Coppa Italia Promozione: facciamo chiarezza sul regolamento
Coppa Italia Promozione: facciamo chiarezza sul regolamento. Saranno Lampo Meridien e Audax Rufina le due squadre che si giocheranno il trofeo nelle prossime settimane, dove aver vinto le semifinali ieri pomeriggio contro Atletico Maremma e C.S.Lebowski. Vediamo quindi un po’ di dettagli sull’atto conclusivo e sul regolamento.
Oggi decisa la data della finale
Innanzitutto la data della finale (così come delle finali di Coppa di Prima e di Seconda Categoria) verrà decisa nel Consiglio del Comitato Regionale Toscana in programma per questo pomeriggio. Contestualmente i dirigenti capitanati dal presidente Paolo Mangini dovrebbero rendere nota anche la loro decisione in merito alle quote in Eccellenza e Promozione, dopo che la Lega Nazionale ha riportato l’obbligo a due calciatori per categoria (ma con possibilità di deroga, una in più o una in meno, in ogni regione: e in Toscana si dovrebbe andare verso la conferma di una sola quota nelle due categorie per la stagione 2026/27).
Per quanto riguarda invece il regolamento, c’è la possibilità che entrambe le finaliste di Coppa Italia vincano il proprio girone di campionato, guadagnando la promozione in Eccellenza grazie al piazzamento in stagione regolare. Al momento la Lampo Meridien di Benesperi vanta 7 punti di vantaggio a 8 giornate dal termine sulla più immediata inseguitrice (la matricola pratese Jolo); l’Audax Rufina di Francini invece è impegnata nel duello con il Casentino Academy che segue in bianconeri in classifica staccato di un solo punto.
Questo il regolamento specificato nel C.U. 17
Ecco quindi le possibilità, come recita il Comunicato Ufficiale 17 del C.R.T. del settembre scorso (in cui furono pubblicati i meccanismi di promozione/retrocessione).
Se entrambe le squadre dovessero vincere il proprio girone di campionato, allora l’ulteriore posto previsto per l’Eccellenza 2026/27 verrebbe messo in palio esclusivamente fra le tre vincenti dei play-off (e quindi in un triangolare) e non si giocherebbe il consueto quadrangolare.
Se invece soltanto una fra Lampo Meridien e Audax Rufina dovesse vincere il campionato, ecco che l’altra squadra sarebbe di diritto qualificata al quadrangolare (anche in caso di sconfitta in finale, come successe al San Giuliano l’anno scorso contro la Sansovino), assieme alle tre vincenti dei play-off. Inoltre, in questo caso, lascerebbe un posto libero nei play-off del proprio girone, nel caso si piazzasse fra le prime cinque.
Infine, se entrambe le squadre non dovessero vincere il proprio girone di campionato, ecco che al quadrangolare ci andrebbe solo la vincente della Coppa Italia (lasciando sempre nel proprio girone un posto libero nei play-off, in caso di piazzamento fra le prime cinque della stagione regolare).
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Coppa Italia Promozione: facciamo chiarezza sul regolamento


