Follonica Gavorrano: arriva l’ex Pianese Bramante
La società Us Follonica Gavorrano annuncia l’ingaggio per un anno e mezzo di Simone Bramante, ala destra classe 1998 proveniente dal Cjarlins Muzane, formazione friulana che milita nel girone C di Serie D, dove ha messo a segno due gol in campionato e un gol e due assist in Coppa Italia nella prima parte di stagione.
Attaccante esterno che può giocare anche come trequartista, Bramante è nato a Monza e in carriera ha vestito anche le maglie della Pianese – con cui ha vinto il campionato lo scorso anno, disputando la seconda parte della scorsa stagione segnando anche tre gol – del Sant’Angelo (tre reti per lui) e dell’Arezzo (con cui ha conquistato il titolo nella stagione 2022/23, segnando tre gol in campionato e due in Coppa). Per lui esperienze anche alla Carrarese, al Borgosesia, al Sondrio, al Brugherio e alla Fiorenzuola.
Bramante ha scelto la maglia numero 30 ed è già a disposizione di mister Marco Masi. «Sono contentissimo di essere qui, ringrazio il direttore, il presidente e la società per l’occasione che mi hanno dato – racconta il neo giocatore biancorossoblù Simone Bramante – Appena il direttore Giovannini mi ha chiamato non ho avuto dubbi, ho subito accettato, lo conosco bene e so come lavora. Per me è una sfida importantissima, sia per la mia carriera che a livello personale, dico che punteremo a vincere ogni partita. Sono un esterno mancino e un trequartista, amo il dribbling e imbucare per i compagni, ma anche andare alla conclusione. Insomma, proverò a determinare con gol e assist per portare risultati positivi alla squadra».
Simone Bramante rappresenta quindi un rinforzo per i biancorossoblù, oltre ad andare a prendere numericamente il posto del partente Gabriele Kernezo, che lascia il Follonica Gavorrano per accasarsi al Matera nel girone H di Serie D.
Si avvicina la trasferta di Orvieto
Dopo le fatiche di Coppa Italia di mercoledì il Follonica Gavorrano di mister Marco Masi torna in campo domenica alle 14,30 sul terreno di gioco di Orvieto.
La 15esima giornata del girone E di Serie D mette infatti l’Orvietana sul cammino dei biancorossoblù, che cercheranno così di rifarsi dopo la sconfitta nell’ultima giornata di campionato contro il Siena e l’eliminazione rocambolesca contro il Livorno dalla Coppa.
Una sfida che vede le due società al momento appaiate in classifica a quota 18 punti, con lo stesso numero di vittorie (cinque), di pareggi (tre) e di sconfitte (sei).
Diverso invece il dato sui gol realizzati e quelli subiti: il Follonica Gavorrano è infatti andato a segno 22 volte, con 16 reti subite, mentre l’Orvietana mostra il dato praticamente opposto: 16 gol segnati e 21 subiti.
La trasferta è insidiosa, ma il Follonica Gavorrano ha tutta la voglia di tornare a fare risultato. «Sono fiducioso dopo la prestazione con il Livorno, ho visto la voglia di rincorrere il risultato contro una squadra fuori categoria – commenta mister Marco Masi – Abbiamo fatto una prova di volontà e questo è sinonimo di carattere e di voglia di venire fuori. Quindi da questo punto di vista bisogna essere tranquilli, prendere la prestazione che abbiamo fatto e farne tesoro. Dobbiamo prendere quello che abbiamo e tirare fuori tutto. Io guardo la serietà del lavoro e la partecipazione che c’è durante la settimana, oltre alla voglia di venire fuori da questo momento, quindi da questo punto di vista sono tranquillo».
Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, gli scontri diretti dello scorso anno hanno visto una prevalenza dei biancorossoblù: all’andata il pareggio a reti bianche di Orvieto alla terza del girone di andata, anche se la gara aveva riservato diverse emozioni, con un rigore parato da Filippis a Greco al 10’ della ripresa. Nel ritorno invece il successo al Malservisi-Matteini per il Follonica Gavorrano, con i gol minerari segnati da Pino e Regoli.
Per quanto riguarda invece la stagione precedente, l’esordio in Coppa Italia 2022/23 era stato fatale per i campioni in carica dell’annata 2021/22, con l’Orvietana corsara per 2-3. Meglio invece il match casalingo di campionato, dove i biancorossoblù erano riusciti a vincere per 4-1. La sfida in terra umbra era terminata con un pareggio, con Marcheggiani che era riuscito a replicare nella ripresa allo svantaggio subito nella prima frazione di gioco.
Ex di giornata sarà il terzino William Mauro, che ha giocato in biancorossoblù la seconda parte della scorsa stagione. Dall’altra parte Samuele Rosini, a Orvieto da dicembre 2022 a luglio 2023.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza
Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube