Haloterapia: il progetto che migliora il respiro dei calciatori
Haloterapia: il progetto che migliora il respiro, il recupero e l’equilibrio mentale dei calciatori. A Firenze si è concluso un progetto pilota innovativo che ha valutato l’efficacia dell’Haloterapia su due calciatori professionisti di 29 anni, sottoposti a 14 sedute nella Stanza del Sale medicale presso Il Sale in una Stanza a Sesto Fiorentino. I questionari finali mostrano benefici chiari: respiro più libero, maggiore fiato durante allenamenti e partite, miglior qualità del sonno, riduzione dell’ansia pre-gara e nessun episodio di raffreddore nelle settimane trattate.
La Dott.ssa Alessia Bertocchini, chirurgo pediatra ed esperta di Haloterapia fondatrice dei centri pediatrici Baby Doctor di Lucca e Baby Doctor Valley di Fornaci di Barga, sottolinea come “tenere pulite le alte vie respiratorie migliori la performance e l’ossigenazione sotto sforzo”.
Il progetto ha integrato anche la tesi in Scienze Motorie del Dott. Alessandro De Piano sul respiro consapevole e sullo stato di flow negli atleti, evidenziando una forte sinergia tra Haloterapia e tecniche mindfulness.
Il mister Alessio Sireno, che ha accompagnato gli atleti alle sedute, riferisce “giocatori più lucidi, più leggeri e più costanti in campo”.
I risultati aprono una nuova prospettiva per l’utilizzo della Stanza del Sale medicale nello sport professionistico.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube
Haloterapia: il progetto che migliora il respiro dei calciatori


