Almanacco del Calcio Toscano

Figline: ecco le linee guide del mercato

Inizia a muoversi anche il Figline, e lo fa con le idee chiare tipiche del suo direttore sportivo Andrea Agatensi. La società gialloblu, dopo il primo anno in serie D concluso con un campionato ben al di sopra delle aspettative, è ben decisa a ripetersi, sotto la guida della nuova presidenza rappresentata dalla famiglia Sarri. L’idea è quella quindi di stabilizzarsi in categoria, mettendo le radici in serie D.

Il ritorno di Degl’Innocenti

Molte le conferme che la società ha in mente, ma “l’apertura” ha inevitabilmente un nome e un cognome, quelli di Tommaso Degl’Innocenti (91). Il centrocampista vedrà scontata la propria squalifica per i fatti di Tau Altopascio-Figline del 2022 il 24 agosto e tornerà a disposizione: il Figline, che se lo è tenuto stretto in questo anno, vuole ripartire da lui e sarà quindi a tutti gli effetti un giocatore gialloblu della prossima stagione, tornando a guidare il centrocampo da par suo e a illuminare con il suo destro il gioco valdarnese. Un vero e proprio acquisto di super lusso per la squadra del confermato Stefano Tronconi che ritrova un giocatore di livello assoluto e un leader indiscusso in campo e nello spogliatoio.

Le conferme in difesa

Torniamo però adesso alle possibili conferme che il d.s. e il tecnico hanno in programma nelle prossime settimane. Tra i pali dovrebbe rimanere Jacopo Pagnini (97), diventato punto fermo della squadra a stagione in corso e protagonista di prestazioni di alto livello. Lasciano la maglia gialloblù gli altri due estremi difensori Emanuele Conti (96), che dopo il grave infortunio è comunque tornato “abile e arruolato” già a gennaio e che ha garantito prestazioni di spessore quando è stato chiamato in causa, e Matteo Simoni (02). In difesa non ci sarà più Alessio Sabatini (94), determinante nella sua stagione e mezzo a Figline, mentre si va verso le conferme di Federico Ficini (03), non più quota ma punto fermo ugualmente, e Federico Simonti (00) la cui duttilità di essere impiegato con gli stessi ottimi risultati a sinistra o nel mezzo toglie molti pensieri allo staff tecnico. Arriveranno poi con ogni probabilità due difensori centrali: i nomi più caldi potrebbero essere quelli di Samuele Tempestini (02), statuario difensore centrale del Signa dove ha giocato una stagione strepitosa al terzo anno da titolare in categoria, e Tommaso De Pellegrin (03), difensore aretino nelle ultime due stagioni ottimo protagonista a Certaldo. 

Confermata quasi tutta la linea mediana

A centrocampo, oltre al rientro di Degl’Innocenti, si cerca la conferma di tre elementi chiave: Leonardo Torrini (96), solleticato però dalla proposta del Tuttocuoio, il capitano Gioele Zellini (00) e Lorenzo Cavaciocchi (02), rilanciatosi alla grande a Figline dopo un anno di stop. Dopo un campionato da protagonista lascerà Davide Sesti (00) che Radio Mercato indirizza verso l’Aquila Montevarchi.

Bruni perno dell’attacco

E in attacco? Pietro Bruni (96), 8 gol in sole 22 partite di campionato visto il lungo infortunio invernale, sarà con ogni probabilità ancora il condottiero del reparto avanzato, aiutato magari da Leonardo Saccardi (98), ottimo impatto dell’ex Scandicci nella seconda parte di stagione e da un altro pezzo pregiato “top secret” che dovrebbe arricchire e completare il reparto offensivo. Per quanto riguarda il parco quote dopo la splendida stagione disputata sarà difficile trattenere Issouf Diarra (05) (per lui si parla di massimi campionati esteri: Svizzera?) e Alessandro Zhupa (05), destinato al rientro alla casa madre Arezzo. Per la loro sostituzione si guarda tra i prof Primavera e Under 18 ma anche in casa considerando che resterà in gialloblù l’attaccante Christian Iaiunese (06), già 10 gettoni in D per il prodotto della cantera figlinese. 
Infine, l’allenatore degli Juniores Nazionali potrebbe essere Sauro Mascagni, promosso dagli Allievi gialloblu.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024

Guarda qui il nostro canale YouTube