Serie D Girone E – Aquila Montevarchi-S.Donato Tavarnelle 3-1
Ritorno amaro, sul piano del risultato di Atos Rigucci (al quale è stato riservato una affettuoso saluto dai tifosi montevarchini prima del fischio d’inizio) al “Brilli Peri”, dove il giovane team di Roberto Malotti (a sua volta ex di turno visto che l’anno scorso sedeva sulla panchina gialloblu) vince meritatamente lo scontro diretto per rilanciarsi in classifica. Parte forte la squadra chiantigiana, con Pino che prima mette alto su cross di Disanto e poi mette in rete, su invito dolcissimo del neo acquisto Caciagli (che forse commette fallo nel riconquistare palla). Il Montevarchi accusa il colpo ma al 20′ perviene al pareggio con una splendida girata dal limite dell’area di Giustarini che “muore” sotto l’incrocio dei pali, su assist aereo di Essoussi (in questo caso Zambarda lamenta un colpo nel duello aereo). L’incontro è equilibrato, ad una velenosa punizione di Zambarda (22′) risponde Giustarini con una girata alta di poco (31′). Nel finale di primo tempo vengono fuori i ragazzi di Malotti, al 37′ Caciagli respinge di mano su tiro di Giustarini, rigore netto che Essoussi realizza prima “mangiarsi” un gol al 47′ dopo un “coast to coast” di Giustarini. Anche nel secondo tempo botta e risposta iniziale, con un bel sinistro di Martinelli (52′) di poco alto e dalla parte opposta con Kernezo che non trova la porta (54′). Quattro minuti e il Montevarchi mette in cassaforte i tre punti: cross di Giustarini, tiro sbilenco di Cavallini, “sbuca” sul secondo palo Lischi che mette in rete. Al 60′ Essoussi sbaglia il 4-1 su una ripartenza di Giustarini, a tu per tu con Nannelli. Tre minuti dopo potrebbe riaprirsi la partita con un colpo di testa di Gemignani, su bel cross di Kernezo, ma Benassi salva alla grande. Il brio degli ospiti a questo punto cala, i locali rischiano ben poco nel finale (solo su un’incursione del solito Disanto al 82′) e si prendono tre punti vitali contro un San Donato comunque apparso in salute ma che adesso ha soprattutto bisogno di rinforzi in fase offensiva.
LE PAGELLE
AQUILA MONTEVARCHI
AQUILA MONTEVARCHI
Benassi: 7 sempre reattivo, dona sicurezza al reparto ed è decisivo sul colpo di testa di Gimignani.
Martinelli: 6.5 Limita le scorribande offensive per star dietro prima a Kernezo e poi a Disanto. Vicino al gol con un bel sinistro ad inizio ripresa.
Cavallini: 6 Parte esterno destro e viene subito spostato sul centro-sinistra, lotta in maniera gagliarda ed entra sul terzo gol.
65′ Donati: 6 Il 2000 arrivato da pochi giorni dal Sangimignano gioca un buono spezzone in fase di contenimento.
Bernardini: 6 Qualche sbavatura nel primo tempo, poi di difende bene.
Giustarini: 8 Un gol e tante accelerazioni che mettono sempre in crisi gli avversari. Conquista anche il rigore e avvia il terzo gol. Migliore in campo in assoluto.
70′ Donatini: 6 Infoltisce e contiene in mezzo al campo
Essoussi: 7 Gioca bene per la squadra, utilissimo nel gioco aereo come sul gol di Giustarini, sbaglia due gol clamorosi ma è freddissimo dagli undici metri.
Biagi: 6.5 Giocate di qualità per le due punte, ma anche qualche pausa.
73′ Mannella: 6 Partecipa alla festa, acclamato dai tifosi.
Zini: 6.5 In coppia con Bernardini parte in sofferenza, poi si organizza molto bene e concede ben poco agli avversari.
Amatucci: 6.5 Un 2001 molto dinamico sul centro-destra.
Gistri: 7 Partita in crescendo per l’altro 2001, è sempre al posto giusto davanti alla difesa.
Lischi: 7.5 In qualche modo riesce a contenere Disanto, copre benissimo tutta la fascia e nel secondo tempo è letale nel chiudere la partita.
SAN DONATO TAVARNELLE
Nannelli: 6 Classe 2002, incolpevole sui gol subiti.
Nassi: 6 Nel secondo tempo prova con coraggio a spingere in tandem con Disanto.
Monticelli: 6 Altro 2002 che ci può stare. Attento come esterno basso a sinistra.
Tetteh: 6.5 Arpiona una miriade di pallone anche se non è poi sempre lucido nell’impostazione.
79′ Favilli: ng.
Zambarda: 6 Il capitano ci prova fino all’ultimo anche in fase offensiva. Dietro concede qualcosa ma è portato ad impostare la manovra.
Salvadori: 6 ex della partita, autore di buone chiusure al centro della difesa.
Kernezo: 5 La sua velocità si vede solo a tratti, ma si fa espellere all’89’.
Caciagli: 6 Tornato dal Ponsacco in settimana, protagonista nel bene e nel male. Recupero palla e assist al bacio per Pino. Poi però il fallo di mano, netto sul tiro di Giustarini. Lotta su tutti i palloni in mezzo al campo, rinforzo importante per Rigucci in mezzo al campo.
Pino: 6.5 Subito vicino al gol, al 6′ segna con freddezza e per un’ora dialoga con i compagni, anche se poi gli vengono prese le misure.
61′ Montini: 5.5 Prova un paio di giocate troppo difficili, non incide.
Gemignani: 6 Un po’ in ombra alle spalle di Pino, sfiora il gol di testa e ha buon palleggio.
Disanto: 6.5 Surclassato di insulti per tutto il match, visti i suoi trascorsi alla Sangiovannese. Punta sempre l’avversario di turno (prima Lischi e poi Martinelli) ed è sempre il più pericoloso dei suoi.
ARBITRO
Fantozzi di Civitavecchia: 5.5 Alterna momenti in cui fischia tutto ad altri in cui concede troppo. Non incide comunque sul risultato finale, anche se le due squadre non saranno d’accordo.
Fantozzi di Civitavecchia: 5.5 Alterna momenti in cui fischia tutto ad altri in cui concede troppo. Non incide comunque sul risultato finale, anche se le due squadre non saranno d’accordo.
IL FILM DELLA GARA
Primo tempo
3′ gran cross di Disanto x Pino che di testa non inquadra la porta.
6′ Caciagli recupera palla con un duro contrasto sulla trequarti e con un “lob” mette Pino davanti alla porta che non può sbagliare.
20′ Rimessa di Lischi, Essoussi prolunga per Giustarini, girata mancina all’incrocio dei pali.
22′ punizione di Zambarda, Benassi para a terra con sicurezza.
31′ bel cross di Biagi per Giustarini, gran girata alta di poco.
39′ ingresso in area e tiro di Giustarini “parato da Caciagli”. Rigore di Essoussi che spiazza Nannelli.
47′ dopo un micidiale contropiede di Giustarini ghiotta palla-gol per Essoussi che manda clamorosamente a lato da due passi.
Secondo tempo
7′ percussione centrale di Biagi, gran sinistro di Martinelli che sorvola di poco la traversa.
9′ Biagi perde palla in fase di ripartenza, Kernezo prende la mira ma spara a lato.
12′ cross di Giustarini da destra, Cavallini “sbuccia” la conclusione, Lischi la mette dentro.
15′ ennesimo contropiede di Giustarini per Essoussi, solo davanti al portiere il pallonetto del capitano è debole e Nannelli para.
18′ spunto di Kernezo sulla sinistra, colpo di testa di Gemignani e gran parata di Benassi.
37′ bella azione personale di Disanto ma il tiro è preda di Benassi.
IL TABELLINO: 3-1
AQUILA MONTEVARCHI: Benassi, Martinelli, Cavallini (65′ Donati), Bernardini, Giustarini (70′ Donatini), Essoussi, Biagi (73′ Mannella), Zini, Amatucci, Gistri, Lischi. A disp. Monti, Moracci, Bura, Cuccuini, Mosti Falconi, Fofi. All. Roberto Malotti.
SAN DONATO TAVARNELLE: Nannelli, Nassi, Monticelli, Tetteh (79′ Favilli) Zambarda, Salvadori, Kernezo, Caciagli, Pino (61′ Montini), Gemignani, Di Santo. A disp. Cucchiararo, Ciurli, Di Mascio, Calonaci, Brenna, Koci. All. Atos Rigucci.
ARBITRO: Fantozzi di Civitavecchia, coad. da Salvi di Padova e Tomasi di Schio.
RETI: 6′ Pino, 20′ Giustarini, 39′ rig. Essoussi, 57′ Lischi.
NOTE: 2 + 4 recupero. Ammoniti Martinelli, Zini, Kernezo, Caciagli, Zambarda, Donatini, Donati. Espulso Kernezo per doppia ammonizione all’89’.
Tommaso Nesi


