Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, notizie da prima pagina!

Colpo doppio del Firenze Ovest, Pucci d.s. e Sacconi in panchina.
Nuovi tecnici per Casalguidi e Urbino Taccola. Il Ponte Buggianese presenta Falivena
Conferme per Alberoro, Montagnano e Settimello, chi va e chi resta al Saline.

Promozione, notizie da prima pagina!

Alberoro, siamo sempre di più

L’Alberoro continua con le conferme, questa volta è il turno di Marco Aurelio Mazzi e Walid Sobhy, entrambi 2005, che resteranno anche per la prossima stagione a disposizione dell’allenatore Riccardo Franchi.

Casalguidi, panchina a Paolacci

La società Casalguidi è lieta di annunciare Ivan Paolacci quale nuovo allenatore della prima squadra che parteciperà al campionato di Promozione.
Ivan torna a Casalguidi dopo due anni da vice allenatore di Alessandro Gambadori alla ASD Lastrigiana.
A Casalguidi ha allenato in precedenza giovanissimi, allievi e juniores vincendo con quest’ultimi il campionato provinciale e già affiancando l’allenatore Gambadori in prima squadra.
La società gli rivolge il bentornato e gli augura buon lavoro, altrettanto da noi di Almanacco.

Con Andrea Pucci, anche Sacconi punta a Ovest

Grandi novità al Firenze Ovest. Due gli annunci della società in questo inizio di settimana.

Ci sono momenti in cui una società sente il bisogno di voltare pagina – si legge sui canali social rossoblù – di guardare avanti con coraggio e passione, di riscrivere la propria storia con inchiostro nuovo.
La polisportiva Firenze Ovest è orgogliosa di annunciare l’arrivo di Andrea Pucci come nuovo Responsabile dell’Area Tecnica, al fianco di Antonio Marafioti, già colonna portante del nostro progetto.
Insieme guideranno un processo di profonda ristrutturazione dell’area sportiva, con l’obiettivo di riportare entusiasmo, identità e ambizione al centro del nostro cammino. Un nuovo corso, costruito su idee, competenza e amore per questi colori.
Andrea e Antonio non sono solo due professionisti di grande valore: sono due uomini che hanno scelto di mettersi in gioco per qualcosa di più grande. Inizia oggi un percorso fatto di lavoro, dedizione e sogni. Perché crediamo che il futuro appartenga a chi ha il coraggio di costruirlo.


Il primo colpo della coppia non si è fatto attendere: il nuovo allenatore è Francesco Sacconi, ex tecnico del Cerbaia e – per pochi giorni – del Settimello. Il post sui canali ufficiali ha in sottofondo la musica dei Pirati dei Caraibi. Il Firenze Ovest è pronto all’assalto.

Montagnano, conferma per Essoussi e Natale

L’Usd Montagnano del presidente Corrado Menchetti e del d.g. Fabio Bettucci è felice ed orgogliosa di annunciare la riconferma anche per la stagione 2025/26 dell’attaccante Adnane Essoussi – 7 gol in 15 presenze nel 24-25 – e del del centrocampista Silvestro Natale, 17 gare giocate con 1 gol.

Ponte Buggianese, ecco Falivena

La notizia è della settimana scorsa, ecco la foto ufficiale con i nuovi colori. Roberto Falivena, ex difensore di di Carrarese, Pontedera, Tuttocuoio, Viareggio, Montecatini Valdinievole e Cuoiopelli, nonchè già tecnico di Cuoiopelli e Fratres Perignano, è il nuovo allenatore del Ponte Buggianese.

Saline: tre vanno, tre restano

Il Saline Volterra rivolge un grande in bocca al lupo per il prosieguo della rispettiva carriera a Simone Salemmo, Simone Dell’Aversana e Mattia Zaccariello che lasciano la società. Nel contempo annuncia la conferma del centrocampista Antonio Tartaglione (98) e dei difensori Samuele Franceschi (03) e Daniel Pashja (95).

Settimello, vento di conferme

Ri-sistemata la panchina con il ritorno di Francesco Giannini dopo la “toccata e fuga” di Francesco Sacconi (annunciato oggi dal Firenze Ovest), il Settimello ufficializza le conferme del difensore Lapo Becattini, dei centrocampisti Giovanni Caputo, Iacopo Giusti e Libasse Thiam dell’attaccante Alessandro Rocco.

Urbino Taccola, Giannini in panchina, Orsini in sala stampa

Gabriele Giannini, nuovo tecnico dell’Urbino Taccola

L’Urbino Taccola ufficializza che Gabriele Giannini guiderà la formazione della prima squadra per la stagione 2025/26 in sostituzione di Luca Polzella.
Dopo aver guidato la formazione juniores nel finale dell’ultima stagione trascinando la squadra verso una sudata ma meritata salvezza, Giannini ha deciso di sposare il progetto Promozione proposto dalla società termale.
Classe 1977, pisano doc, dopo diverse stagioni con importanti società dilettantistiche toscane, Giannini ha allenato per quattro anni le giovanili del Pisa Under 16, Under 17 e Berretti.
Nelle ultime stagioni, per lui importante l’esperienza sulla panchina della Sanremese, formazione ligure partecipante al Campionato di Serie D.

“Siamo orgogliosi. Non appena Luca Polzella ci ha comunicato che non avrebbe proseguito la sua avventura in biancorosso, abbiamo subito pensato che la giusta alternativa sarebbe potuta essere Gabriele Giannini. Gliene abbiamo parlato e nelle ultime ore, dopo aver fatto ovviamente le opportune valutazioni, ha accettato la nostra proposta” dichiara il direttore Graziano Pardini, coadiuvato e sostenuto in questa scelta anche dai fidi collaboratori Niccolai e Chiavistelli, oltre chiaramente a tutto il consiglio di società presieduto da Simone Taglioli.
“Gabriele è un allenatore giovane ma ha già avuto esperienza importanti, con lui affronteremo un nuovo campionato di Promozione con ambizione ed entusiasmo. Nei prossimi giorni cominceremo subito a lavorare sulla costruzione della squadra, la nostra prerogativa e’ quella sicuramente di ripartire dallo zoccolo duro della scorsa stagione, qualche nuovo innesto sarà inevitabile e necessario ma il gruppo vorremmo che rimanesse il più possibile intoccabile”

Queste le parole del nuovo allenatore Giannini:
“Accetto questa sfida con entusiasmo. Il progetto è ambizioso e rispecchia a pieno il modo di lavorare. Ho voglia di raggiungere qualcosa di importante con l’Urbino Taccola. La società si merita di tornare nei giusti palcoscenici calcistici dilettantistici. Non sono solito sbilanciarmi su quello che potranno essere i risultati, sicuramente la volontà è quella di fare bene. Cercheremo di raccogliere tutto ciò di quanto positivo sia possibile”

Confermata anche la responsabile della comunicazione Romina Orsini, arrivata la scorsa stagione nella società termale con il ruolo di Responsabile Comunicazione e Social Media Manager.
“Il nostro progetto è ambizioso sotto il profilo sportivo ma anche sotto il profilo dirigenziale e societario. Tutti i dirigenti che fanno parte del nostro staff operativo sono dei professionisti nel proprio settore e Romina lo è in quello della comunicazione” commentano Graziano Pardini e Luca Chiavistelli, responsabili del gruppo squadra insieme a Giuliano Niccolai e portavoce della società presieduta da Taglioli.
“Da oltre dieci anni vive l’ambiente del calcio dilettantistico. Per noi è sicuramente un valore aggiunto oltre che una persona di massima fiducia. In questi mesi, a livello comunicativo l’Urbino Taccola ha fatto un salto di qualità. La produzione e la pubblicazione dei contenuti sui social è sempre stata costante e puntuale. Inoltre, grazie alla sua figura, abbiamo continuato a coltivare regolarmente e positivamente rapporti con tutte le redazioni sportive locali e non, facilitandone il lavoro e ritagliandoci uno spazio non di poco conto nei loro progetti editoriali”.
Buon proseguimento di lavoro a Romina da parte di tutta la redazione di Almanacco Calcio Toscano.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui 
il nostro canale YouTube

Promozione, notizie da prima pagina!