Caso Cerignola – Il Tar concede la sospensiva. E ora?
E ora è ancora più ingarbugliata: oggi il Tar ha deciso… di non decidere, accordando (come richiesto da Figc e Lega Pro, le quali stanno portando avanti una guerra politica fortissima con il Coni: e le società, dal Cerignola alla Sinalunghese ne sono le vittime) una sospensiva della decisione del Collegio di Garanzia del Coni che aveva accolto i reclami del Cerignola. E il Tar ha rinviato tutto addirittura al 9 settembre. Cosa succede ora? Il rinvio di oltre un mese impone alla Figc di fatto una decisione immediata: o va avanti per la sua strada, lasciando la C a 60 squadre (e non facendo fare altri ripescaggi), rischiando però poi a inizio settembre di vedersi obbligata a reintegrare il Cerignola fra i prof (ma sarà possibile dopo aver già giocato le prime due giornate di campionato?), oppure agisce con buon senso (ma finora non l’ha mai fatto!) e accoglie già con il Consiglio Federale di domani i pugliesi in serie C. Quest’ultima decisione consentirebbe alle varie Leghe di ufficializzare i propri organici, dando il via ai tanto attesi ripescaggi.
Intanto la decisione di oggi del Tar ha ovviamente scatenato la reazione del Cerignola e del suo sindaco Franco Metta (che ha seguito da molto vicino tutta la vicenda), rassicurando che “non finisce qui”. E infatti i pugliesi starebbero studiando un altro ricorso, stavolta al Consiglio di Stato…. e la Sinalunghese? Al momento la società rossoblù sta vagliando tutte le possibilità ma un’azione legale pare difficile, se non altro per i tempi che richiederebbe (si andrebbe a inizio settembre se tutto andasse bene…). La Sinalunghese, società sana e organizzata, rischia seriamente di non essere ripescata quindi in D quando ci sono almeno tre società che rischiano seriamente di non presentarsi alla prima giornata (fra cui la Turris, alla quale il Comune ha tolto l’uso degli impianti sportivi e il presidente ha già minacciato di ritirare la squadra, e l’Agropoli, quest’ultima ripescata e quindi davanti alla stessa Sinalunghese!). Se nella notte non ci saranno sorprese, domani verranno resi noti i gironi di serie D con le toscane così suddivise:
GIRONE A
LIGURIA (6): Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Savona, Vado (neopromossa); PIEMONTE (6): Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Fossano (neopromossa), Verbania (neopromossa); TOSCANA (5): Ghivizzano B. Lucchese, Prato, Real Forte Querceta, Seravezza; LOMBARDIA (1): Inveruno?
GIRONE E
TOSCANA (10): Aglianese, Aquila Montevarchi, Follonica Gavorrano, Grosseto (neopromossa), Grassina (neopromossa), Ponsacco, S.Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Tuttocuoio; UMBRIA (4): Bastia, Cannara, Foligno (neopromossa), Trestina; LAZIO (4): Flaminia, Monterosi, Albalonga, Ostiamare
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2019


