Le cronache di Eccellenza, 2a giornata
Le cronache di Eccellenza, 2a giornata. Ecco in rassegna quanto è accaduto nella 2ª giornata del campionato di Eccellenza toscana Girone A e Girone B, domenica 15 settembre 2024.
a cura di Edoardo Novelli
Foto copertina da colligianacalcio.it.
Girone A
Certaldo-Mobilieri Ponsacco 1-1
CERTALDO: Gasparri, Pagliai, Piochi, Borboryo, Lastrucci, Bettoni, Zefi, Cito, Mearini, Pieracci, Muresan. A disp.: Mengoni, Verdiani, Napoli, Lo Guzzo, Innocenti, Casella, Ciappi M., Cenni, Corsi. All.: Corsi Marco
MOBILIERI PONSACCO: Profeti, Gemignani, Crecchi, Mancini, Colombini, Regoli, Penco, Borselli, Mengali, Pallecchi, Fischer. A disp.: Campinoti, Pacifico, Di Giulio, Guerrucci, Morana, Pini, Volpi, Steffich, Imbrenda. All.: Macelloni Massimo
ARBITRO: Federico Lorenzi di Pistoia
RETI: 23′ Mearini, 65′ autorete Piochi
Dopo la sconfitta casalinga al debutto contro la Pro Livorno Sorgenti, i Mobilieri Ponsacco raddrizzano solo parzialmente la barra andando a pareggiare in trasferta sul campo del Certaldo.
Il match ha visto i padroni di casa passare in vantaggio al 22’ con Mearini, che indirizza una staffilata da quasi trenta metri a infilarsi proprio sotto l’incrocio dei pali: 1-0.
Poco dopo ancora Mearini di collo pieno colpisce al volo e timbra la traversa.
I Mobilieri hanno cercato di non disunirsi e di restare in partita e hanno continuato a macinare il loro gioco (che comunque è ancora indietro rispetto ai dettami e alle impostazioni tattiche del tecnico Macelloni). Crecchi si rende protagonista di un timido tentativo da fuori area, tiro di destro che non impensierisce Gasparri, attento nella presa.
Nel secondo tempo, su un episodio fortunoso come sono sempre le autoreti, i rossoblù ponsacchini sono riusciti a pervenire al pareggio grazie a una deviazione di Piochi nella propria porta, sugli sviluppi di un corner.
Nell’ultima mezz’ora non ci sono più occasioni da rete. FONTE: lanazione.it / Redazione Almanacco
Castelnuovo Garfagnana-Cuoiopelli 5-0
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Biggeri, Rossi, Lunardi, Fall, Bonaldi, Marzi, Casci, Cecchini, Magera, Grassi, El Hadoui. A disp.: Tozzini, Benassi, Tocci, Filippi, Satti F., Fruzzetti, Belluomini, Cristofani, Campani. All.: Gatti Andrea
CUOIOPELLI: Papeschi, Tassi, Porcellini, Burato, Arrighini, Luka, Menicagli, Mancino, Rocco, Ferraro, Campo. A disp.: Brogi, Arrigucci, Maglio, Tuzi, Matteoli, Hanxhari, Innocenti, Pinna, Turini. All.: D Addario Francesco
ARBITRO: Amedeo Leonetti di Firenze
RETI: 43′ Cecchini, 60′ Campani, 75′ El Hadoui, 80′ Satti F., 90′ Fruzzetti
Il gol all’ultimo minuto del primo tempo, peraltro giocato quantomeno all’altezza dei padroni di casa, ha tagliato le gambe a una Cuoiopelli che non meritava certo di perdere con cinque gol di scarto sul campo del Castelnuovo Garfagnana, dimostratasi indubbiamente una buona squadra composta da con giocatori di categoria.
Gol, quello di Cecchini al 44’, peraltro abbastanza rocambolesco con la sfera che finisce in rete su cross da punizione dalla trequarti con un giocatore locale che cerca di impattare senza riuscirci e nessuno dei biancorossi che interviene.
Nel primo tempo l’occasione più importante l’ha avuta la compagine di Santa Croce. Ma Campo prima e Rocco subito dopo non sono riusciti a mettere alle spalle di Biggeri.
Qualche recriminazione sul raddoppio, arrivato dopo che la palla era uscita oltre la linea laterale dalla parte delle due panchine, con l’assistente che non ha sbandierato e Magera che si è involato verso la porta di Palleschi con i biancorossi fermi a protestare.
Il tris del Castelnuovo l’ha messo a segno El Hadoui al 73′, mentre la quarta rete è arrivata su calcio di rigore per fallo sul vertice sinistro dell’area. Il 5-0 di Fruzzetti finalizzava un contropiede con i ragazzi di D’Addario tutti in avanti alla ricerca del gol della bandiera.
Ora la Cuoio è chiamata a resettare le prime due giornate. Tempo per recuperare ce n’è in abbondanza. Per il Castelnuovo ci sono da confermare le premesse, che lasciano presagire una stagione al vertice. FONTE: quotidiano.net / Redazione Almanacco
Cenaia-Sporting Cecina 2-1
CENAIA: Baglini, Rossi, Di Bella (45’st Degli Esposti), Marcon (47’st Puccini), Signorini, Puleo, Papini, Quilici, Andreotti, Apolloni, Pecchia (40’pt Ferretti). All. Nicola Sena.
SPORTING CECINA: Cappellini, Fiorentini, Fiorini, Giovannucci (28’st Di Tanto), Startari,Lorenzini, Brizzi, Diagne, Skerma, Rovini, Olivotto (15’st Giannini). All. Sebastiano Miano
ARBITRO: Sergio Cavalleri di Treviglio
RETI: 41′ Di Bella, 45′ Startari, 59′ Andreotti
NOTE: Espulso al 44’st Quilici per rosso diretto.
La squadra verde arancione incassa i primi tre punti del campionato al termine di una partita che ha visto lo Sporting Cecina mettere a dura in più di un’occasione la difesa dei locali.
La grande voglia di riscatto del Cenaia, dopo la sconfitta di misura della domenica precedente, si è scontrata con la gioventù e la velocità della compagine tirrenica che per quasi tutto il primo ha dettato il gioco e creato occasioni da gol.
C’è voluta tutta la bravura del giovane portiere locale Baglini per negare il gol agli ospiti. Al 40’ però il Cenaia fa valere la sua esperienza e, a seguito di un calcio d’angolo, sul più classico degli schemi va in gol con Di Bella. Gli ospiti non demordono e proprio nel finale di tempo, al 47’, pareggiano il conto a seguito di un’azione insistita risolta in gol con un tocco di tacco di Startari.
Nella ripresa le cose sono un po’ cambiate con il mister Sena che ha sistemato la squadra, difesa a quattro, anche se purtroppo per i locali hanno pesato due seri infortuni che hanno condizionato le scelte. Già nel finale di tempo era già uscito Pecchia a cui si è aggiunto quello di Marcon.
Ma il Cenaia in questo momento, oltre alla bravura del giovane portiere, può contare selle capacità di Andreotti di poter andare in gol.
Al 14’ cross dalla fascia e Andreotti, in spaccata, anticipa il difensore ospite e, da uomo gol, supera il portiere Cappellini. Terzo gol in due partite per la punta verde arancione ma questo è pesantissimo perchè regala al Cenaia una vittoria molto importante. Tre punti pesanti per la squadra di mister Sena che esce vittoriosa ma con le ossa rotte in quanto purtroppo dovrà fare i conti con alcuni infortuni pesanti e con la squalifica di Quilici. FONTE: lanazione.it
Fucecchio-Fratres Perignano 0-0
FUCECCHIO: Del Bino, Arapi, Ghelardoni, Lecceti, Malanchi, Orsucci, Taddei, Mariani, Agostini, Badalassi, Sciapi. A disp.: Rocchi, Banti, Biagi, Melani, Cenci, Cardini, Geniotal, Tiozzo, Mancini. All.: Dell Agnello Lorenzo
FRATRES PERIGNANO: Serafini A., Bani, Mogavero, Zocco, Ricci, Regoli, Taraj, Viola, Cutroneo, Papi, Rossi G.. A disp.: Becherini, Brisciani, Misseri, Crispino, Carrai D., Mariani T., Napoli, Bracci, Gentile. All.: Falivena Roberto
ARBITRO: Duccio Magherini di Prato
Non hanno fatto molti calcoli Fucecchio e Fratres. Hanno giocato la loro gara a viso aperto per cercare quella vittoria che le avrebbe rilanciate in classifica dopo il debutto del turno scorso.
Il Fucecchio era stato sconfitto a Cecina, il Fratres aveva pareggiato con il Camaiore. Gli ospiti hanno messo sul piatto della bilancia un palleggio migliore nel corso della prima frazione nella quale Del Bino sventava un insidia. I locali non stavano a guardare replicando con Badalassi e in un paio di circostanze con traversoni proposti da Taddei.
Seconda parte con Rossi e Cutroneo per gli ospiti ad andare ad un passo dal gol; a queste occasioni si contrapponevano le opportunità capitate ad Agostini e a Mariani.
Il Fucecchio si è fatto più guardingo dopo l’espulsione per doppia ammonizione dell’ ex Lorenzo Sciapi, la prima per un fallo di gioco e la seconda per proteste su una punizione a favore. Non è stato il solo episodio della direzione arbitrale su cui ha recriminato la squadra di casa, che reclama anche la mancata concessione di un rigore a favore, interpretata come simulazione dal direttore di gara.
Il Fratres ha cercato di approfittare della superiorità numerica costringendo a locali sulla difensiva, obbligandoli ad agire di rimessa. Proprio da una azione di contropiede Orsucci con un diagonale non centrava la porta e poco dopo Agostini che perdeva l’attimo fuggente per calciare a rete.
Per il Fucecchio è il primo punto in campionato contro una candidata al passaggio di categoria, il Fratres colleziona il suo secondo pareggio consecutivo. Da menzionare la prova di Malanchi, Orsucci e Taddei tra i padroni di casa. FONTE: ilcuioioindiretta.it / Redazione Almanacco
Montespertoli-Viareggio Calcio 0-0
MONTESPERTOLI: Biotti, Corradi, Liberati, Trapassi, Calonaci, Pecci, Marcacci, Fiaschi, Vangi, Rosi, Gasparri. A disp.: Romano, Conti M., Lensi, Mangani, Anichini, Marchi, Biliotti, Lotti, Marconcini. All.: Sarti Luigi
VIAREGGIO CALCIO MPSC: Carpita, Frroku, Bertelli, Bianchi, Ricci T., Sorbo, Remedi L., Belluomini, Brega, Marinai St., Bibaj Gers. A disp.: Santini G., Edu Mengue, Minichino, Panconi, Sapienza, Maurelli, Chicchiarelli, Belluomini, Santini M.. All.: Santini Stefano
ARBITRO: Alessio Vaggelli di Prato
Sono mancati i gol ma non le emozioni fra Montespertoli e Viareggio, che si dividono la posta in palio.
Primo pericolo al 12′ con il sinistro di Rosi dal limite che finisce alto di un soffio. Replica del Viareggio al 22′ con L. Remedi, spunto personale palla al piede e conclusione rasoterra da fuori area su cui è attento Biotti, che devia in corner. Al 37′ c’è lavoro anche per Carpita, su pallone lavorato da Rosi e porto a Fiaschi, conclusione dal limite verso l’angolino basso che il portiere devia in corner.
In chiusura di tempo bella manovra ospite con Belluomini e Marinai che rifinisce per Gersi Bibaj, il tiro in diagonale sul pressing di Liberati finisce fuori, forse Brega smarcato al centro dell’area avrebbe potuto battere meglio a rete.
Al 53′, sugli sviluppi di una rimessa laterale da sinistra e una serie di tocchi in area di rigore, Vangi riceve e al volo di sinistro insacca un diagonale reso vano, però, dalla posizione di fuorigioco del bomber gialloverde. Poco dopo ghiotta occasione per Gasparri, che riceve sulla corsa, si libera di Bertelli ma a tu per tu con Carpita chiude troppo il tiro verso l’angolo alla sua destra e non trova lo specchio.
Il Viareggio cresce e si rende pericoloso nel finale con Chicchiarelli, che non trova lo specchio, mentre sul tiro al 95′ del nr 8 Belluomini è attento Biotti a bloccare in presa a terra. Si finisce così sullo 0-0.
Redazione Almanacco
Camaiore-Massese 4-3
CAMAIORE: Costa, Borgia, Bologna (63’ Kthella), Granaiola, Zambarda (27’ Zavatto) (43’ Anzilotti), Velani, Cornacchia (55’ Belli), Amico, Chiaramonti, Da Pozzo, Bacci (76’ Nardi). All. Pietro Cristiani.
MASSESE: Marinai, Mapelli, Quilici, Brizzi (57’ Cecilia), Andrei, Nicolini (51’ Goh), Favret (62’ Nannipieri), Costanzo, Buffa, Anich (71’ Vignali), Lorenzini. All. Massimiliano Pisciotta.
ARBITRO: Marco Ventrone di Roma1
RETI: 9′ Da Pozzo, 16′ rig.Chiaramonti, 45′ Chiaramonti, 46′ Bacci, 59′ Favret, 61′ autorete, 84′ Nannipieri
Il Camaiore vince per 4-3 contro la Massese una gara a dir poco folle per come si è dipanata.
Infatti, sino al 46’ sembrava tutto facile per i padroni di casa autori della gara perfetta: quattro tiri, quattro gol di cui due di pregevole fattura. Troppo leziosi nel primo tempo i bianconeri autori di un largo possesso palla, ma poco efficace. Poi, un po’ il doppio infortunio in rapida sequenza dei due centrali Zavatto e Zambarda, i due gol subiti nel girono di un minuto hanno fatto si che il Camaiore perdesse gran parte delle proprie certezze.
Merito alla Massese che non hai mai mollato neppure sul 4-0, nel secondo tempo i bianconeri sono stati assai più concreti, tanto da sfiorare una clamorosa rimonta.
Partita dai ritmi serrati che chiude la prima frazione con un secco 3-0 per i padroni di casa.
La gara si sviluppa a gran ritmo, al 9’ Da Pozzo pennella una punizione deliziosa, il pallone scende all’improvviso per il vantaggio. Al 16’ giunge anche il raddoppio grazie al rigore di Chiaramonti, concesso per un tocco di braccio di Nicolini su tiro di Bacci. La Massese fa tanto possesso palla sterile, il Camaiore è bravo a chiudersi e a ripartire, al 45’ Chiaramonti punisce l’uscita a vuoto del portiere su corner e di testa sigla il 3-0.
Inizia il secondo tempo, e Bacci trova l’angolo alto per il 4-0, la partita sembra chiusa. Intanto, Pisciotta fa entrare un’altra punta Goh, e riesce così ad allargare la difesa del Camaiore. Al 61’ il destro di Favret dal limite per il 4-1 sembra il classico gol della bandiera. Al 63’ al termine di un’azione convulsa, una deviazione nell’area piccola di Amico in mischia infila la propria porta, siamo 4-2. Al 84’ il sinistro velenoso di Nannipieri che vale il 4-3 regala un intenso finale.
Salta la mediana su entrambi i fronti, si gioca spesso in uno contro uno, il Camaiore soffre ma porta a casa una vittoria che pesa in classifica e per il morale al termine di una gara in cui è successo di tutto, infortuni in serie compresi. FONTE: www.quotidiano.net / lanazione.it / voceapuana.com
Prolivorno Sorg.-Ponte Buggianese 2-0
PROLIVORNO SORGENTI: Bettarini, Rotunno, Lischi A., Putrignano, Cavalli, Signorini, Montecalvo, Freschi, Lucchesi, Morelli, Casanova. A disp.: Palese, Di Tora, Buonaccorsi, Pratesi, Romanacci, Maffei, Santagata, Tantardini, Gjini. All.: Bandinelli Federico
PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Martinelli, Kapidani, Birindelli, Chelini, Palmese, Sali, Pievani, Fantini, Lucaccini F., Gargani. A disp.: Calu, Sanzone, Cecchi, Aiazzi, Seghi, Bellandi F., Bellandi G., Gianotti, Zani. All.: Vettori Federico
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 3′ Freschi, 65′ Santagata
Seconda vittoria, zero i gol subiti nei primi 180′ minuti di campionato ed esordio al Magnozzi bagnato positivamente.
É questa la sintesi delle prime due gare di Eccellenza della Pro Livorno Sorgenti dopo il 2 a 0 al Ponte Buggianese grazie ad una prestazione di carattere e un gol per tempo.
Il primo, segnato dopo appena tre minuti di gara, ha visto protagonista il centrocampista Giacomo Freschi già al suo secondo gol stagionale dopo quello decisivo a Ponsacco settimana scorsa.
Il Ponte Buggianese replica prima con Gargani poi con Fantini, ma l’estremo difensore labronico è bravo in più occasioni.
Il raddoppio dei bianco verdi è arrivato nella ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sempre per merito di un centrocampista, questa volta Leonardo Santagata alla Pls da ormai 5 anni.
Un inizio di campionato importante per una squadra, quella di mister Bandinelli, tanto rinnovata nel mercato estivo e sicuramente piena di giovani di talento da far crescere con pazienza. Prossimo impegno della formazione di Sorgenti mercoledì prossimo, 18 settembre, sempre al Magnozzi per la gara di ritorno di Coppa Italia contro lo Sporting Cecina.
La gara di andata a Cecina è stata vinta 2 a 0 dalla formazione rosso blu. In campionato la Pro Livorno è invece attesa domenica prossima in trasferta contro la Massese. FONTE: amaranta.it / Pagina Facebook Ponte Buggianese
Sestese-Real Forte Querceta 1-0
SESTESE: Giuntini, Matteo G., Cucinotta, Matteo L., Biondi, Cirillo, Dianda, Belli, Berti, Mazzeo, Casati. A disp.: Soccodato, Pisaneschi, Pisaniello, Caprio, Piccini, Renieri, Sarr, Gaffarelli, Ermini. All.: Polloni Fabrizio
REAL FORTE QUERCETA: Luci, Solimano, Giubbolini, Bucchioni, Tognarelli, Vittorini, Quercetani, Bartolini, Panicucci, Mangiarotti, Meucci. A disp.: Pastine, Baracchini, Galli, Jendoubi, Lazzarini, Lucarelli M., Simonini, Verona, Vignali. All.: Cipolli Andrea
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 17′ rig. Casati
Sconfitta di misura per il Real Forte Querceta, piegato 1-0 in casa della Sestese. Decide un calcio di rigore in avvio di gara realizzato da Casati.
I versiliesi hanno provato a raddrizzare l’incontro ma hanno pagato a caro prezzo l’assenza al centro dell’attacco dello squalificato Micchi.
Rispetto all’esordio vincente contro il Montespertoli, il tecnico Andrea Cipolli ha lanciato dal primo minuto Solimano in difesa e Panicucci al centro dell’attacco.
Al ‘Torrini’ di Sesto Fiorentino si mette però subito male per il Real Forte Querceta. Passano diciassette minuti e un calcio di rigore di Casati porta avanti la Sestese, più brava ad approcciare la gara e ad approfittare di una disattenzione difensiva degli avversari.
La reazione del Real Forte Querceta passa dai piedi e dalle idee dei suoi giocatori di maggior talento: Bartolini prova a fare la differenza in mezzo al campo, davanti Mangiarotti è il più pericoloso sfruttando anche il lavoro generoso di Panicucci. Il risultato però non cambia e anche nella ripresa, nonostante i tentativi di Cipolli dalla panchina, il muro della Sestese resiste.
Tanta generosità per i versiliesi, a cui però è mancato il guizzo negli ultimi sedici metri: l’assenza di Micchi si è fatta sentire, anche perché l’attaccante è forse l’unico in rosa in grado di garantire la doppia cifra in stagione. Finisce 1-0 per la Sestese: per il Real Forte Querceta la testa è già alla seconda trasferta di fila, tra sette giorni contro il Cuoiopelli (con un Micchi in più). FONTE: lanazione.it
Girone B
Affrico-Lastrigiana 3-0
AFFRICO: Virgili, Stella, Benvenuti, Nuti, Longo, Sborgi, Banchelli, Gori, Papini, Mecocci, Bianchi. A disp.: Burzagli, Guarducci, Pecorai, Riccioni, Rocchini, Amoddio, Di Gaudio, Bertelli, Morelli. All.: Villagatti Marco
LASTRIGIANA: Falsettini, Pierattini, Nencini G., Crini, Piccione, Canali, El Youssefi, Martini, Palaj, Bibaj Gert, Romei. A disp.: Isolani, Lazzeri, Del Colle, Becagli F., Tomeo, Innocenti, Mhilli, Sarti, Mandolini. All.: Gambadori Alessandro
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
RETI: 35′ Sborgi, 52′ Papini, 61′ Riccioni
Netta vittoria dell’Affrico sulla Lastrigiana al Lapenta.
Locali subito pericolosi al 4’ con Bianchi in piena area di rigore che si gira in un fazzoletto, ma il suo tiro è centrale e viene parato.
Replica la Lastrigiana al 6’ con una bella conclusione dal limite di Palaj, parata da Virgili.
Primi minuti vivaci, merito dell’Affrico all’11’, con Banchelli entra in area e prova il diagonale che finisce a lato, mentre al 18’ ci vuole il grande riflesso di Falsettini che respinge una conclusione a colpo sicuro sottomisura di Longo, sugli sviluppi di un angolo.
La gara si sbloca al 34’. Papini serve Banchelli, la cui conclusione è respinta corta dal portiere, arriva Sborgi che di testa impatta bene e mette nel sacco: 1-0.
Sull’inerzia dell’entusiasmo, al 35’ verticalizzazione per Papini, errore di Pierattini, ma ci mette una pezza ancora Falsettini.
La Lastrigiana si rende pericolosa al 38’ su cross da sinistra di Nencini per Palaj, che svetta di testa: si accende una mischia, ma c’era fallo del centravanti biancorosso. Nei minuti di recupero del primo tempo Palaj porge a Bibaj che prova il diagonale, pallone a lato.
Nella ripresa al 51’ arriva subito il raddoppio, con un gran destro in corsa da fuori area di Papini, palla sotto la traversa e 2-0.
Timite proteste ospiti al 53’, quando Palaj subisce un contatto veniale in area e chiede il rigore, tutto regolare.
Gara chiusa al 60’: punizione del neo entrato Riccioni dalla fascia sinistra, nessuno tocca e la sfera si infila nell’angolo: 3-0.
Cerca il gol dell’ex al 75’ Bianchi, ha la palla buona in area ma viene “murato” al momento del tiro.
Migliore in campo: Matteo Gori dell’Affrico.
Andrea L’Abbate
Grassina-Colligiana 0-1
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Pampalone, Rafanelli (83′ Conversano), Becucci (55′ Mazzanti), Parrini, Simoni, Dini (60′ Betti). A disp.: Merlini, Bini, Chiti, Fino, Senthilkumar, Baccini. All.: Cellini.
COLLIGIANA: Morandi, Finetti, Donati, Mariani, Labonia, Bartalini (57′ Grassini), Corcione, Mussi, Carlotti, Lunghi (77′ Gambassi), Calamassi. A disp.: Bacciottini, Nastri, Montagna, Cianciolo, Baccani, Iasparrone, Harti. All.: Mocarelli.
ARBITRO: Danesi di Pistoia
RETI: 46′ Corcione
NOTE: Ammoniti: Alfarano e Calamassi
Il Grassina di Cellini torna a perdere, dopo 6 mesi, in casa contro la Colligiana ad opera di un gol nella ripresa di Corcione. La Colligiana sigla una bella prestazione in cui i ragazzi di Mocarelli hanno messo in campo la giusta dose di grinta. La gara è stata comunque abbastanza equilibrata ma i locali hanno forse commesso qualche errore di troppo. .
Passando alla cronaca: al 2′ Calamassi serve Mussi, che però conclude sul portiere. Ancora Calamassi al 13’ impegna Bartoli.
Al 15’ i senesi fanno tremare i padroni di casa con la botta da fuori di Carlotti che colpisce il palo. Al 30’ il Grassina reagisce: prima con Simoni che calcia centrale e poi con Alfarano che impegna Morandi in una parata tutt’altro che semplice. È poi di nuovo Calamassi ad impegnare centralmente Bartoli. Nel finale si fa ancora pericolosa la Colligiana su un cross di Finetti.
Nella ripresa però passa in vantaggio la Colligiana con Corcione, il quale è scaltro ad approfittare del pasticcio in disimpegno di Pampalone e ad infilare all’angolino l’1-0 ospite.
Al 55’ gli ospiti hanno la chance per raddoppiare con Lunghi ma Bartoli chiude la saracinesca.
Al 63’ l’incursione dell’ex Mazzanti è vanificata da Mariani che libera. Al 70’ azione Calamassi – Carlotti che conclude alto.
Nel finale i locali spingono sull’acceleratore in cerca del pareggio ma le conclusioni in ordine di Simoni, Tomberli e Parrini (all’80’ bravo Morandi per due volte a respingere) non vanno a buon fine, 0-1 finale. FONTE: Redazione Almanacco / colligianacalcio.it
Lanciotto Campi-Antella 99 0-0
LANCIOTTO CAMPI: Masini, Castiello, Gonfiantini, Bigazzi, Rossi L., Bambi, Fedi, Amerighi, Cecchi, Verdi, Bigozzi. A disp.: Roselli, Benelli, Guasti, Manzatu, Martini, Corsi, Galli, Ascolese, Afelba. All.: Lampredi Andrea
ANTELLA 99: Brunelli, Arnetoli, Cipriani, Merciai, Zefi, Picchi, Papalini, Tacconi, Santucci, Batistini, Manetti Sam.. A disp.: Scro, Acciai, Liguori, Maresca, Pecchioli, Grattarola, Castiglione, Manetti Sac., Ara. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Niccolo Rinaldi di Empoli.
Un passo ciascuno che muove la classifica, in quest’inizio di campionato dove si segna poco e tante squadre cercano d mettere a fuoco la propria identità. E’ il caso di Lanciotto e Antella, che si affrontano in una partita condotta a buon ritmo, agonisticamente apprezzabile pur senza il brivido del gol. Lo cerca di più l’Antella, che colpisce un palo con Maresca non è cinica quando Santucci non approfitta di un uscita sulla tre quarti di Masini e manca la stoccata vincente. Bravi i due portieri in un paio di circostante, Masini nel dire di no ancora a Santucci, Brunelli nell’opporsi a una punizione insidiosa di Verdi. Mercoledì si torna in campo per la Coppa, l’Antella a Bagno a Ripoli parte dal 2-1 a favore dell’andata, mentre il Lanciotto al Torrini di Sesto dovrà ribaltare lo 0-2 dell’andata.
Redazione Almanacco
Nuova Foiano-Valentino Mazzola 0-2
FOIANO: Lombardini, Nannoni (69′ Ferretti), Bux, Di Gregorio, Lombardi, Bennati (20′ Costantini), Hoxhaj (85′ Bonadonna), Cacioppini, Corsi, Verdelli (79′ Mostacci Luca), Baroni (75′ Mazzi). A disp.: Strangis, De Luca, Bernardini, Tenti . All.: Argilli Stefano
VALENTINO MAZZOLA: Fontanelli, Forconi (82’ Borri), Vecchiarelli, Gucci, Iacoponi, Bonechi, Bouhamed, Camilli, Boumarouan (80’ Gjana), Taflaj (88’ Majuri), Barducci.Allenatore: M.Ghizzani. A disposizione: Masiero, Landozzi, Zeppi, Zanaj, Campera, Leonardi.
ARBITRO: Luca Paris di Bergamo
RETI: 65′ rig. Camilli, 75′ Boumarouan.
AMMONITI: 15’ Barducci, 73’ Iacoponi, 78’ Vecchiarelli, 87’ Gjana (M)45’ Costantini, 71’ Cacioppini (F)
La seconda giornata di campionato regala una vittoria 2-0 per il Mazzola, con un secondo tempo ricco di emozioni che fatto esultare i biancocelesti.
La partita ha inizio con un primo tempo equilibrato, con diverse azioni pericolose senza conclusione, da entrambe le parti.
Al 25′ il Mazzola ruba palla nella trequarti avversaria, arrivando a conclusione con il numero 7, Bouhamed, la palla angolata viene intercettata da un intervento del portiere del Foiano.
Il primo tempo si conclude con una punizione battuta dal numero 10 del Mazzola senza risvolti.
È la ripresa, come detto, a regalare forti emozioni con un inizio movimentato.
Il primo goal arriva al 65’, con il rigore per il Mazzola, grazie ad un fallo di mano in area, trasformato dal numero 8 Camilli.
Solamente dieci minuti dopo arriva il secondo gol, che conferma la vittoria per il Mazzola. Da un calcio d’angolo del Foiano parte un’azione in contropiede Bouhamed. L’esterno fa tutto il campo palla al piede e porge a Taflaj, che dopo aver scartato due avversari trova la conclusione, ribattuta, sul rimpallo la palla arriva a Boumarouan che davanti alla porta tira e segna.
La partita termina dunque 2 a 0 per il Mazzola.
“Siamo stati più spigolosi e pungenti” afferma Marco Ghizzani alla fine della partita, commentando cosi: “Siamo contenti per questa prima vittoria. Se la squadra riesce ad essere scorbutica e mantenere gli attributi, sempre forti e costanti, ritengo che sarà l’arma in più per questo campionato. I ragazzi hanno espresso tutti volontà ed hanno da parte mia piena fiducia, anche chi non è entrato oggi. Portiamo a casa questa vittoria e ci prepariamo subito da domani per lavorare sulla partita contro l’Asta di mercoledi in Coppa”. FONTE: Ufficio Stampa Valentino Mazzola
Rondinella M.-Baldaccio Bruni 0-0
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Laverone, Migliorini, Mazzolli, Bartolini (21’ Gorfini), Ciardini, Baldesi (87’ Di Blasio), Antongiovanni (79’ Frezza), Polo, Rosi (71’ Bencini), Iania (85’ Agrello). A disp.: Sciatti, Noviello, Giorgelli, Travaglini. All.: Gutili.
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli (32’ Beretti), Pedrelli, Magi, Giorni, Bruschi, Pauselli (90’ Giovagnini), Mambrini, Boriosi, Mercuri (85’ Meloni), Sbardella. A disp.: Selmani, Monini, D’Aprile, Bonavita, Pettinari, Koffi. All.: Baldolini.
ARBITRO: Boeddu di Prato
NOTE: Ammoniti: Pecorai, Antongiovanni, Polo, Vaccarecci, Giorni, Bruschi, Pauselli. Espulsi: Sbardella al 70’.
La Rondine non riesce a spiccare il volo e, dopo il pareggio senza reti di domenica scorsa contro la Fortis Juventus, colleziona un altro punto, senza subire né segnare reti, al Bozzi di Firenze contro la Baldaccio Bruni.
Partenza lampo degli aretini della Baldaccio che colpiscono un palo all’11′. La Rondinella non sta a guardare e ci prova alla mezz’ora con Polo, ma la sua conclusione termina tra le braccia di Vaccarecci. Nella ripresa i ritmi di gioco si abbassano e le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio, senza rendersi pericolose da ambo i lati.
Nel finale grande occasione per i fiorentini che sfiorano il gol vittoria con Migliorini, il quale dopo aver battuto un calcio d’angolo si ritrova il pallone tra i piedi e lascia partire un tiro a giro da posizione defilata che sbatte sulla traversa e termina fuori, 0-0 finale.
Armir Guri
Signa-Fortis Juventus 1-0
SIGNA: Crisanto, Giuliani, Capochiani, Soldani, Nocentini (72’ Wolf), Franzoni, Tempesti P., Dallai (86’ Cioni), Tempesti L., Coppola (69’ Nencini S.), Baggiani S. (80’ Tesi). A disp.: Lauria, Colzi, Gianashvili, Ettaghi, Bianchi. All.: Scardigli.
FORTIS JUVENTUS: Aglietti, Zoppi, Baggiani L., Donatini, Salvadori, Calzolai, Paternò, Serotti, Morozzi (79’ Macchinelli), Nardi (60’ Giusti), Raimondi (79’ Costa). A disp.: Mocali, Bonini, Bini, Niccoli, Nencioli. All.: Lelli.
ARBITRO: Macca di Pisa
RETI: 8′ Tempesti L.
NOTE: Ammoniti: Salvadori, Paternò, Morozzi.
Il Signa di mister Scardigli vince, nuovamente di misura, contro la Fortis e guida in solitaria il Girone B di Eccellenza a punteggio pieno dopo appena due giornate.
Dopo un’occasione d’oro sprecata al 4’ dai biancoverdi con Crisanto protagonista, è bomber Lorenzo Tempesti all’8’ minuto di gioco a portare in vantaggio il Signa con un lezioso e precisissimo pallonetto che non lascia scampo ad Aglietti, talmente bello che non ti azzardi a chiedergli se lo voleva fare davvero.
Si susseguono altre due occasioni dalla distanza per il Signa, prima Pietro Tempesti e poi Giuliani sparano alto sopra la traversa.
Nella ripresa, al 47’, ci prova Morozzi di testa per i mugellani ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 50’ ancora Signa con l’asse Baggiani-Tempesti L., con il tiro del numero 9 che viene deviato in angolo da Zoppi. Il 9 del Signa ci prova nuovamente al 65’ di testa e al 77’ di sinistro ma Aglietti fa buona guardia. La Fortis non riesce ad essere pericolosa nel finale, se non con qualche tiro invano dalla distanza: 1-0 è il risultato finale.
Armir Guri
Sinalunghese-Castiglionese A.s.d. 0-1
SINALUNGHESE: Marini, Bardelli, Dei, Corsetti, Ferrante, Tacchini, Redi, Viligiardi, Ceppodomo, Bucaletti, Lorenzetti Eu.. A disp.: Gialli, Celestini, Canapini, Landi, Salvestroni, Pinsuti, Meoni, Fiaschi, Parri. All.: Pezzatini Iuri
CASTIGLIONESE A.S.D.: Antonielli, Capogna, Cavallini, Gori M., Menchetti, Menci R., Berneschi, Parisi, Doka Bj., Minocci, Buzzi. A disp.: Chialli, Ceccherini, Scichilone, Galli Moreira, Viciani, Nocentini, Falomi, Priorelli, Brilli. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Tommaso Cifra di Latina
RETI: 60′ Cavallini
Sconfitta interna inaspettata per la Sinalunghese che subisce un 1 a 0 in parte immeritato dalla Castiglionese dell’ex mister Fani.
La partita vedeva in campo un gran numero di ex ben 11 divisi tra le due squadre, e la gara la decide proprio un ex con un gran tiro di Cavallini dal limite al 60′ che segna l’uno a zero che arriverà a fine gara.
Il prino tempo è stato dominato dai rossoblu di Pezzatini che al 4′ con Bucaletti colpiscono il palo. Le giocate di Redi e Ceppodomo mettono in difficoltà la difesa dei viola che reggono botta con super Menchetti ma i sinalunghesi sono anche parecchio sfortunati prima con Bardelli al 30′ che sfiora il palo a portiere battuto e poi con Bucaletti che al 39′ salta ben 4 avversari e tira sfiorando rasoterra il palo più lontano di un nulla.
Il primo tempo finisce con in campo una bella Sinalunghese e la Castiglionese in difficoltà. La ripresa è di tutto altro tono. I rossoblu locali non trovano più le distanze e il gioco a terra e vengono messi in difficoltà a centrocampo anche a causa di un infortunio di Viligiardi che rimane sul terreno di gioco ma a metà servizio.
Segnato il gol del vantaggio al 60′ la Castiglionese rischia il pareggio dei locali in altre due occasioni ma sono gli ospiti ad avere la palla buona per chiudere la gara con un rigore forse generoso al 75′. Dal dischetto Doka colpisce però il palo esterno e la sfera vola fuori campo lasciando il risultato sull’ 1 a 0 che rimarrà tale fino al triplice fischio. Migliore tra i 22 in campo Menchetti. FONTE: Ufficio Stampa Sinalunghese
Asta-Scandicci 0-0
Asta Taverne (4-2-3-1): Cefariello; Batoni (Seri 33’ St), Manganelli, De Vitis, Bardotti; Cannoni, Ceccatelli (Capicchioni 20’ St); Discepolo, Di Leo (Falugiani 40’ St), Cianciolo; Camara (Bandini 27’ Pt). A disposizione: Petrucci, Parricchi, Curcio, Calà Campana, Cappelli. Allenatore: Stefano Bartoli.
Scandicci (4-4-2): Fedele; Frascadore, Sabatini, La Rosa, Dodaro; Corsi (Del Pela T 20’ St), Sinisgallo, Gasparini (Alfani 43’ St), Esposito (Grillo 20’ St) ; Meucci (Poli 28’ St), Del Pela N. A disposizione: Di Cicco, Paoli, Menini, Grottelli, Saccardi. Allenatore: Claudio Ventrice.
ARBITRO: Giannini sezione di Pontedera (Scanu sezione di Valdarno; Paoli sezione Piombino).
AMMONITI: Camara 7’ Pt (A); Manganelli 24’ Pt (A); De Vitis 24’ (A); Esposito 43’ Pt (S); Petrucci 43’ Pt (A. dalla panchina); Sabatini 1’ St (S); Frascadore 15’ St (S); Capicchioni 37’ St (A); Del Pela N 45’ St (S)
Punto prezioso quello conquistato dall’Asta contro lo Scandicci nel match valido per la seconda giornata del campionato di Eccellenza, che per la prima volta nella storia si disputava allo stadio “Arnaldo Satini” di Taverne d’Arbia.
Entrambe le squadre fin dai primi minuti prestano particolare attenzione alla fase difensiva, tanto che nel primo tempo né l’Asta né lo Scandicci mettono a referto tiri nello specchio della porta.
Poco prima della mezz’ora, però, arriva la brutta notizia di giornata per gli arancioblè: Camara è costretto ad uscire per un infortunio.
Nella ripresa lo Scandicci prova ad alzare i giri del motore ma Cefariello è bravo a mettere una pezza sulle poche occasioni create dagli ospiti, degna di nota la parata in uscita su Del Pela a tempo scaduto.
In attacco, l’Asta fatica molto ad arrivare nella zona di Fedele, complice la partita senza sbavature dei centrali della squadra fiorentina. La prima partita di Eccellenza al campo sportivo Arnaldo Satini termina quindi in parità per 0-0. FONTE: Ufficio Stampa Asta Taverne
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E
Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
A questo link le rose del Girone B di Eccellenza
Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca questo link per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube