Serie D – Brega: “Voglia matta di tornare a giocare”
“Non vedo l’ora di tornare in campo!” Cristian Brega (87), bomber principe del calcio toscano in serie D (quasi 200 gol in carriera) ormai da diversi anni, a fine luglio si ritrova ancora senza squadra, cosa abbastanza inusuale per un centravanti come lui, il primo della lista sul taccuino dei d.s. della categoria che puntano in alto. Nessuna fretta da parte sua, ma solo la voglia di prendere la decisione giusta, perché la vita nell’ultimo anno è cambiata a… casa Brega!
“Eh, sì! E decisamente in meglio, – confessa Brega – visto l’arrivo 7 mesi fa di mia figlia. È stato un anno intenso e bello, al quale è mancata solo la ciliegina sulla torta della vittoria del campionato con l’Aglianese. E la cosa mi brucia ancora perché obiettivamente ci meritavano la promozione in serie C visto che siamo stati in testa dalla prima giornata fino alla 32ª giornata: abbiamo avuto sempre costanza di rendimento. Il rimpianto è grosso e ancora non l’ho digerita: abbiamo perso qualche punto per strada (e penso alle due gare con il fanalino di coda Corticella), ma ciò che è più fresco nella nostra mente è la sconfitta casalinga alla penultima giornata con il Prato. C’è poco da fare: in quella partita abbiamo perso la testa della classifica e quella gara, più di altre, ha fatto la differenza. Complimenti al Fiorenzuola che ha giocato “di rincorsa” e non ha mai mollato, ma resto dell’idea che noi ci meritavamo la promozione che invece ci è sfuggita”.
E con la mancata promozione è arrivato anche il divorzio consensuale con l’Aglianese
“Sì, con il mio staff – dice il centravanti viareggino – stiamo valutando la scelta più giusta. Ci sono vari elementi da prendere in considerazione e nei prossimi giorni decideremo: spero che la prossima settimana ci sia la fumata bianca perché voglio tornare in campo, ma voglio prendere la decisione giusta. E di sicuro sarà una decisione pienamente convinta da parte mia, qualunque sia la squadra che sceglierò”.
Radio mercato narra di un paio di richieste dalla Toscana che consentirebbero (almeno una) al giocatore di rimanere vicino a casa, altrimenti da fuori regione sono arrivate almeno due richieste che invece garantirebbero al centravanti di giocare per la vittoria del campionato, oltre a un ingaggio importante. Brega ha ancora voglia di vincere e si sente integro.
“Che voto mi do per la stagione 2020/21? Sicuramente un voto alto, perché nel complesso è stata una buona stagione per me. Ho giocato per la squadra come mai mi era successo, mi sono preso responsabilità (non solo per la fascia di capitano, n.d.r.), ho servito 8 assist e segnato 12 gol senza rigori. Insomma, credo di aver fatto una stagione in linea con le aspettative, fisicamente sto alla grande, non ho avuto nessun guaio né infortunio e quindi sono pronto per un’altra grande stagione!”.
Chi pensava a un Brega “dimesso”, è servito… il bomber è sempre il bomber…
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano