Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 16ª giornata

Girone A: La preview della 16ª giornata di Promozione a cura di Bruno Fazzini.
Inizia il girone di ritorno dove è assolutamente vietato sbagliare. La prima giornata vede la capolista Pietrasanta impegnata sul campo del Lampo Meridien, mentre per le due inseguitrici gli accreditati i pisani del San Giuliano ospitano i pistoiesi del Casalguidi, mentre il terzo incomodo, al Real Cerretese, che si è avvicinato parecchio dopo i risultati di queste ultime giornate riceve la visita dei lunigianesi della Pontremolese, tre match che potrebbero riservare qualche insidia o sorpresa. Le due portacolori territoriali carrarine navigano in differenti posizioni, i lunigianesi a metà classifica a cinque lunghezze dai play off, mentre gli avenzini di mister Marco Cenderelli sono coinvolti nel maxi girone dei play-out.
Per il San Marco Avenza, il prossimo impegno sarà la volta buona? Verrà sfatato il tabù del campo amico? Alla prima di ritorno sotto l’albero basterebbe trovare il risultato dell’andata così si inizierebbe a ragionare diversamente; “Arriviamo da un buon pareggio – è il pre-gara del d.s. rossoblu Gabriele Panizzi – contro una delle favorite alla vittoria del campionato, quale il San Giuliano. Domenica ci aspettano i pratesi del Viaccia, sulla carta una partita abbastanza semplice, ma sappiamo che le partite vanno giocate e vinte. Dobbiamo cercare di portare a casa 3 punti fondamentali ed allontanarci il più possibile dalla zona pericolosa dei play out. La rosa (a parte lo squalificato Seghi) è tutta a disposizione.”
In Lunigiana gli azzurri di mister Matteo Verdi chiuderanno questo 2024 con una sfida vitale per affrontare il restante girone di ritorno con la viva speranza di poter agganciare la zona spareggi promozione. Obiettivo della trasferta a Cerreto Guidi è quello di un risultato positivo che eviti la concreta possibilità di far salire a 15 punti il distacco dalla terza in classifica, una distanza che potrebbe diventare pericolosa in funzione della fatidica forbice di punti. Con Ceciarini appiedato per squalifica, ma con un Mengali in più nel motore offensivo c’è il supporto dei nuovi arrivati: in chiusura di mercato, dopo tanti anni di militanza nelle file del Serricciolo, si accasa Pier Luigi Lisi e Lorenzo Donati dai lucchesi del Capezzano, due jolly che rafforzeranno assolutamente l’organico azzurro. Infine i lunigianesi scenderanno in terra fiorentina con la determinazione di non lasciare nulla di intentato per ottenere soprattutto un risultato appagante.
Prima della giornata regolare spicca l’anticipo tra il Forte dei Marmi e il Cubino: le due neo promosse si affrontano per la gara bis della stagione, i padroni di casa che perdono per qualche tempo il loro capitano Gianmarco Lossi sottoposto ieri in mattinata all’intervento al menisco, dopo l’infortunio di sei giorni fa contro l’Urbino Taccola. La gara pre-natalizia si preannuncia interessante sotto tanti punti di vista, urge per bomber Giacomo Tedeschi (che domenica scorsa ha raggiunto quota 150 gol con la stessa squadra) riuscire a scavalcare i fiorentini, autentica rivelazione del girone, per dare la caccia al quarto posto ed entrare saldamente in zona play off, passare in serenità tutte le feste, per poi prepararsi al proseguo della stagione, con la prima gara del nuovo anno sul campo della Pontremolese.
Invece il menu della domenica regolare è abbastanza ricco di ottimi piatti, le prime portate sono sulle tavole del Lampo Meridien che ospita la capolista Pietrasanta, test che si presenta per Szabo e compagni con diverse insidie. Cosi come la sfida sul campo amico del San Giuliano opposto ai pistoiesi del Casalguidi reduce da due nulla di fatto consecutivi: i pisani in piena corsa per il titolo, mentre gli ospiti quello di allontanarsi dalla zona play out. Le altre rimanenti gare vedono la delicata sfida esterna del Monsummano fermo al penultimo posto, sul terreno del Marginone coinvolto nella griglia dei play out. Poi ecco quella insidiosa del Firenze Ovest a Larciano come l’Urbino Taccola intenta a riscattare il pesante k.o. rimediato a Forte dei Marmi in casa del Valdinievole Montecatini.
La redazione dell’Almanacco del Calcio Toscano augura a tutti club serene festività.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione
Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui
il nostro canale YouTube