Almanacco del Calcio Toscano

Sinalunghese: quanta qualità!

Sinalunghese: quanta qualità!
Una retrocessione sicuramente dolorosa, dopo tanti anni di Eccellenza, ma che non ha scalfito la voglia di riscatto della società del presidente Daniele Polvani e del vicepresidente Massimo Grotti.
Il direttore generale Bruno Mugnai e il direttore responsabile della Prima Squadra Alessandro Baini hanno inserito la figura del nuovo d.s. Gianluca Machetti, figura conosciuta in casa Sinalunghese per essere stato calciatore rossoblu per quattro stagioni.
Il quarantenne, neo direttore sportivo, ha immediatamente provveduto a confermare mister Enrico Testini e a mettergli a disposizione una rosa di primissimo ordine. Ne fanno parte molti giocatori che hanno già lavorato proprio con il mister o che hanno giocato campionati importanti, di rilievo, in questa categoria.
In porta è stato confermato Federico Marini, uno dei migliori portieri addirittura dell’Eccellenza, classe 1994, capitano e ormai bandiera della squadra. Al suo fianco ci sarà la quota Alessio Gialli (06).
In difesa è rimasto solo il centrale Tommaso Celestini (04). Con lui sono arrivati il centrale ex Badesse e Asta Lorenzo Fineschi (01), il duttile terzino Master Chottong (03) dal M.M.Subbiano (entrambi sono già stati appunto con Testini all’Asta Taverne, Chottong anche al Sansovino… ) e il giovane Leonardo Bonechi (06), che lo scorso anno ha giocato tra San Donato Tavarnelle e Asta Taverne.
Una curiosità: quest’ultimo è il fratello minore del centrocampista Riccardo, approdato al Pontassieve dal Sansovino e del centrale difensivo del Mazzola Valdarbia Niccolò (00). Il vero colpo “da capogiro” Machetti lo ha messo a segno ingaggiando Francesco Gagliardi (88). Il nuovo leader della difesa ha vinto tutto lo scorso anno con il Sansovino e nei tredici anni precedenti è stato una bandiera della Pianese, tra Serie D e Lega Pro.
A centrocampo rimangono il dinamico Giovanni Bardelli (01) e il regista Samuele Tacchini (03), oltre al giovanissimo 2008 Tommaso Palmerini. I due nuovi innesti hanno un grande di grande valore specifico. Si tratta di Andrea Bongini (99) e Lorenzo Mazza (97), altri due “fedelissimi” di Testini ex appunto Sansovino e Asta Taverne. Come i sopracitati Fineschi e Chottong conoscono già il valore e i dettami del giovane mister.
In attacco ecco le fondamentali conferme del “genio” Daniele Bucaletti (96), dello sgusciante esterno Nicholas Redi (94) e del giovanissimo Giulio Parri (06), già affermatosi in Eccellenza lo scorso anno. Gli innesti, di grande spessore, sono quelli di Luigi Miccio (98, proveniente dal Tavernelle in Eccellenza umbra dopo un inizio di stagione al Sansovino proprio con Testini) e dell’ariete Mattia Sacco (88) dal Torrita. Miccio e Sacco composero tre stagioni fa la travolgente coppia-gol che trascinò il Torrita dalla Prima alla Promozione.
Verranno valutati durante la fase di preparazione i giovani centrocampisti Lorenzo Palazzi, Federico Cardinali, i difensori Antonio Cresti, Francesco Cresti, Nicola Agnoletti e l’attaccante Leonardo Galli, cannoniere degli Juniores Provinciali.
Tommaso Nesi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui
il nostro canale YouTube
Sinalunghese: quanta qualità!