Almanacco del Calcio Toscano

Girone A – La preview della 9ª giornata

Girone A di Promozione: ecco la preview della 9ª giornata, a cura di Bruno Fazzini.
Turno molto interessante è quello che si prospetta domenica: il calendario presenta alcuni scontri nei piani nobili, dove le tre capolista Pietrasanta, Larcianese e Real Cerretese hanno da difendere la preziosa posizione. Il Pietrasanta è ospite nel derby contro i “cugini” del Forte dei Marmi, match che si preannuncia avvincente in quanto i padroni di casa sono reduci nonostante l’ottima prestazione dalla sconfitta in casa della Larcianese. Il team di mister Giuseppe Della Bona invece appena raggiunta la vetta scende al “Necchi-Balloni” con l’intenzione di conservare il vertice soprattutto di dare continuità al buono stato di salute della squadra confezionato da quattro acuti consecutivi. Per quanto riguarda le altre due capo classifica, la Larcianese sarà di scena sul campo del neo promosso Marginone dove il club arancionero di mister Bendinelli cercherà di uscire la zona di pericolo. L’unica a giocare in casa è la Real Cerretese: gli accreditati fiorentini hanno lo stimolante match contro i titolati pisani del San Giuliano che hanno messo nel mirino l’aggancio, oppure (secondo il verdetto del “Palatresi” con altri risultati a sorpresa) il sorpasso e testa della classifica.
Per quanto riguarda le due rappresentanti territoriali Pontremolese e San Marco Avenza dopo quello di coppa (1-1) è arrivato quello essenziale di campionato. Le due formazioni arrivano alla sfida del “Lunezia” con differenti motivazioni, i lunigianesi sono reduci dal colpaccio in casa dell’ex leader dei girone Cubino, dove la truppa di mister Matteo Verdi si accinge a disputare una gara casalinga importante e sentita, ovvero il derby provinciale di girone contro la San Marco Avenza, reduce da risultati non positivi in questo ultimo periodo. Partita che la Pontremolese dovrà necessariamente portare a casa se vorrà continuare ad inseguire almeno il sogno playoff, in attesa delle decisioni del Coni sulla penalizzazione di inizio campionato. Squadra che probabilmente dovrà rinunciare sia a Baudi che a Verona, alle prese con infortuni non lunghi ma che necessitano ancora di tempo. In dubbio anche Mancini e Filippi, per una formazione che il mister degli azzurri dovrà rendere comunque in grado di venire a capo dell’importante impegno. Mentre gli avenzini della San Marco sono incappati nel quinto stop stagionale (la quarta interna per mani della Real Cerretese) attualmente sono un punto sopra i lunigianesi, posizionati al confine tra la salvezza diretta e il girone dei play out, in Lungiana per il team di mister Cenderelli urge fare punti, minimo obiettivo uscire dal “Lunezia” con un risultato positivo.
Il quadro della giornata si conclude con la sfida della bassa classifica tra il Monsummano (penultimo) e il Viaccia (ultima) squadre divise da una lunghezza, per i padroni di casa si attende il primo sorriso della stagione, mentre per i pratesi c’è la “seria” eventuale possibilità di abbandonare la zona della retrocessione. Infine si prospetta delicata l’esterna del Cubino sul campo pisano dell’Urbino Taccola, dove i fiorentini nutrono ancora di ritornare quanto prima sul podio,se non sul gradino più alto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose delle squadre di
serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui le rose del Girone A di Eccellenza

Trovi qui le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube