Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Focardi Olmi, giovane gioiellino della Colligiana

È uno dei giocatori più seguiti del campionato di Eccellenza. Il giovane classe 2001 Gabriele Focardi Olmi è uno dei giocatori che hanno il rendimento più alto in questa prima parte del campionato. L’esterno sinistro nato calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina, passando per Tuttocuoio, Prato e nell’ultima stagione nella Primavera del Livorno, è diventato uno dei punti cardine dello scacchiere della Colligiana guidata dal tecnico Marco Ghizzani. Un giocatore di prospettiva, in gergo uno di quelli con “gamba”, che è già finito sul taccuino di diversi direttori sportivi di serie D, sebbene Gabriele Focardi Olmi per il momento sia focalizzato sulla stagione con la Colligiana con l’obiettivo di dare il proprio contributo per la squadra biancorossa per risalire la china in classifica. Con l’esterno nativo di San Casciano abbiamo fatto il punto sul campionato della formazione senese.

Come sono andati questi primi mesi nella Colligiana?
“Bene, mi sono trovato subito a mio agio e ho cercato di dare il mio contributo alla squadra anche per ripagare la società, il mister e i compagni per la fiducia dimostrata nei miei confronti. Peraltro la società mi ha fortemente voluto a Colle riuscendo a superare i problemi di tesseramento che mi hanno tenuto fuori nelle prime quattro giornate di campionato”.
Questo è il tuo primo anno tra i “grandi” dopo molti anni di giovanili nei professionisti, quali differenze hai riscontrato?
“Giocare in Eccellenza è indubbiamente molto diverso, qui ci sono tanti bravi giocatori con esperienza e basta una piccola distrazione che rischi sempre di subire goal. Sto cercando di imparare il più possibile e in questo mi sono molto utili i consigli di mister Ghizzani e dei compagni. Un’altra differenza che ho riscontrato con il mondo delle giovanili è la presenza di un tifo molto più numeroso e “caldo”. I nostri ultras per esempio sono impagabili perché ci seguano sempre in tanti, anche in trasferta, non facendoci mai mancare il loro incitamento anche quando le cose non vanno bene. Devo dire che questo mi piace veramente molto”.
Quali sono gli obiettivi della Colligiana in questo campionato?
“Vogliamo raggiungere i playoff, la posizione di classifica attuale secondo me non rispecchia le prestazioni fatte nel girone di andata. Se troviamo una maggiore continuità e un po’ di supporto anche dalla Dea Bendata sono convinto che ce la possiamo fare”.
E invece gli obietttivi di Gabriele Focardi Olmi in questa stagione quali sono ?
“Sicuramente acquisire una maggiore esperienza cercando di giocare il più possibile e nel contempo proseguire il mio percorso di crescita individuale impegnandomi sempre al massimo negli allenamenti per migliorare in tutte le fasi di gioco. Mi piacerebbe molto anche segnare qualche goal visto che sino ad oggi non ci sono riuscito anche per merito dei portieri avversari che almeno in due occasioni hanno fatto interventi importanti sulle mie conclusioni”.