Almanacco del Calcio Toscano

Scandicci: presentazione in grande stile all’Hard Rock Cafè!

La prima squadra dello Scandicci Calcio fa passerella, nella serata di giovedì 1 settembre, all’Hard Rock Cafè di Firenze e l’occasione ufficializza anche la sponsorizzazione – che si aggiunge a quella di Sime, Dinamica porte e finestre e Rorandelli Costruzioni – di questo prestigioso marchio internazionale. Hard Rock Cafè si presenta per la prima volta in Italia nel mondo dello sport dopo aver festeggiato in marzo i 50 anni del marchio con Lionel Messi come testimonial (con tanto di “Messi Burger” – manzo, provolone, chorizo e cipolla caramellata con salsa piccante e affumicata – nel menù).

Molto accorato l’intervento d’apertura del sindaco di Scandicci Sandro Fallani, arricchito da una perentoria dichiarazione d’intenti in merito al nuovo stadio di cui tanto si parla:

“Faccio i complimenti alla società Scandicci Calcio, solida e sana, una realtà seria che valorizza i giovani e rappresenta la seconda società della provincia di Firenze. E’ indubbio che il presidente Fabio Rorandelli abbia bisogno di uno stadio adeguato, e su questo voglio esprimere una riflessione serena. Nel nostro Comune abbiamo lavorato tantissimo per l’impiantistica, si pensi allo Sporting Arno, al Casellina, al San Giusto; adesso è il momento, con piena responsabilità, di programmare il bilancio 2023 e mi sento di poter garantire che il maggior investimento sarà per lo stadio dello Scandicci, entro fine anno sceglieremo l’area, fra quelle già individuate di Vingone e San Giusto. E’ giusto che lo Scandicci abbia uno stadio moderno, funzionale, adatto alla categoria, di cui andare orgogliosi, ed è questo l’impegno che ci prendiamo, con la società e anche personalmente con Fabio (il presidente Rorandelli n.d.r.) che crede molto nella squadra, nella società e nella città. Ci metto la faccia e il cuore, oltre che il denaro, senza infingimenti nè svicolature, nonostante in questo periodo stiamo battagliando per tenere aperte le nostre infrastrutture, ad esempio la piscina per la quale stiamo valutando come muoversi col gestore. Tenete conto che da qui a fine anno abbiamo stimato 340mila euro di maggiori costi per le bollette che abbiamo sulle spalle. Bene, avanti, forza Scandicci e prendo l’impegno anche di vederci più spesso al Turri”.

L’assessore allo sport del Comune di Scandicci Ivana Palomba ha quindi sottolineato l’importanza dello Scandicci Calcio come esempio e opportunità per i più giovani, che la vivono come un sogno e un modello di vita. Il “parigrado” del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha rimarcato il valore della partnership con un marchio del prestigio di Hard Rock Cafè, che ha scelto di investire a sostegno dello sport, invitando anche i colleghi dei media presenti a sostenere le società sportive che rischiano di indebolirsi ulteriormente per il caro bollette. Anche il consigliere regionale Fausto Merlotti ha espresso gratitudine allo Scandicci Calcio per la professionalità dedita alla crescita dei più giovani, vista anche come educazione alla socialità.

“Siamo usciti col Prato soltanto ai rigori, la nostra avventura inizia domenica – dichiara invece mister Athos Rigucci -. E’ un girone impegnativo, che conosciamo meno, ma è sempre serie D e il nostro atteggiamento non deve cambiare, abbiamo voglia, siamo noi a decidere il nostro destino e non ci mancano voglia, impegno e la cattiveria agonistica. Il gruppo a me piace e ringrazio la società per quanto ha fatto, sono tutti ragazzi eccezionali, sta a noi lavorare nel modo giusto”.

Alberto Di Chiara, responsabile dell’Academy Scuola Calcio dei blues, ha rimarcato come lo Scandicci rappresenti l’elite in tutti i settori, dentro e fuori dal campo, e quanto l’intesa con Hard Rock Cafè contribuisca a dargli prestigio e visibilità, oltre a fornire lo spunto frizzante – il rock appunto – per esprimersi sul campo col ritmo giusto, andando incontro ad una stagione brillante e ricca di soddisfazioni.

Al general manager di Hard Rock Cafè Firenze, Daniele Beretta, il compito di chiudere gli interventi prima della presentazione del gruppo giocatori e staff (con autentica ovazione a salutare il mitico magazziniere – tuttofare Massimo Argilli) e del raffinato “fly buffet” offerto a tutti gli intervenuti: “Hard Rock Cafè nasce a Londra nel 1971, dall’anno successivo ha iniziato la sponsorizzazione di una squadra di calcio, promuovendo le magliette, col marchio che vedete ancora oggi, attraverso uno dei primi negozi di merchandising. Siamo molto contenti di questa nuova visibilità in Italia che può darci lo Scandicci”.

Da domenica occhi puntati sul campo di gioco, lo Scandicci debutta a Lentigione, ma anche sul menu Hard Rock Cafè: chissà, potremmo trovarci presto, accanto al Messi Burger, i Vezzi Nachos seguiti da una bella Francalanci Chicken Salad. Buon campionato e… buon appetito!

Questa la rosa di mister Athos Rigucci e dello staff composto da Claudio Ventrice (allenatore in 2°), Andrea Zamperini (preparatore dei portieri), Davide De Fraia (preparatore atletico), Carlo Buccioni (staff sanitario) e Simona Ciagli (team manager oltre che vicepresidente del Club):

PORTIERI: Davide Dainelli (2003), Edoardo Masini (2004), Francesco Timperanza (2001)

DIFENSORI: Jacopo Cecconi (2000), Modesto Edu Mengue (2003), Federico Ficini (2003), Leonardo Francalanci (2002), Tommaso Ghinassi (1987), Matteo Gianassi (2004), Salvatore Santeramo (1995)

CENTROCAMPISTI: Gregorio Alfani (2005), Edoardo Bartolozzi (2004), Milton Borgarello (’97), Marco Corsi (2003), Michel Cruciani (1986), Vieri Di Blasio (2002), Duccio Frascadore (2000), Alberto Marini (1999), Elia Meucci (1997), Tommaso Sinisgallo (2000), Giacomo Tacconi (1998), Tommaso Vanni (2005)

ATTACCANTI: Franklyn Akammadu (1998), Matteo Gozzerini (2000), Gioele Grillo (2004), Leonardo Saccardi (1998), Filippo Vezzi (1992)

Edoardo Novelli