Almanacco del Calcio Toscano

Promozione/A – Firenze Ovest-Calenzano 1-1

DERBY… VERO! – Un derby vero, un vero derby… Firenze Ovest e Calenzano danno vita a una sfida sentita e combattuta su ogni palla, molto equilibrata, con tanti episodi degni di nota e che alla fine si chiude nel modo più giusto, cioè con un pareggio che va bene a entrambe le squadre. La squadra di Milanesi si presenta con tantissime assenze (tutte nel comparto dei “giovani), il Calenzano (senza lo squalificato Sarr) deve difendere la propria posizione play-off. Ne viene fuori una gara gagliarda, con i giocatori che non tirano mai indietro la gamba e decisamente godibile.
INIZIO CON IL BOTTO – Pronti, via e nel giro di tre minuti (fra il 10’ e il 13’) siamo già sull’1-1. Prima Ferri in area di rigore sfrutta un’uscita sbagliata di Salvi, quindi De Carlo sigla il gol dell’ex con un missile dai 25 metri che si insacca nell’angolo. Il Primo tempo riserva anche altre emozioni: il Calenzano reclama per la mancata espulsione di Fallani (fallo su Marchiseppe, lanciato verso la porta), il Firenze Ovest per un rigore non concesso (ma c’era fuorigioco prima di Carrani) e poi per un gol annullato a Fallani (incornata in mischia).
RIPRESA DI EMOZIONI! – La ripresa è simile, nel “combattimento” e nelle emozioni al primo tempo. L’Ovest inizia con il piede ben pigiato sull’acceleratore e nel giro di 5 minuti per tre volte impegna severamente Salvi (che se la cava alla grande) con Carrani, Thiam e Fusco, altro ex dal dente avvelenato. Poi però cresce il Calenzano che tira fuori la testa, alza il ritmo a centrocampo e si fa pericoloso con De Carlo da fuori. L’Ovest reagisce anche con Fusco che colpisce il palo a portiere battuto, quindi nel finale è Aldrovandi a pareggiare anche il conto dei legni colpendo in pieno la traversa su punizione. Doveva finire così e va bene: noi ci siamo divertiti.

LE PAGELLE
Firenze Ovest
Muoio: 6 Imparabile la conclusione di De Carlo, per il resto prende il posto di Nucci (per il “gioco” delle quote) e lo fa con sicurezza.
Terrafino: 6.5 I due esterni del Firenze Ovest sono in realtà due centrocampisti aggiunti perché spingono (per tutta la partita) con continuità.
Dragomanni: 6.5 Il capitano è spesso il primo organizzatore del gioco locale, oltre a essere un vero stantuffo sulla sinistra.
Ferri: 6.5 Subito in gol (e non è una novità per lui), ingaggia un bel duello a centrocampo con Aldrovandi e Marchiseppe. Poi quando viene spostato sulla linea difensiva, l’Ovest perde qualcosa a centrocampo e il Calenzano non a caso alza il baricentro del gioco.
Fusco: 6.5 Sicuro nel controllare Fabbri (e poi Ritarossi), sfiora in due occasioni il gol cui teneva tanto per i suoi trascorsi nel Calenzano.
Fallani: 6 Graziato dall’arbitro (meritava il “rosso”), presidia comunque il centro della difesa con una certa precisione. 75′ Ghelli: ng
Fioriti: 6 Combatte a centrocampo senza squilli, ma nemmeno senza errori evidenti. Poi si fa male nel commettere un fallo. 44′ Lombardi: 5.5 Un po’ in difficoltà nel gran ritmo della gara.
Thiam: 6.5 Uno dei miglior per almeno 60 minuti per continuità d’azione e qualità del gioco. Poi, stanco, cala nel finale.
Carrani: 6- Pochi palloni giocabile, riesce comunque a essere pericoloso a inizio ripresa. 77′ Diaw: gn
Turchi: 6 Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Non lascia il segno sul match, nonostante il tanto movimento.
Barbarino: 6 Costretto più a difendere che non a spingere, si adatta al ruolo ma si vede che non è il suo forte.

Calenzano
Salvi: 6 Ondeggia fra l’errore sul gol dell’Ovest (uscita sbagliata) e le tre belle parate nel giro di 5 minuti a inizio secondo tempo.
De Felice: 6 Un po’ timido nello spingere sulla fascia, peccato perché quando lo fa tira fuori sempre delle belle giocate.
Lastrucci: 6- un po’ troppo ruvido, specie nel primo tempo.
Canigiani: 6 Il ragazzone si adatta bene al clima di battaglia e non si tira mai indietro.
Berretti: 6 Più pulito preciso di Canigiani, sicuramente sufficiente.
Tarli: 6 Bene in fase di chiusura, meno bene nei rilanci (molti dei quali sbagliati).
Mascii: 6- Prende il posto di Sarr, ci mette impegno ma senza risultare un fattore.
Aldrovandi: 6.5 Un guerriero, magari non precisissimo negli appoggi, ma recupera una notevole quantità di palloni. Nel finale colpisce anche la traversa su punizione.
Fabbri: 6- Qualche movimento, qualche punizione guadagnata, poi però si fa male alla coscia sinistra ed esce. 40′ Ritarossi: 5.5 Una bella occasione gettata al vento e poco altro.
Marchiseppe: 6+ Va un po’ a corrente alternata ma, quando si illumina, accende il gioco calenzanese. Manca però di continuità.
De Carlo: 6.5 Il gol è una vera perla: un destro fulminante dai 25 metri. Poi si dà da fare ed ha una gran voglia di incidere contro i suoi ex compagni. 80′ Foschini : ng

Arbitro
Giotti di Pontedera: 5.5 La mancata espulsone di Fallani è un errore troppo grave per ottenere la sufficienza; non ha comunque un compito facile perché la sfida è spigolosa e colma di scontri fisici. Se la caverebbe, se non commettesse l’errore nel primo tempo.

IL TABELLINO: 1-1
FIRENZE OVEST: Muoio, Terrafino, Dragomanni, Ferri, Fusco, Fallani (75′ Ghelli), Fioriti (44′ Lombardi), Thiam, Carrani (77′ Diaw), Turchi, Barbarino. A disp.: Fulco, Di Cosimo, Giannini A., Ruocco. All.: Milanesi.
CALENZANO: Salvi, De Felice, Lastrucci, Canigiani, Berretti, Tarli, Mascii, Aldrovandi, Fabbri (40′ Ritarossi), Marchiseppe, De Carlo (80′ Foschini). A disp.: Toffoletti, Belli, Tefahi, Giannini F., Capochiani. All.: Fiorentino.
ARBITRO: Giotti di Pontedera, coad. da Biagioni di Lucca e Scanu sez. Valdarno.
RETI: 11′ Ferri, 13′ De Carlo.
NOTE: Ammoniti Terrafino, Dragomanni, Turchi, Lombardi, Aldrovandi, Ritarossi. Recupero 3’+3’. Angoli 6-2.