Almanacco del Calcio Toscano

Follonica Gavorrano: il ripescaggio è ufficiale

Follonica Gavorrano: il ripescaggio è ufficiale. La formazione di Francesco Baiano giocherà anche nella prossima stagione 2025/26 in Serie D. La formazione maremmana è stata ripescata in quarta serie, dopo la retrocessione maturata lo scorso campionato al termine dello sciagurato spareggio play-out contro il Trestina. La notizia è arrivata durante la riunione dei presidenti di tutti i comitati regionali, tenutasi a Roma, in occasione del Consiglio di Lega. Determinanti, per il ripescaggio, sono stati i vuoti lasciati dai ripescaggi e dalle rinunce di altre società: Ravenna e Pro Patria sono salite in Serie C, come deliberato dal Consiglio Federale nei giorni scorsi, mentre Vastogirardi ha rinunciato all’iscrizione. Inoltre, Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera non hanno completato la procedura di iscrizione. Questo scenario ha liberato tre posti in Serie D, assegnati – secondo l’ordine della graduatoria nazionale dei ripescaggi – appunto e Follonica Gavorrano, Montespaccato e Costa Orientale Sarda.
Di conseguenza, il Follonica Gavorrano libera un posto in Eccellenza toscana: festeggia quindi anche la Larcianese che sale in Categoria Regina dalla porta di servizio del ripescaggio. A sua volta, il posto lasciato libero in Promozione viene preso dalla Sancascianese, quarta classificata del quadrangolare di spareggio della categoria. A questo punto, gli organici dei campionati dilettanti sono definitivi.
Queso il comunicato stampa poi diffuso nel tardo pomeriggio della Lega Nazionale Dilettanti:
“Definiti gli organici dei campionati nazionali dilettantistici con il via libera da parte del Consiglio Direttivo della LND, riunitosi oggi a Roma per decidere in tema di ammissioni e ripescaggi per la stagione 2025/2026. Dopo aver esaminato le valutazioni comunicate dalla Co.Vi.So.D. e dal Dipartimento Interregionale, alla luce delle vacanze di organico in Serie D sono state ammesse al campionato tramite ripescaggio COS Sarrabus Ogliastra, Follonica Gavorrano e Montespaccato seguendo l’alternanza tra una squadra retrocessa dalla Serie D e chi ha partecipato agli spareggi tra le seconde di Eccellenza. Il massimo campionato dilettantistico, al via il prossimo 7 settembre, ritorna così al format a 162 squadre, l’ultima volta nella stagione 2016/2017. 
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale:  pdf Comunicato Ufficiale n. 79 – Ammissioni Campionato Nazionale Serie D (stagione sportiva 2025/2026) (203 KB)
Lo stesso Consiglio ha deliberato le ammissioni in Serie C femminile tenendo conto del parere fornito dalla Commissione di vigilanza. A completamento dell’organico sono state ripescate sei squadre: si tratta di Chieti e Women Torres, retrocesse dalla C nella scorsa stagione, più Reggiana, Ascoli, Cus Cosenza e Chievoverona dall’Eccellenza. Il campionato prenderà il via il 12 ottobre con 48 squadre ai nastri di partenza.
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale:  pdf Comunicato Ufficiale n. 80 – Ammissioni Campionato Nazionale Serie C femminile (stagione sportiva 2025/2026) (157 KB)  
Per quanto riguarda il futsal, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, preso atto delle ammissioni decise dal Consiglio Direttivo della LND, ha ratificato gli organici dei campionati nazionali di propria competenza, deliberando in ordine ai ripescaggi e alla composizione dei relativi gironi.
Qui il link di riferimento al Comunicato Ufficiale:  pdf Comunicato Ufficiale n. 81 – Ammissioni Campionati Nazionali Calcio a Cinque (stagione sportiva 2025/2026) (203 KB)  
Tra le decisioni prese dal Consiglio Direttivo della LND anche quella del rinnovo, per la stagione 2025/2026, del progetto sperimentale seconde squadre Under 21 con diritto di promozione alla categoria superiore”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube

Follonica Gavorrano: il ripescaggio è ufficiale