Almanacco del Calcio Toscano

Gran fermento in Promozione

News da Alberoro, con tre conferme; Castiglioncello, che presenta l’allenatore Ceccarini; Cerbaia, con sette nuovi acquisti. Firenze Ovest saluta Governi; conferma di Torzoni al Montagnano, prime mosse al Montignoso. Settimello riaccoglie Giannini, colpo in entrata per la Sinalunghese

Gran fermento in Promozione. Oggi la rassegna tocca ben 8 società. (ultimo aggiornamento ore 17.15)

Alberoro, tris di conferme

Prosegue a pieno ritmo la costruzione dell’Alberoro per la stagione 2025/26, puntando ancora su ragazzi di qualità e attaccati alla maglia rossoblù. La società annuncia la riconferma di tre pedine importanti nello scacchiere dell’allenatore Riccardo Franchi:
Federico Polvani, la freccia sulla fascia sinistra sempre pronta a correre. Tommaso Scatizzi, la sua velocità e il fiuto del gol sempre al servizio della squadra. Francesco Galantini, un giocatore che dà sempre il massimo con grinta e disponibilità.
Tre conferme che danno continuità a un progetto ambizioso e con un’identità chiara. Nei prossimi giorni arriveranno nuove comunicazioni per completare l’organico.

Castiglioncello, ecco l’allenatore

La società US Castiglioncello comunica ufficialmente di aver deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra per la stagione 2025 2026 a Leonardo Ceccarini.
Ceccarini, dal 2019 allenatore di categoria, ha guidato nelle stagioni precedenti Montenero e Capannoli, sempre in posizioni di vertice. Con i livornesi ha vinto il campionato di 2a categoria.
Con la società il neo allenatore azzurro è già a lavoro per la costruzione di una rosa competitiva per il prossimo campionato di Promozione.

Cerbaia, quante novità!

Il nuovo allenatore Silvio Cei, volto ben conosciuto a Cerbaia e non solo

Aria di rinnovamento al Cerbaia. Già annunciata la soluzione interna per l’allenatore che sostituisce Francesco Sacconi in panchina, sarà Silvio Cei, affiancato – notizia recente – dal vice allenatore Tommaso Sabatini.
Numerosi i giocatori che cambieranno casacca: Claudiu Enache (98), Gianmarco Frizzi (05), Andrea Maio (97), Iacopo Orsolini (95), Tommaso Turini (05), Alessandro Vignozzi (00), Simone Vignozzi (96), Abdennahim Zahouani (97).

Giuliano Diegoli (95), colpo di mercato 2024, ha intenzione invece di lasciare l’attività agonistica.

La società ha annunciato sette nuovi giocatori:


Mattias Hoxha (98) punta centrale dal Certaldo; Alessio Metafonti, (2000) centrocampista dal Dicomano, ex anche di Rondinella, Grassina e Audace Galluzzo; Andrea Ciappelli (06) portiere dal Firenze Ovest, ex Cattolica Virtus; Niccolò Vignolini (06) centrocampista cresciuto e sempre rimasto alla Lastrigiana; Leonardo Olivieri (06) esterno alto cresciuto fra Scandicci e la stessa Lastrigiana); Assane Mbengue (98) centrocampista che in Toscana ha giocato con Amici Miei e Aglianese e viene da un periodo di inattività; , fermo da un po’ di tempo, con esperienze in Eccellenza e Serie D), Francesco Esposito (03) trequartista dalla vicina Ginestra, con esperienze a San Donato Tavarnelle, Sancascianese, Montespertoli e Gambassi.

Firenze Ovest, cambia il… Governi

La Polisportiva Firenze Ovest comunica che la collaborazione con Lorenzo Governi non proseguirà nella prossima stagione sportiva.
Una decisione difficile, presa al termine di un’annata intensa e significativa, in cui l’obiettivo salvezza è stato raggiunto con pieno merito grazie al lavoro instancabile, alla competenza e alla passione che l’allenatore ha saputo trasmettere ogni giorno, dentro e fuori dal campo.
Il suo impegno, la sua dedizione e il forte legame creato con il gruppo e l’ambiente rimarranno una parte importante della nostra storia recente, e a lui va il nostro più sincero grazie.
La scelta di intraprendere un nuovo percorso tecnico e organizzativo nasce da una riflessione profonda sul futuro della società, che intende avviare un progetto con nuove dinamiche e assetti. Una decisione che nulla toglie al valore umano e professionale di un allenatore che ha saputo lasciare il segno.
A mister Governi auguriamo, con stima e affetto, le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera, certi che troverà nuove sfide all’altezza del suo valore.
Polisportiva Firenze Ovest

Governi ha concluso la carriera di calciatore nella Ludus ’90 Valle dell’Arno, dove ha iniziato ad allenare. Prima del Firenze Ovest – dove era arrivato a febbraio 2025 – aveva guidato Molinense, Resco Reggello, Grassina, Pelago, Pontassieve, Mezzana, Casale Fattoria 2001 (per quattro anni). Quindi in ultimo il Dicomano, condotto alla salvezza ai playout 2023-24. 

Montagnano, conferma per Torzoni

L’Usd Montagnano è felice ed orgogliosa di annunciare la riconferma anche per la stagione 2025/26 del centrocampista Claudio Torzoni. Per lui, arrivato dalla Baldaccio Bruni, 26 presenze e 4 reti nella stagione 2024-25.

Montignoso, prime mosse

Secondo quanto riporta Palla al centro in promozione toscana il neo-promosso Montignoso riparte dalle conferme ufficiali dei suoi pilastri offensivi Giuseppe Bertuccelli (88) e Matteo Costa (96). Resta anche il terzino Emiliano Benedetti (97). Trattativa in corso per tenere Niccolò Tognoni (95) fra i pali. Potrebbe andar via la punta Giovanni Vatteroni (99), mentre in entrata due possibili obiettivi sono Giacomo Benedini (94) e Conti. La panchina montignosina potrebbe essere affidata a Gabriele Ricci, con Paolo Alberti che passerebbe a fargli da secondo.

Settimello, torna Francesco Giannini!

Il nuovo allenatore del Settimello è il vecchio! Certi amori non finiscono, è risaputo, a volte i giri non sono nemmeno immensi, tornano subito.
L’allenatore Francesco Giannini aveva comunicato giusto un mese fa l’intenzione di non proseguire il rapporto con la società, dopo l’immediata risalita in Promozione.
La società aveva individuato per sostituirlo Francesco Sacconi, ex Cerbaia, che però ha avuto un ripensamento dopo aver speso parola con la società del Team Manager Matteo Bartoloni.
Il Settimello è rimasto con un palmo di naso giusto un attimo. L’idea è andata subito verso l’amico di sempre, o almeno degli ultimi tempi, tecnico preparato, abile nella gestione del gruppo e nella preparazione alle partite, che ha sempre goduto della fiducia di tutti.
Francesco Giannini, tra l’altro figlio del presidente, era in assoluto la prima scelta per quanto corteggiato da altre pretendenti.
Di nuovo chiamato in causa ha sentito il richiamo di un progetto di cui è stato già artefice e che adesso avrà l’opportunità di portare avanti, con la conferma del blocco storico di giocatori, pronto ad affrontare la terza stagione insieme.
Il Team Manager Bartoloni, che di fatto svolge anche il ruolo di direttore sportivo, sta lavorando sulle quote (in Promozione occorrono i 2006), e su quei 3-4 rinforzi di livello, per centrare l’obiettivo di permanenza in categoria.

Sinalunghese, colpo in entrata

Dopo la conferma in rossoblù di alcuni dei giocatori più desiderati dalla concorrenza, la Sinalunghese annuncia il primo volto nuovo per il prossimo campionato.
Si tratta di Luigi Miccio un vero big della categoria già allenato da Testini nel campionato 2023/24 con la Sansovino giunta seconda.
Con gli arancioblè è stato il miglior realizzatore con 12 gol e 17 assist in 27 gare giocate.
Confermato dalla Sansovino per il 2024 /25 Miccio non trova il giusto feeling con mister Chini. A novembre sale in Eccellenza umbra dove contribuisce in modo determinante alla salvezza diretta del Tavernelle con 7 gol e 16 assist.
Miccio classe 1998 è cresciuto nel Castiglione del Lago, suo paese di origine, dove è rimasto fino al 2020 vincendo due volte il campionato di Promozione.
Poi è passato al Bastia e al Foligno in serie D.
Nel campionato 2022/23 accetta le lusinghe del Torrita che vuole vincere la prima categoria. Centra subito l’obiettivo segnando ben 20 gol e 18 assist in 24 partite.
Le sue prestazioni attirano subito le attenzioni della Sansovino che lo porta l’anno successivo in promozione agli ordini di Testini (a sua volta fresco vincitore del campionato con l’Asta proprio davanti alla Sansovino).
Luigi Miccio è un attaccante esterno di fisico prestante e personalità evidente in campo. Possiede un piede sinistro di grande qualità che viene ad assortite al meglio l’attacco sinalunghese che può già contare sui confermati Bucaletti, Redi e Parri per la gioia di Testini.
I responsabili tecnici rossoblù non escludono però di migliorare ulteriormente l’attacco con una torre centrale dopo aver messo in rosa 4 attaccanti di movimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2025

Guarda qui il nostro canale YouTube