Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, partenze e ritorni

Si rivedono dirigenti di prestigio, commossi saluti di un allenatore

Promozione, partenze e ritorni. Ecco le notizie più importanti di oggi.

Alberoro saluta Marco Bernacchia

La società a nome del presidente Riccardo Vanni, del direttore sportivo Santi Tonioni e di tutti i consiglieri comunica che Marco Bernacchia non sarà più l’allenatore della squadra rosso blu nella stagione calcistica 2024/25.

La decisione in accordo con il tecnico è maturata dopo un periodo di riflessione reciproca, che non intacca il meraviglioso rapporto venuto a crearsi in una sola stagione tra Marco la società, i giocatori e tutti i tifosi. A Marco vero leader e persona carismatica va il nostro più grande ringraziamento per questa stagione, che rimarrà memorabile nella storia del Alberoro. Una stagione conclusa con la semifinale di coppa Italia e uno straordinario settimo posto in campionato.

In precedenza Marco Bernacchia contava, da allenatore, ben tre promozioni in carriera: dalla Prima Categoria alla Promozione con Marciano e Lucignano, dalla Promozione all’Eccellenza col Foiano. Nel mezzo anche due avventure in Eccellenza sulle panchine di Rignanese e Bucine.

Adesso è giunto il momento dei saluti, e non esiste foto migliore di quella pubblicata sui social, che racchiude quest’annata appena trascorsa. Marco con le lacrime agli occhi in mezzo al popolo di Alberoro, nel suo ultimo discorso prima di congedarsi definitivamente da tecnico rosso blu. In bocca al lupo per il futuro a Marco, dentro e fuori dal campo! La società nei prossimi giorni comunicherà il nome della nuova guida tecnica.

Grassina, torna Gianni Morrocchi

Gianni Morrocchi, responsabile area tecnica del Grassina

Gianni Morrocchi è di nuovo pronto a dare il suo contributo per il Grassina. Sarà un nuovo corso più rossoverde che mai, avevano detto. e sono stati fin qui di parola.
Gianni è legatissimo ai rossoverdi, tornerà come responsabile dell’area tecnica. Una fondamentale figura di raccordo fra le squadre e la dirigenza con la garanzia di un occhio esperto.
Classe ’70, Gianni Morrocchi ha infatti vestito la maglia del Grassina dal 1986 al 2006, indossando la fascia da capitano dal ’92. La prima storica promozione del Grassina in Serie D – nel 1997 – è legata al suo nome, se è vero che il rigore decisivo nello spareggio contro il San Sisto portò proprio la firma di capitan Morrocchi. Poi l’esperienza triennale come allenatore degli Juniores, dal 2017 al 2020.

Ora Gianni è pronto per la sua terza avventura col Grassina: “Mi caratterizza l’affetto per questi colori e la voglia di tornare che provavo anche mentre ero lontano. Il nuovo progetto del Grassina, quello che coinvolge tutta la filiera dei giovani, sarà entusiasmante. Una sfida ambiziosa, viste le tante squadre da seguire, e soprattutto stimolante e meritevole del massimo impegno. Una parola che mi lega al Grassina? Appartenenza”.

Fabio Bettucci nuovo d.g. a Montagnano

L’Usd Montagnano 1966 è felice di annunciare Fabio Bettucci come nuovo direttore generale della società.
Ex presidente e direttore generale della Rignanese – con la quale in pochi anni ha raggiunto la Serie D partendo dalla Prima Categoria – Fabio Bettucci ha avuto trascorsi importanti anche tra i professionisti. Per due stagioni, dal 2014 al 2016, ha ricoperto il ruolo di direttore generale alla Lucchese in Serie C.
Per la parte tecnico-sportiva, Fabio Bettucci potrà contare sul supporto di Fabio Malvisi, che lavorerà a stretto contatto con il dg per definire rinnovi e nuovi acquisti che saranno annunciati nei prossimi giorni.


Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024


Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube