Eccellenza, le cronache di mercoledì 29 ottobre
Eccellenza le cronache di mercoledì 29 ottobre. La consueta rassegna di Almanacco si sofferma sul turno infrasettimanale del girone A. Nella foto il gol di Moroni che sblocca Sporting Cecina-Larcianese
9a giornata
Lucchese-Sestese 3-0
LUCCHESE: Milan, Venanzi (30′ Xeka), Lorenzini, Picchi (83′ Palo), Pupeschi, Santeramo (70′ Rotondo), Bartolotta, Russo C., Riad, Piazze (67′ Maggiari), Caggianese (86′ Galotti Pastor). A disp.: Ennached, Bossini, Onu, Ragghianti . All.: Pirozzi Sergio
SESTESE: Giuntini, Cucinotta, Safina (78′ Robi A.), Mernacaj, Biondi, Cirillo, Dianda (65′ Pisaniello), Robi G. (46′ Belli), Fiorentino (46′ Ermini), Ciotola (57′ Casati), Berti. A disp.: Giusti, Burato, D Amato, Manganiello. All.: Polloni Fabrizio
ARBITRO: Danesi Lorenzo di Pistoia
RETI: 5′ Caggianese, 39′ Caggianese, 59′ Piazze
La Lucchese si impone per 3-0 sulla Sestese nell’anteprima del turno infrasettimanale del girone A d’Ecccellenza, gara anticipata di un giorno per la concomitanza con l’inizio di Lucca Comics. I rossoneri si portano per una notte in testa alla classifica, in attesa delle gare della Zenith Prato a Fucecchio e del Viareggio a Montespertoli.
Passano appena 5’ e Caggianese di testa fa centro su assist di Venanzi: 1-0. La Sestese va vicina al pareggio con Ciotola, che viene stoppato da Bartolotta in area prima che il pallone raggiunga Robi.
E’ invece la Lucchese a raddoppiare – dopo aver perso Venanzi per infortunio – ancora con Caggianese, che col mancino raccoglie un pallone deviato su tiro di Picchi e infila un bel diagonale di controbalzo al volo. Al quarto d’ora della ripresa, con la Sestese comprensibilmente sbilanciata, arriva di rimessa il gol che chiude definitivamente il match: lo segna, quasi indisturbato, Piazze, sfruttando l’assist di Riad.
Domenica la Lucchese osserverà il proprio turno di riposo in campionato e tornerà di nuovo in campo il 9 novembre nel derby dello stadio “Degli Oliveti” contro la Massese di Marselli, che nel frattempo è attesa nel turno domenicale proprio dalla Sestese di Polloni.
Larcianese-Castelnuovo G. 0-2
ART. IND. LARCIANESE: Della Pina, Porciani, Lucaccini F., Minardi (73′ Belluomini), Di Giulio (81′ Iannello D.), Bagni (64′ Martinelli), Crecchi (73′ Niccolai), Salerno, Falorni, Rosselli (64′ Del Picchia), Ndiaye. A disp.: Xillo, Bolognini, Tocchini, Orlandi . All.: Cerasa Maurizio
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Barghini, Quilici, Ramacciotti, Cecilia, Leshi, Lunardi (74′ Rossi D.), Casci, Cecchini, Conde (88′ Micchi Th.), El Hadoui, Bartolomei. A disp.: Pierallini, Bigondi, Boggi, Marcovina, Tassi, Gasperoni, Andreotti. All.: Grassi Luigi
ARBITRO: Manuel Marchi di Siena
RETI: 18′ Conde, 50′ El Hadoui
NOTE: Ammoniti Cecilia, Cecchini.
Con una rete per tempo il Castelnuovo Garfagnana espugna il difficile ed ostico stadio “Idilio Cei“ di Larciano. Un successo meritato per i ragazzi allenati da mister Grassi, arrivato al termine di una gara giocata bene e dove è stata capace di imbrigliare e controllare abbastanza agevolmente la reazione dei locali.
ll Castelnuovo è passato in vantaggio al 15′ dopo appena quindici minuti di gioco. Su recupero palla a centrocampo, riceve la sfera El Handoui, che da sinistra indirizza al centro fra due difensori della Larcianese, ragigungendo Condè, che da pochi metri dalla linea di porta, al volo con un rasoterra trafigge il portiere Della Pina in uscita.
Al 32′ i padroni di casa si presentano in area con Falorni, servito da Rosselli, Barghini esce bene e anticipa in presa bassa l’attaccante della Larcianese. Altra insidia al 40′, con tiro da lontano di Minardi centrale, respinta a pugni di Barghini, tocco di Bagni e semirovesciata debole di Ndiaye tra le braccia del portiere.
Castelnuovo pericoloso nel finale di tempo con tiro di Bartolomei, Della Pina non trattiene, Condè irrompe e manda alto, ma era in fuorigioco.
Nella ripresa al 50′ Lucaccini cerca di sorprendere Barghini su punizione, il portiere sorveglia l’angolo basso e mette in corner. Poco dopo altra palla inattiva da posizione simile (ammonito Leshi per fallo su Falorni), stavolta Lucaccini mette al centro e Falorni al volo scarica sopra la traversa.
Il raddoppio arriva al 55′. Stavolta, rispetto al primo vantaggio, i ruoli da protagonista si scambiano. Su azione di contropiede Condè porta in velocità la palla in avanti ed al momento giusto, la passa a El Handoui, che un rasoterra preciso segna il due a zero, indirizzando la sfera nell’angolino basso alla destra del portiere.
La Larcianese crea occasioni da corner, poi al 61′ impegna Barghini da lontano, ancora con Mainardi, il portiere alza il tiro insidioso sopra la traversa. Il Casstelnuovo va vicino al terzo gol di rimessa ancora con El Hadoui, fermato dall’uscita tempestiva di Della Pina che devia in corner. La squadra di Cerasa chiude all’attacco ma non conclude mai nello specchio in modo pulito.
Anche la Larcianese ha avuto le sue occasioni da rete, che se segnate potevamo cambiare l’andamento della gara.
FONTE: QN sport / Redazione Almanacco
Cenaia-Belvedere Calcio 0-1
CENAIA: Bettarini, Lischi A. (75′ Busiello), Arcidiacono, Provinzano (69′ Quilici), Signorini, Puleo, Remedi, Cito (69′ Bianchi), Maggi (46′ Fischer), Boumarouan, Santagata. A disp.: Castaldi, Gronchi, Rossi M., Sartini, Neri F.. All.: Sena Nicola
BELVEDERE CALCIO: Pini, Veronesi, Del Conte, Cretella, Fregoli, Blanchard, Pecchia (53′ Cret), Faenzi (87′ Consonni), Tantone (65′ Tenci), Colledan (53′ Cozzolino), Carlotti. A disp.: Recupero, Artino, Capoduri, Bergamaschi, Frati. All.: Giallini Nicola
ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 45′ Blanchard
NOTE: Ammoniti Remedi, Santagata, Veronesi, Cozzolino.
Il momento no del Cenaia non accenna a finire e anche contro la compagine maremmana della Belvedere sono costretti a cedere l’intera posta in palio. “Un risultato bugiardo che ci punisce – dice il responsabile comunicazione della società verde arancione – perché la prestazione c’è stata, la squadra ha giocato bene ma purtroppo non siamo riusciti a concretizzare. Loro sono andati in gol nell’unica occasione che hanno avuto”.
Il Cenaia parte bene, gioca un buon primo tempo creando diverse occasioni per portarsi in vantaggio. Ci prova subito Maggi all’8’ che si presenta solo davanti al portiere ospite ma gli calcia la palla addosso.
Poi è Remedi a provarci senza successo ed infine Arcidiacono calcia bene ma trova un bravo Pini che devia in angolo.
Non perdonano gli ospiti che, sul finire del tempo, al 46’, su azione successiva ad un calcio d’angolo con palla mancata in uscita da Bettarini, vanno in vantaggio con la deviazione dalla corta distanza di Blanchard.
Il difensore, rientrato in gruppo da circa un mese, si è subito calato nella nuova avventura in categoria e dopo alcuni spezzoni di partita adesso ha preso il controllo del pacchetto arretrato. Con licenza di fare gol come in questo caso.
Nella ripresa non torna in campo Maggi, infortunatosi ad una spalla. Il Cenaia fa tanto possesso palla, supremazia territoriale, con gli ultimi minuti che sono un vero e proprio assedio alla porta della Belvedere. La compagine ospite si dimostra però solida in difesa e si affida alle ripartenze ma il portiere Bettarini rimane inoperoso per tutta la ripresa, ma il risultato a favore degli ospiti non cambia.
FONTE: sport.quotidiano.net
Fratres Perignano-Real Forte Querceta 0-1
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Genovali, El Ouardi, Remorini, Kapidani, Vittorini, Meucci, Remedi L., Mearini, Giordani, Pagni. A disp.: Tirabasso, Lupi, Sottile, Kouadio, Oliva, Karaj, Rofi, Garunja, Miccoli. All.: Fanani Pacifico
REAL FORTE QUERCETA: Pastine, Franzoni, Mogavero, Piccione, Ricci A., Nicolini, Campo, Battisti, Panicucci, Borselli, Goh. A disp.: Di Nubila, Marinari, Porcellini, Tofanelli, Vitaggio, Bobbio, Fortunati, Bartolini, Lembo. All.: Verdi Matteo
ARBITRO: Alessandro Casale di Siena
RETI: 61′ Franzoni
Il Fratres Perignano è incappato in una sconfitta amara e sfortunata per 0-1 contro il Real Forte Querceta in una partita a senso unico, caratterizzata dalla supremazia territoriale dei padroni di casa.
Nonostante la mole di gioco prodotta, la squadra di Fanani non è riuscita stavolta a concretizzare le numerose occasioni create.
La prima frazione di gioco ha visto il Fratres Perignano dominare la scena, con il Real Forte Querceta schierato con una tattica prettamente attendista.
Il Frates si è reso pericoloso in particolare con l’attaccante rientrante Giordani e con Pagni, ma in nessuna delle tre chiare occasioni create la palla è riuscita a superare la linea di porta. Nonostante la buona pressione esercitata nella metà campo ospite, il primo tempo si è concluso a reti inviolate sul risultato di 0-0.
La beffa è arrivata a inizio ripresa, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Real Forte Querceta ha trovato il gol del vantaggio al 16′ con Franzoni.
Nonostante lo svantaggio, il Frate Sperignano ha reagito immediatamente, costruendo diverse altre opportunità da gol, in particolare con Mearini, autore di due importanti tentativi. Tuttavia, in entrambe le circostanze, l’ottima prestazione del portiere ospite Pastine ha neutralizzato il pericolo con due interventi cruciali.
I locali, nonostante 6-7 calci d’angolo battuti e diverse mischie create, caratterizzate da rimpalli e deviazioni, no0n sono riusciti a trovare il pareggio.
FONTE: fratresperignano.it
Fucecchio-Zenith Prato 1-2
FUCECCHIO: Del Bino, Compagnucci, Cioni, Lecceti (81′ Melani), Malanchi, Usai, Pieri, Geniotal, Fiorini (69′ Cristodaro), Sgherri (79′ Badalassi), Princiotta (69′ Lamberta). A disp.: Rocchi, Berhoxha, Goretti, Modena, Cardini . All.: Menichetti Giacomo
ZENITH PRATO: Brunelli, Fiaschi, Sinisgallo, Kouassi (86′ Casini), Toccafondi (71′ Castiello), Banchelli (56′ Moussaid), Parrini, Geri, Saccenti, Tempestini, Cela. A disp.: Fiordi, Innocenti P., Moretti G., Osakwe, Danti, Nannipieri. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena
RETI: 17′ rig. Toccafondi, 35′ Lecceti, 77′ Saccenti
NOTE: Ammoniti Usai, Lamberta, Saccenti.
Vince e convince la Zenith Prato, che ottiene la seconda vittoria in pochi giorni superando 2-1 a domicilio il Fucecchio.
Partita subito in discesa per i pratesi, che passano in vantaggio grazie ad un penalty concesso per un tocco di mano in area locale. Dal dischetto, al 17’, Toccafondi è glaciale e porta in vantaggio i suoi.
La Zenith Prato, però, invece di azzannare il match si rilassa troppo e rischia già al 33’, per un proprio errore difensivo, di incassare il pareggio. Lo stesso canovaccio che, due minuti più tardi, porta effettivamente al pareggio di Lecceti, rapido e scaltro nell’approfittare di un rimpallo favorevole in piena area di rigore e nel castigare Brunelli.
Al 40’ si rivede in avanti la formazione allenata da Settesoldi con un bel cross di Kouassi che attraversa tutta l’area senza che Toccafondi riesca ad arrivare al tocco vincente da pochi passi. Il primo tempo si chiude quindi in perfetto equilibrio e le due squadre vanno negli spogliatoi col risultato inchiodato sull’1-1.
Nella ripresa è ancora la Zenith Prato a tentare di fare la partita per portare a casa l’intera posta in palio e a rendersi pericolosa anche con i calci piazzati.
Al 64’ Moussaid serve un bel cross per il colpo di testa di Kouassi che finisce comodo fra le braccia di Del Bino. Geri al 71′ serve Parrini, che però non trova lo specchio della porta con la sua conclusione. Al 75’ ancora Kouassi di testa non inquadra il bersaglio grosso.
Per sbloccare il match serve quindi una grande azione personale al 77’ di Saccenti, che entra in area palla al piede e poi scarica alle spalle del portiere avversario un gran bolide centrando il sette e realizzando il 2-1 che regala altri tre punti preziosissimi alla Zenith Prato.
Nel finale c’è spazio anche per un tentativo alto di Castiello, ma il risultato non cambia più e alla fine sono gli amaranto a festeggiare la vittoria e il momentaneo primato solitario in classifica.
FONTE: lanazione.it
Massese-San Giuliano 1-2
MASSESE: Gatti, Grasso (62′ Baudi), Maffei Em. (46′ Marchini), Lasagna, Lucaccini R., Grasselli (77′ Marabese), Bertipagani, Caponi, Buffa, Centonze (62′ Mapelli), Lucchesi. A disp.: Cozzolino, Biagi, Bacci, Mariani, Favret . All.: Marselli Davide
SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Casanova (80′ Nacci), Anzillotti, Sorbo, Angelotti, Borgia, Amico (80′ Gargani), Ferretti (70′ Bozzi), Cornacchia, Doveri L. (70′ Bacci). A disp.: Ria, Pasquini, Bindi, Campani, Arnesi. All.: Cordoni Francesco
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli
RETI: 23′ Gremigni, 76′ Lucchesi, 92′ Bacci
NOTE: Espulso Cornacchia al 25′. Ammoniti Caponi, Angelotti.
Al ’Pedonese’ di Pietrasanta la Massese viene beffata nel finale dal San Giuliano. Una gara stregata, disputata su un terreno in sintetico e di dimensioni ridotte rispetto al ’Vitali’ (indisponibile perché sottoposto a semina).
Passati ben presto in svantaggio, gli apuani hanno attaccato in pratica per tutti il match grazie anche al fatto che i pisani sono rimasti in 10 dal 25’. Nel finale la Massese ha trovato finalmente il pari ma nel recupero il San Giuliano è riuscito confezionare il blitz.
Gli ospiti, come detto, partono meglio e al 23’ passano in vantaggio con Gremigni, bravo a risolvere una mischia dopo un cross dalla destra. Poco dopo però restano in dieci per l’espulsione di Cornacchia, e da quel momento la gara diventa un assedio bianconero.
La Massese crea tanto: Lucchesi sfiora il palo, Caponi colpisce la traversa su punizione e più volte il portiere Giacobbe salva i suoi. Ma il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 1-0 e con l’espulsione del tecnico Marselli.
Nella ripresa i bianconeri di casa attaccano senza sosta. Giacobbe è ancora decisivo, ma al 78’ Lucchesi trova finalmente il meritato pareggio di testa.
Sembra il preludio alla rimonta completa, ma la Massese non riesce a finalizzare le azioni offensive. E al 93’ arriva la doccia fredda: Bacci segna in contropiede e regala la vittoria al San Giuliano.
Una sconfitta durissima, la terza conseuctiva, per la Massese, che non gioca male ma spreca troppo e soprattutto subisce troppo. Ora la classifica si fa preoccupante perchè la squadra apuana è a 5 punti dai playoff ma al momento ha un piede nei playout. La tifoseria chiede più serenità e unità. E soprattutto un pronto riscatto. FONTE: sport.quotidiano.net
Sporting Cecina-Real Cerretese 2-0
SPORTING CECINA: Pagni, Solimano, Fiorini, Hanxhari, Startari, Lorenzini, Moroni (91′ Foti), Diagne, Scarpa (84′ El Falahi), Ghilli (67′ Lika), Di Tanto (73′ Londi). A disp.: Selmi, Nigiotti, Ristori, Cionini, Cerri . All.: Miano Sebastiano
REAL CERRETESE: Battini (86′ Cirillo), Tramacere, Bargellini, Nieri, Romiti, Mordaga (62′ Pieroni), Sogli Degl Innocenti (72′ Dal Porto), Gargiulo, Melani (89′ Cappelli), Bouhafa, Ferrara (67′ Mallardo). A disp.: Orsucci, Lapi, Volpi, Shahid. All.: Petroni Andrea
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 27′ Moroni, 75′ Solimano
Primo pericolo per la Cerretese creato da Fiorini, che si accentra e conclude con il destro, il rasoterra diretto all’angolino è deviato in corner da Battini.
Al 26′ il vantaggio rossoblù: Moroni riceve da Di Tanto, ha tempo di aggiustarsi il pallone per poi calciare un destro di giustezza infilando il portiere.
La Real Cerretese va vicina al pareggio di Bouahfa, che riceve da punizione calciata da Gargiulo, anticipa il portiere in uscita, ma trova il salvataggio quasi sulla linea di Lorenzini.
Risponde Di Tanto, su passaggio di Hanxhari, puntando la porta per poi calciare angolato, ci arriva Battini e mette in angolo.
Subito occasione per il Cecina in avvio di ripresa, Moroni scambia con Scarpa ma stavolta strozza la conclusione, che risulta debole e si spegne fra le braccia del portiere. Lo stesso Moroni rimette poi dalla linea di fondo un cross a palombella verso il palo lontano, raccoglie di testa Scarpa mirando a rete, ancora attento Battini.
La Real Cerretese ci prova con Nieri che suggerisce verso Melani, il centravanti colpisce male il tiro al volo e il pallone si alza e ricade innocuo fra le braccia di Pagni.
Lo Sporting Cecina fallisce il raddoppio con Scarpa, chiuso dall’uscita dell’ottimo Battini, sugli sviluppi Ghilli calcia alto. Non sbaglia invece Solimano, recuperando palla al limite e superando Battini con un pallonetto quasi dalla linea di fondo: 2-0 al 75′, la gara in pratica si chiude qui.
Montespertoli-Viareggio 0-1
MONTESPERTOLI: Romano, Vallesi (42’st Fiaschi), Corradi, Trapassi, Calonaci, Corsi, Zefi (30’st Biliotti), Bettoni, Lotti (26’st Rosi), Maltomini, Salvadori (20’st Lensi). A disp. Biotti, Spini, M. Mancini, Gasparri, Ciuffi. All. Sarti
VIAREGGIO: Nucci, Romanelli, Ivani (30’st Brondi), Apolloni (36 st Purro), D’ Alessandro, L. Bertacca, Belluomini (13’st Bertelli), G. Gabrielli, Pegollo, Morelli (13’st Tieu Kapieu), Galligani. A disp. Carpita, Maurelli, L. Gabrielli, Giannecchini, Baroni. All. Vangioni
ARBITRO: Bernardini di Piombino (Di Legge e Dore di Pisa
RETE: 47’ st G. Gabrielli
NOTE: Angoli: 4 – 5. Ammoniti: 40’ st Vallesi, 41’ st Brondi, 44’ st Pegollo. Recupero 1° tempo 2’, 2° tempo 11’. Gara sospesa al 49′ minuto del secondo tempo per 5 minuti a causa di scontri avvenuti in tribuna
II Viareggio risponde ai successi di Lucchese e Zenith rendendo la classifica immutata e la giornata interlocutoria. Le zebre mantengono un punto di ritardo dai pratesi e una lunghezza di vantaggio dai rossoneri.
Non è stata una vittoria facile, sicuramente la scossa è arrivata dalla panchina e i cambi hanno dato quella spinta offensiva nella metà campo fiorentina che era mancata per tutta la gara. Romano è capitolato nell’unica palla diretta verso la sua porta, il suo collega Nucci è stato chiamato in causa solo nelle battute iniziali allungandosi su Maltomini e su una conclusione a giro di Zefi, tutto questo nel primo quarto d’ora di gioco. Il Viareggio si è affacciato solo in seguito ad un angolo nel quale Pegollo di testa ha solamente sfiorato l’impatto.
Nel primo tempo da segnalare anche, per il Montespertoli, un fuorigioco dubbio che ha fermato Lotti a tu per tu col portiere, su lancio di Maltomini, un attimo prima che il pallonetto del centravanti scavalcasse Nucci finendo in rete, ormai a gioco fermo.
Verso l’ora di gioco Vangioni ha iniziato ad attingere dalla panchina richiamando Belluomini e Morelli e gettando dentro Bertelli e Tieu Kapieu, il quale ha cercato di mettere al servizio della squadra la sua vivacità. Il primo squillo è arrivato intorno alla mezz’ora sul centro di Gabrielli, Ivani di testa ha preso il tempo a tutti ma ha corretto sul fondo. Subito dopo ha lasciato il campo per il debuttante Brondi. Spazio nel finale anche per Purro sulla cui verticalizzazione poco dopo Tieu Kapieu è arrivato in ritardo. Solo l’episodio poteva sbloccare una gara incanalata sul nulla di fatto e le zebre lo hanno saputo cogliere in pieno recupero quando sul cross basso di Bertelli, Gianmarco Gabrielli ha tradotto in gol la corta respinta di Romano regalando ai bianconeri il terzo successo esterno, prima di festeggiare il suo quarto gol in campionato, il secondo consecutivo lontano dalla Città del Carnevale.
Il gol scatena gli scontri sugli spalti che obbligano l’arbitro a interrompere il gioco. Dopo gli episodi incresciosi si arriva al termine. Il Viareggio viene a capo di una gara brutta sapendo di possedere una rosa lunga che forse le altre due contendenti non hanno.
(luccaindiretta.it)
Per quanto riguarda gli incidenti in tribuna, l’episodio è talmente angosciante, avendolo vissuto sul posto in prima persona, da suggerirci di evitare qualsiasi commento. Siamo vicini alle persone colpite dall’impeto sconsiderato e improvviso di violenza, e ci auguriamo che le indagini identifichino i responsabili
Redazione Almanacco Calcio Toscano
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025
Guarda qui il nostro canale YouTube


