Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Promozione Finale – Trionfo della Zenith sull’Arm.Picchi: 0-1

Si gioca oggi pomeriggio alle 15.30 allo stadio “Gino Bozzi” delle Due Strade di Firenze la finale della Coppa Italia di Promozione fra i livornesi dell’Armando Picchi e i pratesi della Zenith Audax. Ecco formazioni, aggiornamenti in tempo reale e note di cronaca della sfida che mette in palio, oltre al trofeo, anche un posto nel quadrangolare di fine campionato con le tre vincenti dei play-off per (almeno) un posto in Eccellenza 2016/17.

IL TABELLINO: 0-1 finale
ARMANDO PICCHI (4-1-4-1): Figaro, Imparato, Cocchini (57′ Lucarelli), Cacciò, Ferretti C., Felloni, Turini (70′ Brondi), Tempini, Neri, Ferretti A., Taddei (82′ Chiappara). A disp.: Bertini, Vanni, Catania, Tosi. All.: Francesco Ciricosta.
ZENITH AUDAX (4-3-3): Morsiani, Magelli, Mazzucco, Fattori, Benvenuti, Facchini, Sorbera (77′ Ritarossi), Baroni (91′ Cani), Fabbri, Picchianti, Algerino. A disp.: Marini, Campolo, Confietto, Mariani, Maretto. All.: Andrea Bellini.
ARBITRO: Tesi di Lucca, coad. da Liotta di Pisa e Mangoni di Pistoia.
RETE: 39′ Fabbri.
NOTE: Pomeriggio soleggiato e caldo. Spettatori 500 circa. Angoli 4-3. Ammoniti Fattori, Benvenuti, Tempini, Mazzucco, Cocchini, Picchianti, Figaro. Recupero 1’+5′. aL 95′ Picchianti si fa respingere un calcio di rigore.

Armando Picchi (privo di Cioli) in campo in maglia bianca; Zenith Audax (senza gli squalificati Giannetti e Silvestri, in gran forma) in completo amaranto. Livornesi subito pericolosi con il diagonale di Neri, sul quale si deve distendere Morsiani dopo poco più di 100 secondi. Partita che si gioca, per ora, al piccolo trotto: i problemi fisici di entrambe le squadre e il caldo consigliano cautela. Il primo tiro pratese arriva al 18′ con Fattori da fuori area: ma la parata di Figaro non è difficile. A fare la partita è la squadra pratese che ci prova anche al 20′ sempre con Fattori da fuori: tiro potente, ma anche questo centrale. Alla mezzora ci prova Athos Ferretti su punizione, ma il sinistro a girare è di poco alto. Al 39′ sugli sviluppi del primo angolo per i pratesi la Zenith passa in vantaggio grazie al tocco, forse un po’ casuale, dell’ex Maliseti Francesco Fabbri: 0-1. Il Picchi risponde subito con la punizione di Tempini che esce di un soffio con Morsiani vanamente proteso in tuffo. Nel finale di frazione, la Zenith sfiora due volte il raddoppio, prima con l’incornata di Mazzucco (ottimamente respinta da Figaro) e poi colpisce la traversa con un tiro-cross di Sorbera. Si riparte nella ripresa senza cambi con il Picchi che alza il proprio baricentro alla ricerca del pari. Proteste pratesi al 58′ per un contrasto fra Algerino e un difensore all’ingresso in area: l’arbitro fa proseguire. Subito dopo, al 59′, Athos Ferretti colpisce di testa a colpo sicuro su angolo, ma Morsiani è miracoloso nella respinta. Brivido al 61′ quando Fabbri ci prova da oltre 35 metri, ma la palla supera la traversa non di molto. La Zenith sta meglio in campo e al 70′ va ancora vicina al raddoppio con l’assist di Algerino per Fabbri che gira sotto la traversa, ma Figaro è bravo ad alzare in corner. L’Armando Picchi sembra stanco e la Zenith pare poter gestire gli ultimi minuti del match. Al 90′ Tesi di Lucca segnala 5 minuti di recupero. All’ultimo secondo dei 95 minuti Algerino, uno dei migliori in campo, guadagna il calcio di rigore che suggella la vittoria della Zenith: il penalty è battuto da Picchianti ma Figaro respinge, ma è sufficiente così per i pratesi che quindi alzano la coppa!

 

Su www.facebook.com/AlmanaccoCalcioToscano le più belle foto del pomeriggio.

Clicca qui per il video della partita, realizzato da Massimiliano Masi di Tv Prato