Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, prosegue il fermento

News a raffica da Monsummano, Montalcino, S. Marco Avenza e Torrita

Promozione, prosegue il fermento. Ecco le ultime novità registrate.

(a cura di Edoardo Novelli ultimo aggiornamento ore 17.45)

Monsummano: ecco Grasso e Lanzilli

Ritorno in Amaranto: Grasso Iacopo, classe’99. Monsummanese doc, cresciuto nei Giovani Granata, ritorna questa volta per difendere la porta dello Strulli.

Altro arrivo nella rosa Davide Lanzilli, classe ’99, dopo le esperienze con Prato, Maliseti, Quarrata, Amici Miei, 13 presenze e 2 gol nel 22-23. Si occuperà del reparto avanzato di Mister Matteoni con le sue indubbie qualità fatte di tecnica e garra.

Montalcino: Simone Ciolli, l’esperienza corre sulla fascia

Il nuovo terzino sinistro biancoverde per la stagione ormai alle porte è Simone Ciolli 27enne ma già con diversi campionati alle spalle tra Poggibonsi, Colligiana e Chiantigiana (28 presenze e 2 gol nel 22-23). Ben arrivato Simone.

Fissata intanto da mister Francini la data di inizio preparazione che si svolgerà al Bianchini: ritrovo il 18 agosto, mentre già la prima settimana di agosto alcuni ragazzi si troveranno sempre al Bianchini per un “risveglio muscolare”.

San Marco Avenza, Shqypi, “Speedy Gonzales” d’Albania

Usd San Marco Avenza da il benvenuto al Covetta a Lorenz Shqypi . Centrocampista classe 94 di nazionalità albanese. Nella sua carriera figurano le giovanili dello Spezia, le presenze in Under 17 e 18 dell’ Albania e poi Spal, Montichiari, Sancolombano, Finale Ligure in serie D, Lerici , Castelnuovo, Magra Azzurri, Forza e Coraggio 1914, squadra di Portovenere, in Eccellenza. Inoltre la serie B in Grecia al Paniliakos e due anni nel Serricciolo.

Nel 2015 si raccontava così al sito cittadellaspezia.com, in un articolo di cui abbiamo ripreso il titolo. “Ho iniziato a giocare ad otto anni nella Migliarinese, ma a dieci sono passato al settore giovanile dello Spezia Calcio. Lì ho fatto tutta la classica trafila nelle giovanili dagli Esordienti fino alla Beretti.

E’ stata per me un’esperienza fantastica anche se i primi due anni sono stati duri perché non giocavo molto, ma dalla terza stagione ho iniziato a giocare titolare.

L’anno che mi sono divertito di più è stato sicuramente quello degli Allievi Nazionali con mister Battistini, oltre ad aver fatto una grandissima stagione a livello personale, tutta la squadra girava a meraviglia e siamo arrivati alle Finali Nazionali uscendo di scena solo agli ottavi.

In seguito passai alla Beretti dove all’inizio feci molto bene con grandi prestazioni, ma un brutto infortunio alla caviglia mi penalizzò ed al rientro in campo furono alti e bassi per me. Sono stato convocato nell’Under 17 con cui esordii nelle amichevoli contro Cipro, Macedonia e Slovenia. In seguito fui confermato in Nazionale anche per le qualificazioni degli Europei che si sarebbero giocati a Malta. Giocai anche nel girone contro Malta, Irlanda e Norvegia. Anche in Nazionale riuscii ad offrire prestazioni positive. E’ un gran bel ricordo per me!

Leggi qui l’intervista completa.

A Lorenz il classico “in bocca al Leone” per il prossimo campionato.

Torrita, situazione fluida

Un altro petalo si è aggiunto alla rosa dell’U.S.Torrita. Andrea Frijio (1991) difensore centrale con un passato in serie D con la Sangiovannese e una carriera nelle file di Foiano, Castiglionese, Bucinese, Bibbiena e ultimo il Subbiano è approdato alla corte di Goracci per mettere la sua lunga esperienza a disposizione di Mister Caporali.

Andrea si aggiunge agli altri ultimi arrivati: Samuele Pigazzini (1998) centrocampista (ex Spoleto e Narnese in Eccellenza) e Juri Doko (2002) centrale difensivo (ex Cannara, Castiglion del lago e Foligno in Eccellenza). Annunciato anche Amir Sadiki, difensore del 2004 ex Sansovino e Pienza (14 presenze nel 22-23). Nel frattempo vi abbiamo già dato conto delle dimissioni rassegnate ieri da Nario Cardini, direttore generale di fresca nomina, si attendono sviluppi in proposito.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube