è messo in luce per continuità e senso del gol. Complessivamente ha realizzato 24 reti fra campionato – sempre presente da titolare o subentrato – e Coppa.
San Donato Tavarnelle, benvenuto Ciravegna!

Il San Donato Tavarnelle comunica di aver tesserato per la stagione 2025 – 2026 l’attaccante Brando Ciravegna, classe 2002, originario di Montecatini Terme.
Ciravegna è cresciuto nei settori giovanili di Empoli, Siena e Pistoia e ha vestito i colori del Certaldo, San Miniato Basso, Aquila Montevarchi, Zenith Prato (13 gol in 27 gare nel 23-24) e Figline – 2 reti in 29 gare la stagione scorsa.
Dalla Juniores viene aggregato in prima squadra il 2007 Tommaso Puppato.
Siena, dal Montevarchi ecco Ciofi

Il Siena FC è lieto di annunciare l’ingaggio di Jacopo Ciofi, centrocampista classe 2004.
Reduce da due stagioni da protagonista con la maglia del Montevarchi, dove ha collezionato 51 presenze, 7 reti e 6 assist. Ciofi arriva in bianconero per mettere le sue qualità al servizio dell’allenatore Bellazzini.
Cresciuto nel settore giovanile del Livorno e successivamente nella Primavera del Pontedera, ha mosso i primi passi tra i grandi in Serie D con la maglia del Termoli, dove si è distinto per continuità e rendimento.
Terranuova Traiana, Zhupa a titolo definitivo

ASD Terranuova Traiana comunica ufficialmente di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione a titolo definitivo, per la stagione sportiva 2025-2026, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Zhupa, rilevandolo da SS Arezzo.
Classe 2005, attaccante esterno o seconda punta, arrivato in prestito in biancorosso ad inizio gennaio scorso.
Ha messo insieme 13 presenze in campionato (10 delle quali dall’inizio), condite da due gol. Quello del momentaneo 1-1 nella vittoriosa trasferta per 2-1 a Grosseto e quello della vittoria 1-0 all’ultima giornata nel derby esterno con la Sangiovannese.
Suo inoltre l’assist vincente per il temporaneo vantaggio in casa nell’1-1 contro il Livorno.
Nella stessa stagione aveva già 12 presenze collezionate fino a dicembre con la maglia dell’Aquila Montevarchi.
Già di proprietà di SS Arezzo, nella stagione 2023-2024 ha militato nelle fila del Figline con 31 presenze, 6 reti e 3 assist.
Durante la stagione 22-23 aveva debuttato in prima squadra con la maglia dell’Arezzo in Ghiviborgo-Arezzo 0-0 del 16 ottobre 2022: uno tra i cinque calciatori più giovani del girone E ad essere sceso in campo.
Con il Cavallino ha partecipato alla Viareggio Cup (la prestigiosa Coppa Carnevale) dove si è messo ulteriormente in luce con 6 presenze e 3 reti. In precedenza, Campionato Nazionale Under 17 con il Pisa e altre 4 presenze al Viareggio.
Durante 4 stagioni di Serie D Zhupa ha totalizzato 59 presenze, 8 gol e 5 assist. Complessivamente 3.203 minuti giocati, oltre a 5 presenze in Coppa Italia Serie D e una gara di playout, quella che ha permesso lo scorso 11 maggio al Terranuova di ottenere la salvezza nel vittorioso 1-0 al Matteini contro il Figline.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


