Almanacco del Calcio Toscano

Scorpacciata di Promozione

Una sventagliata record di news da A.G. Dicomano, Audax Rufina, Casalguidi, Castelfiorentino, Castiglioncello, Fiesole, Larcianese, Mobilieri Ponsacco, Montagnano, Montelupo, Pienza, Saline, Sinalunghese e Viciomaggio.

Scorpacciata di Promozione

a cura di Edoardo Novelli

A.G. Dicomano: Carlucci completa l’organico

Con l’ultimo acquisto si chiude la rosa all’Alleanza Giovanile Dicomano per la prossima stagione.
Si tratta di Tommaso Carlucci, classe 2006, centrocampista elegante proveniente dal Figline. Per lui un passato da protagonista nelle giovanili del Tau Calcio..benvenuto in Bianco Blu Tommaso.
Ricapitoliamo gli altri nuovi arrivi, già annunciati e pubblicati da Almanacco.
Matteo Campagna, classe 2000, attaccante. Ha già giocato con l’allenatore Niccolò Diotaiuti a Rufina, rapace d’area di rigore e vincitore della scarpa d’oro mugellana 2021/22. Nel 24-25 era a San Piero a Sieve, 28 presenze e 3 reti. Ha giocato anche con Fortis Juventus e Luco.
Davide Alivernini, classe 1998 , giocatore offensivo, rapido e con grande visione di gioco, ex Luco e, nel 24-25, Gallianese, inoltre ha vinto il campionato di Prima Categoria nella Sestese.
Inoltre Niccolò Vignozzi, classe 2006, difensore mancino proveniente dall’Affrico, il centrocampista 2004 Gregorio Salvadori in arrivo dal Pontassieve, con 9 presenze nella Promozione 24-25 e il ritorno dell’attaccante classe ‘03 Lorenzo Paggetti dopo un anno in prestito.

Audax Rufina, colpo Gurioli!

Filippo Gurioli, difensore classe 1990, storicamente legato alla Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo (dal 2016, 20 presenze e 1 gol nel 24-25), è un nuovo giocatore dell’Audax Rufina.
Dal San Piero a Sieve arriva invece Mattia Gori (02), 29 gettoni e 3 gol l’anno scorso; mentre dall’Audace Galluzzo ecco Giulio Piccini, difensore centrale classe 2000.
Nei giorni scorsi annunciato anche Lorenzo Riccioni, centrocampista classe 2002 ex Affrico.
L’elenco dei confermati vede fin qui ufficiale la permanenza in bianconero di Alessandro Fioravanti, Duccio Falcini, Gabriele Fumelli, Andrea Sitzia, Mattia Di Vito e Gabriele Grazzini.
Da seguire con attenzione gli sviluppi societari, dopo le dimissioni di tutto il Consiglio Direttivo, in contrasto con l’Amministrazione Comunale.

Casalguidi si fa in tre

Tre innesti vanno a rafforzare il reparto arretrato del Casalguidi. Eccoli uno per uno nella presentazione della società.Dalla Lastrigiana arriva il giovane difensore, classe 2006, Lorenzo Bonaiuti.
Lorenzo, cresciuto nelle giovanili della Pistoiese, lega le ultime 4 stagioni calcistiche alla compagine bianco-rossa fiorentina. Con la Lastrigiana conquista, da protagonista e con la fascia di capitano al braccio, lo scudetto Juniores Elite nella stagione 2023/24.
Lo scorso anno, dopo la preparazione e l’inizio stagione da aggregato alla Prima Squadra, torna nella squadra Juniores contribuendo al raggiungimento del secondo posto nel campionato Juniores Elite regionale. Giocatore duttile, nasce come difensore centrale ma capace all’occorrenza di ricoprire tutti i ruoli in fase difensiva.
Altro volto nuovo nel pacchetto arretrato giallo-blu, della rosa a disposizione dell’allenatore Paolacci è il difensore Tommaso Torracchi.
Tommaso, classe 2003, lega i suoi trascorsi agonistici alla maglia del Valdinievole Montecatini, prima con la Juniores, quindi in Prima Squadra.
Negli ultimi tre anni è stato costantemente impegnato disputando due campionati di Promozione Toscana e uno di Eccellenza Toscana. Giocatore di sicuro affidamento, è un difensore capace anche di trovare la via della rete (6 i centri nelle ultime tre stagioni tra Promozione ed Eccellenza).
A volte ritornano: Tommaso Borselli è di nuovo giallo-blu. Un ritorno che non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Borselli, difensore classe 1993, ha già vestito la maglia giallo-blu per due stagioni. Vero e proprio pilastro difensivo, ha contribuito in maniera importante nella vittoria del campionato di Prima Categoria stagione 2021/22. L’anno successivo ha confermato le buone prestazioni mettendo il suo fondamentale mattone nella costruzione di una salvezza tranquilla nel campionato di Promozione Toscana 2022/23.
Nelle ultime due stagioni ha disputato il campionato di Eccellenza Toscana con la Lastrigiana.

Castelfiorentino, Razzanelli difensore top

Il reparto arretrato del Castelfiorentino United potrà contare su un innesto di esperienza: Andrea Razzanelli, difensore centrale classe 1996.
Nel corso della sua carriera ha vestito maglie importanti, militando tra le altre in Scandicci, Ponsacco, Lucchese, Massese, Poggibonsi, Certaldo, fino a chiudere l’ultima stagione al San Miniato Basso in Promozione con 14 presenze.

Castiglioncello, riepilogo delle conferme

Filippo Grandi

In attacco, oltre a quella annunciata del bomber Filippo Moscati, il Castiglioncello comunica la conferma di Filippo Grandi, bandiera azzurra , da anni determinante nello scacchiere del Castiglioncello, e di Leonardo Balducci prodotto del vivaio che è pronto a prendersi la scena anche in Promozione.
Può dirsi completo l’elenco dei giocatori che proseguono la loro avventura in biancoceleste.
PORTIERI Barbetta, Del Gratta, Filucchi.
DIFENSORI Nencini, Gigoni, Sgariglia, Simoni, Pagliai.
CENTROCAMPISTI Mori, Molinario, Lami, Rossi.
ATTACCANTI Grandi, Moscati, Balducci, Trambusti.

Fiesole, Kevin Ara rinforzo offensivo

Il Fiesole annuncia l’ingresso dell’attaccante classe 2004 Kevin Ara, la scorsa stagione all’Antella dopo le esperienze con Grassina Belmonte e Audace Galluzzo. Per la Juniores, ma in età per la rosa prima squadra, ecco gli arrivi di Diego Silvestri, classe 2007 ruolo centrocampista offensivo, e Matteo Raimondi, classe 2006.

Art. Ind. Larcianese, primo colpo Di Giulio

Il d.s. della Larcianese Gabriele Cerri chiude la trattiva con il classe 2003 Samuele Di Giulio, già ripetutamente “inseguito” in passato.
Di Giulio, originario di Bientina, la stagione scorsa ha militato in Eccellenza nel Mobilieri Ponsacco (11 presenze), prima ancora lo nel River Pieve e Capezzano Pianore.

Mobilieri Ponsacco, il nuovo che avanza

I Mobilieri Ponsacco annunciano altri nuovi arrivi e una preziosa conferma.
Dall’Urbino Taccola arriva il “veterano” Francesco Marinari, classe 1995, centrocampista completo in grado di abbinare grandi doti tecniche ad altrettanta qualità fisica e nelle letture tattiche, con un passato a Forcoli in D, Castelfiorentino, San Miniato Basso e Urbino Taccola (27 presenze e 1 gol nel 24-25); insieme a lui il giovane Marco Calloni, classe 2006, giocatore in grado di ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo, in arrivo da Cenaia con già 7 presenze in Eccellenza.
Altro nome nuovo Vincenzo Ficarra, classe 2000, un centrocampista completo molto dinamico cresciuto a Ponte a Egola prima di varie esperienze in Eccellenza, tra Signa, Castelfiorentino e Perignano, e infine in Promozione nel San Miniato Basso.
Nel comparto quote fiducia a Giulio Andrea Pisani, anche lui classe 2006, ponsacchino; difensore centrale già inserito nell’organico maggiore la scorsa stagione, ma che ha fatto la differenza soprattutto nella cavalcata della Juniores Regionale verso il titolo.

Montagnano, in quota c’è Galassi

Il Montagnano annuncia e accoglie Andrea Galassi, classe 2006. Lo scorso anno alla Chiantigiana, dove ha realizzato due reti in 20 presenze, è una punta centrale cresciuta nel vivaio di Siena e Fiorentina.
Conferme ufficiali per Alessio Cerofolini (99), 24 partite e 3 gol l’anno scorso, e Alessio Gregori (92) centrocampista sceso in campo in 24 occasioni con due reti all’attivo.

Montelupo, nel segno della continuità

Riccardo Lensi, nella foto insieme al presidente Alberto De Luca, ricoprirà il ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra e dell’U19 Regionale. Un bel segno di continuità dopo i 6 mesi passati in amaranto la scorsa stagione.
Andrea Lucchesi, sarà l’allenatore della Prima Squadra, per il 7° anno consecutivo.
In maglia amaranto le panchine fin qui collezionate da Andrea sono 151 (62 vittorie e 42 pareggi, contro 47 sconfitte), di cui 127 nel campionato di Promozione: “Continuare su questa panchina per me è come tornare alla sera in famiglia. Sogniamo in grande!” – Queste le parole di Andrea, carico per la nuova stagione.

Pienza, la terra del gigante…

Francesco Tafarella è un nuovo giocatore del Pienza Calcio. Giovane portiere classe 2002, identificato scherzosamente come “gigante di Valdorcia”, che la scorsa stagione ha avuto la possibilità di emergere all’Amiata, dopo alcune stagioni al San Quirico e un settore giovanile nel quale ha attraversato esperienze con Asta e Valentino Mazzola.
Suoi punti di forza la prestanza fisica unita a carisma e reattività.

Saline, primo acquisto Signorini

Il primo acquisto della stagione 2025/2026 e’ Daniele Signorini. Difensore centrale che ha mosso i suoi primi passi nel Livorno per poi costruire la propria carriera tra serie D ed Eccellenza.
Ghivizzano, Rapallo, Sporting Recco, La Portuale, Tau, Camaiore, Pro Livorno Sorgenti (30 presenze nel 2024-25) le maglie che ha indossato.

Sinalunghese promuove la meglio gioventù

Come da programma societario la Sinalunghese inserisce nella rosa di Enrico Testini alcuni giovani classe 2006 e 2007 che si sono messi in mostra nel vittorioso campionato Juniores dello scorso anno dominato dalla formazione rossoblù sin dalle prime giornate sotto la guida di Mister Tintori.
Il responsabile della prima squadra Baini con il Ds Machetti hanno infatti raggiunto i necessari accordi affinché alcuni giovani vengano aggregati anche alla rosa della formazione che disputerà il campionato di Promozione.
In particolare si tratta del centrocampista Lorenzo Palazzi (15 gol nella Juniores la scorsa stagione), dell’altro centrocampista Federico Cardinali, cha già la scorsa stagione aveva avuto la sua apparizione in prima squadra, dei gemelli Antonio e Francesco Cresti e di Nicola Agnoletti. Tutti e tre difensori, avranno la fortuna di poter apprendere i segreti del mestiere al fianco di un guru della difesa come Francesco Gagliardi. Promosso inoltre l’attaccante Leonardo Galli bomber assoluto Juniores con ben 27 gol messi a segno lo scorso campionato.
Un gruppo di giovani sul quale la nostra società punta molto per poter proseguire la politica legata al suo prolifico settore giovanile che tanti giocatori ha lanciato negli anni nei vari campionati dilettantistici.

Tiezzi, fiore di Viciomaggio

Arriva al Viciomaggio Tommaso Tiezzi.
Attaccante classe 2007, Tommaso proviene dal Terranuova Traiana, impegnato nella stagione appena conclusa nel prestigioso campionato Juniores Nazionale con un ruolo da assoluto protagonista.
Un attaccante di grande prospettiva che arriva al grande salto in Promozione e aumenta le frecce nell’arco dell’allenatore Gabriele Santini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube