Live la Coppa è della Sangio, 2-1 alla Lucchese in finale
Diretta streaming sul nostro canale Youtube clicca qui
LUCCHESE – SANGIOVANNESE 1-2
LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini (63′ Pupeschi), Del rosso, Rotondo, Santeramo, Bartolotta (82′ Ragghianti), Russo /2′ Palma), Caggianese, Piazze (57′ Camilli), Colferai. A disp. Ennached, Venanzi, Onu, Sansaro, Morisi. All. Sergio Pirozzi
SANGIOVANNESE: Barberini, Nocentini, Gozzini, Noferi, Ferrante, Manes, Rossi (46′ Agrello), Gori, Borri, Castrovilli (63′ Fiaschi), Romanelli. A disp. Viti, Bardotti, Yaide, Stopponi, Zoppi, Lombardi, Ceccherini. All. Stefano Calderini
ARBITRO: sig. Niccolò Carnevali di Prato, Assistenti Valeri di Firenze e Dore di Pisa
RETI: 11′ Caggianese su rigore; 14′ Borri; 18′ Romanelli
NOTE: ammoniti Nocentini, Noferi, Gori, Santeramo
Squadre schierate per l’inizio della finale regionale di Coppa Italia d’Eccellenza. Lucchese in maglia rossonera alla sinistra della tribuna, completo bianco per la Sangiovannese con strisce azzurre verticali sfumate dal petto alla vita.
GOL 1-0 LUCCHESE
Al primo affondo della Lucchese s’invola in area Mattia Caggianese, che va a terra sulla pressione di Nocentini, per l’arbitro è rigore! Il mancino di Caggianese spiazza Barberini e s’infila sotto l’incrocio, 1-0.
GOL 1-1
Immediato il pareggio della Sangiovannese. Lancio di Gori, Santeramo sbaglia la misura dell’appoggio di testa verso il proprio portiere, si inserisce come un falco Borri e con un pallonetto scavalca Milan in uscita e insacca: 1-1 al 14′.
GOL 2-1 PER LA SANGIOVANNESE
Al 18′ la Lucchese non riesce a rilanciare vicino alla linea laterale, Gozzini riconquista palla e porge in orizzontale a Romanelli, controllo e botta di sinistro sotto l’incrocio che batte Milan per la seconda volta.
In seguito va al tiro di destro Rossi per la Sangio ma non trova lo specchio; risposta con Caggianese sul fronte opposto, fermato in fuorigioco. Gioco molto spezzettato, qualche spigolosità, accenno di scintille per una sbracciata di Gori su Piazze, la punizione viene sventata dalla difesa valdarnese.
Al 33′ occasione di testa per Facundo Piazze, che non trova la porta da buona posizione.
Reprimenda dell’arbitro alla panchina della Sangio per qualche protesta di troppo.
Tiro di Bartolotta al 39′, parato. Al 40′ punteggio ancora sul 2-1 per la Sangiovannese. Brivido per Barberini che non trattiene il sinistro a pelo d’erba da fuori area di Caggianese, irrompe Piazze e segna ma si trova in fuorigioco, tutto fermo. Situazione identica sul lancio di Del Rosso per il numero 9 rossonero, oltre tutti i difensori.
Tre minuti di recupero. Altra occasione per Romanelli della Sangiovannese al 46′, percussione fino nell’area avversaria, resiste a Del Rosso e calcia di sinistro, Milan respinge col corpo.
SECONDO TEMPO
Si riparte dopo l’intervallo, nella Sangiovannese il numero 16 Agrello sostituisce il numero 7 Rossi.
Sugli sviluppi di una rimessa laterale spizzata al centro, Bartolotta cerca la rovesciata ma colpisce sporco, pallone a lato. Quindi Piazze serve Caggianese, cross basso da sinistra, Piazze tocca debolmente, nessun rischio per Barberini. La Lucchese presidia la metà campo avversaria con insistenza.
La Sangio alleggerisce il pressing con un cross di Castrovilli che Milan non gestisce bene respingendo appena fuori area, buon per lui che sinistro al volo di Romanelli è impreciso. La Lucchese inserisce Camilli e toglie Facundo Piazze.
Punizione defilata di Colferai sul palo lontano, un tocco in area poi Barberini abbranca in presa bassa. Ancora Colferai si inserisce su un pallone lungo al centro dell’area, controllo fra tre avversari e tocco debole fra le braccia di Barberini. Siamo al 68′. Si è un po’ affievolita la spinta rossonera, la Sangiovannese guadagna qualche metro e prova a verticalizzare, ma senza precisione.
Al 75′ tocco largo di Caggianese per Pupeschi, sul cross al centro colpisce di testa a volo d’angelo Bartolotta ma non trova la porta. Quindi, su rinvio corto di Noferi di testa, sinistro improvviso di Palma, tiro centrale che Barberini respinge in tuffo. Mancano 8 minuti più recupero, la Lucchese cerca di riguadagnare terreno e preme nella meta campo avversaria. Cambi nella Lucchese, Ragghianti e Camilli centrali, Colferai e Caggianese sugli esterni, è un 4-2-4.
Palla ghiotta in area per Ragghianti, Manes lo contiene, Barberini fa sua la palla. Dal pressing rossonero non escono conclusioni, grande attenzione difensiva della Sangio.
Scaduto il tempo regolamentrare, si giocheranno 5′ di recupero. Ultimi minuti di assedio, pioggia di palloni dalle fasce nell’area della Sangio, Barberini si lascia sfuggire un pallone, è corner. La difesa ha la meglio sul tiro dalla bandierina, riparte Romanelli e tiene lontano il pericolo nell’ultimo minuto di gioco. Il recupero si prolunga di un minuto. E’ finita!!!
La Coppa è della Sangiovannese, non è servito alla Lucchese il vantaggio repentino, la Sangio ha sfruttato le occasioni e nel resto della gara ha rischiato pochissimo.
Edoardo Novelli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


