Almanacco del Calcio Toscano

Ci ha lasciato Lorenzo Bosi

Il Presidente della Rondinella è morto improvvisamente stanotte.
Lunedi 3 novembre alle ore 10 le esequie nella basilica di San Lorenzo

Ci ha lasciato Lorenzo Bosi.

Lorenzo Bosi, Presidente della Rondinella Marzocco, è scomparso improvvisamente stanotte all’età di 57 anni.

Una notizia che lascia incredula e scioccata la comunità biancorossa, e colpisce profondamente tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Lorenzo Bosi, che avevamo incontrato già negli anni ’90 collaborando insieme al settimanale Calciopiù, è stato anima e promotore della rinascita della Rondinella, rifondata con la fusione con il Ponte a Greve.

Recentemente si era sospeso dalla carica di presidente, per candidarsi alle elezioni del Consiglio Regionale.

Ci stringiamo alla famiglia in un abbraccio commosso e sincero, ricordandone la disponibilità e la dedizione, anche nella presenza sociale a sostegno e tutela del tessuto cittadino.

La redazione di Almanacco

Il comunicato della Società

È con dolore e incredulità che la Società Sportiva Rondinella Marzocco annuncia la prematura scomparsa del suo amato Presidente Lorenzo Bosi, stroncato nella notte da un malore improvviso.

​Figura storica dello sport toscano, il Presidente Bosi aveva 57 anni ed è stato per decenni un punto di riferimento per la Rondinella. Passione e dedizione lo hanno accompagnato in ogni momento della sua storia recente.

​Il suo impegno andava oltre i confini del campo da gioco. Lorenzo Bosi era noto per la sua profonda vicinanza al calcio dilettantistico toscano e per il suo sincero impegno politico a favore dello sport di base.

Lorenzo verrà esposto al Centro Sportivo di Ponte a Greve (Via E. Detti) per un ultimo saluto nel tardo pomeriggio di oggi.

​Figlio del compianto senatore Francesco Bosi, scomparso nel 2021, Lorenzo ha onorato la sua eredità con un servizio instancabile alla comunità e ai colori biancorossi.

​Sotto la sua guida, la Rondinella Marzocco sta vivendo un momento di grande orgoglio sportivo, guidando la classifica del girone B del campionato di Eccellenza Toscana. Questo risultato è il frutto della sua visione, della sua determinazione e del suo amore incondizionati.

​Tutta la società, profondamente colpita da questa tragedia, ha richiesto il rinvio della partita in programma per domenica 2 novembre.

​La Rondinella Marzocco si stringe con affetto e gratitudine attorno alla famiglia Bosi. Il suo ricordo e la sua passione resteranno per sempre nel cuore della nostra Società e di tutto il movimento sportivo toscano.

Ciao, Presidente.

La società comunica che le esequie di Lorenzo Bosi si terranno lunedi 3 novembre alle ore 10.00 presso la Basilica di San Lorenzo, in piazza San Lorenzo 9, a Firenze.

Il ricordo di Paolo Mangini

Il Presidente del Comitato Regionale Toscana L.N.D. Paolo Mangini, unitamente a tutto il consiglio direttivo, si stringe intorno alla famiglia ed al fratello Paolo per porgere le più sincere condoglianze di tutto il movimento del calcio dilettanti toscano. Queste le sue parole:

“il grande impegno di Lorenzo Bosi non si è limitato agli aspetti sportivi, ma si è contraddistinto anche per il rilancio dell’impianto di Ponte a Greve, un impegno che ha permesso e permetterà a tanti giovani del territorio di praticare lo sport che amano in un luogo sano e sicuro. Nello scorso mese di febbraio poi, la nascita della Fondazione Rondinella, una realtà nata a Firenze con l’obiettivo di realizzare iniziative dedicate ai giovani delle società sportive e della città per far crescere ragazze e ragazzi non solo in campo ma anche fuori, mettendo a loro disposizione spazi e momenti di partecipazione, di formazione e crescita”.

.

.

.

.

.

Ci ha lasciato Lorenzo Bosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti