Affrico: svelato il mistero sull’allenatore
Svelato il mistero sul nuovo allenatore dell’Affrico. La società fiorentina, futura neopromossa del campionato di Eccellenza, come è noto ha risolto nei giorni scorsi l’accordo con il tecnico che li aveva guidati negli ultimi due anni, Luca Tognozzi, non senza sorpresa. La società di Campo di Marte non ha ancora annunciato niente, ma la fumata bianca dovrebbe essere imminente, probabilmente già nei primo giorni di questa settimana.
E la scelta della dirigenza guidata da Matteo Petrachi, responsabile della Sezione Calcio, è quella di affidare la guida tecnica della prima squadra a Marco Villagatti (nella foto da calciatore con la maglia del Grassina), ex giocatore dello stesso Affrico (ritiratosi nell’estate del 2023), quest’anno tecnico in seconda della Juniores guidata da Massimiliano Benfari. L’ex difensore anche di Arezzo, Sestese, Lecco e Grassina (fra le tante), inizierebbe così l’avventura da tecnico direttamente in Eccellenza, e potrebbe così contare su un gruppo consolidato che ben conosce. Il biondo allenatore infatti avrà nella rosa 2024/25 giocatori con cui ha giocato sia all’Affrico che prima a Grassina, come Rocco Benvenuti (95), Lorenzo Stella (97) e Tommaso Nuti (96).
Le novità non sono finite perché il direttore sportivo Cristian Prosperi dovrebbe essere affiancato nel suo ruolo (da capire con precisione “la gerarchia”) da Furio Marangio, ex giocatore dell’Antella e da qualche anno, sia pure in modo intervallato, direttore sportivo nel calcio dilettanti, fra le altre anche a Grassina. Insomma, una squadra quasi completamente confermata, ma una componente tecnica e dirigenziale per il primo anno in Categoria Regina dell’Affrico.
Nel pomerigigo è arrivato poi il comunicato della società che ha confermato l’indiscrezione: “L’U.S. Affrico annuncia il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2024/2025, Marco Villagatti. Marco porta con sé una vasta esperienza nel calcio, avendo iniziato il suo percorso proprio all’Affrico in veste di giocatore. Prima di ottenere il patentino di allenatore, ha lavorato con dedizione nel nostro settore giovanile, contribuendo al successo dei nostri giovani. Attualmente, Marco è impegnato con i ragazzi del 2007, che hanno trionfato come campioni regionali. La sua passione per il calcio e il suo profondo legame con il club lo rendono la scelta ideale per guidare la nostra prima squadra nella prossima stagione in Eccellenza. Inoltre, siamo lieti di annunciare che Furio Marangio si unirà a Christian Prosperi nella direzione sportiva della prima squadra e dei nostri Juniores. Furio porta con sé la sua esperienza nel calcio, avendo già ricoperto ruoli di rilievo presso altre società. Il suo contributo sarà di fondamentale importanza per la crescita societaria dell’US Affrico”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube