Eccellenza Play-off Girone B – Poggibonsi-Fortis Juventus 3-0
Obiettivo centrato: il Poggibonsi avanza agli spareggi nazionali. Da domenica se la vedrà con i piacentini dell’Agazzanese (andata al “Lotti”) per sperare di proseguire nella corsa verso la serie D. Ma non inganni il risultato finale di 3-0: aver ragione della Fortis è stato molto complicato e l’episodio del rigore per i mugellani (e respinto da Raffa) a inizio ripresa pesa ovviamente come un macigno nell’economia della gara. Sfida che è cominciata come nemmeno i più caldi tifosi valdelsani potevano ipotizzare, vale a dire con il vantaggio del Poggibonsi già al 6′, confezionato da Motti e rifinito da Marabese. La Fortis fa la partita, ma senza Guidotti diventa dura mettere pensieri alla difesa avversaria. È in realtà il Poggibonsi ad andare maggiormente vicino al gol con l’occasione di Motti al 27′. I mugellani però al 45′ fanno gridare al gol gli Ultras Borgo con l’incornata di Calzolai che esce di un soffio a Raffa impietrito. E la ripresa, come anticipato prima, inizia con i fuochi d’artificio del rigore guadagnato da Betti, ma sprecato da capitan Serotti (bravo davvero nell’occasione Raffa che si allunga sulla sua destra): in caso di pareggio, la partita avrebbe cambiato completamente volto, ma si sa con i “se” e i “ma” non si costruisce nulla. La Fortis però ha cuore e anima e spinge con ardore, impegnando due volte il portiere avversario con Donattini. I mugellani però si scoprono sempre di più e offrono il fianco ai contropiedi avversari che si avvicinano gradualmente al 2-0 in almeno un paio di occasioni, fino a trovarlo al 38′ ancora con Marabese e poi chiudendo i conti con Tafi poco dopo. Punizione eccessiva per una generosa Fortis, alla seconda finale play-off persa consecutivamente. Il Poggibonsi esulta, ma è già al lavoro per la prossima tappa: come nel Giro d’Italia appena cominciato il bello deve ancora venire…
IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
6′: Azione in slalom di Motti che serve Marabese che da ottima posizione non sbaglia: 1-0!
17′: Conclusione da fuori Donattini: in due tempi para Raffa
26′: Riccobono toccato duro all’ingresso dell’area di rigore: Gallorini di Arezzo lascia correre
27′: Motti ruba palla alla difesa mugellana, Becchi respinge di piede, poi Riccobono conclude alto
37′: Contropiede giallorosso concluso dal tiro alto di Motti
45′: Su punizione di Serotti, svetta Calzolai che mette a lato!
Secondo Tempo
2′: Betti fugge a sinistra e crossa: tocco con un bracco di Fatticcioni. È rigore: calcia Serotti, Raffa respinge tuffandosi sulla sua destra
14′: Destro di Donattini: Raffa mette in corner
16′: Conclusione di Marabese: respinge Becchi
22′: Azione insistita del Poggibonsi conclusa dal tiro di Miccoli alto
26′: Tiro-cross di Donattini, Raffa e respinge
29′: Occasione per Motti: murato dalla Fortis in calcio d’angolo
38′: Triangolo Marabese-Miccoli-Marabese: rete del 2-0
41′: Punizione di Riccobono dalla tre quarti, Tafi in area mette in rete piegando le mani a Becchi: 3-0
43′: Tiro-cross di Innocenti che muore sull’esterno della rete
LE PAGELLE
Poggibonsi
Raffa: 7 Decisivo nel respinge con un gran tuffo il rigore di Serotti.
Mazzolli: 6 Non è al top, e non potrebbe essere altrimenti, s limita a controllare la zona senza spingere. 73′ De Vitis: ng
Ciolli: 6+ Più intraprendente di Mazzolli, ma anche lui ha compiti principalmente di copertura. 82′ Razzanelli: ng
Galbiati: 6.5 L’altro ex Borgo “gioca facile” ma non sbaglia nulla, non avrà lampi di genio ma è un punto di riferimento sicuro per i suoi.
Tafi: 6.5 Qualche imprecisione nei rilanci, ma anche tanto fisico nelle chiusure.
Fatticcioni: 6.5 Bel duello con Betti. Mani netto quanto involontario sul rigore.
Ceccatelli: 6.5 Copre bene le avanzate di Ammannati. 77′ Vangi: ng
Miccoli: 7 Prestazione di alto livello, anche perché in crescendo nel corso della partita. Una pietra su cui costruire il Poggibonsi del futuro.
Motti: 6.5 Gli manca il gol, ma gioca una grande gara dal punto di vista fisico e mentale. Prosegue ininterrotta la sua crescita globale. 85′ Bracci: ng
Riccobono: 6.5 Primo tempo di altissimo livello in cui disfa il gioco altrui e costruisce quello giallorosso. Poi nella ripresa si dedica soprattutto a coprire.
Marabese: 7 Decisivo. Una doppietta in una finale non è cosa da tutti. È infatti una cosa “da Marabese”.
Fortis Juventus
Becchi: 6.5 Tiene in partita i suoi con la parata su Motti nel primo tempo. Conferma il rendimenti sempre alto della stagione.
Olivieri: 6.5 Il Poggibonsi lo teme e ci piazza una marcatura quasi fissa per limitarlo. Ma lui spinge come sempre.
Ammannati: 6 Spinge con costanza, ma in modo non sempre lucido. Ma nella ripresa è uno di quelli che molla per ultimo.
Barbero: 6 Metronomo, ma senza squilli. Ci si attendeva di più.
Calzolai: 6 Soffre la grinta di Motti: non è un pomeriggio semplicissimo…
Gurioli: 6.5 Dopo la splendida gara di Colle, viene subito battuto da Marabese in apertura. Poi guida la difesa e dà il via a tutte le azioni mugellane.
Fedele: 6 Combatte in mezzo al campo: l’impegno c’è tutto, anche se i risultati non sono mirabolanti. 56′ Zeni: 5.5 Prova a dare peso all’attacco, ma senza successo.
Serotti: 5.5 Sulla sua valutazione pesa ovviamente l’errore dal dischetto. Ed è un peccato perché sforna un’altra prestazione di alto livello, svariando su tutta la linea mediana. Ultimo a lasciare il campo, in lacrime.
Betti: 6 Non viene cercato nel migliore dei modi dai compagni, ma non smette mai di lottare con Fatticcioni. Si guadagna il rigore.
Innocenti: 6 Molto largo a sinistra, punta spesso gli avversari ma non sempre il dribbling gli riesce con successo.
Donattini: 6.5 Uno dei più attivi e dei più pericolosi fra i mugellani. Ma non è una novità.
Arbitro
Gallorini Arezzo: 7 Non sbaglia praticamente nulla: prima lascia correre, poi via via decide di applicare un metro più rigoroso nel corso della ripresa. E la scelta è corretta. Bravo.
IL TABELLINO: 3-0
POGGIBONSI: Raffa, Mazzolli (73′ De Vitis), Ciolli (82′ Razzanelli), Galbiati, Tafi, Fatticcioni, Ceccatelli (77′ Vangi), Miccoli, Motti (85′ Bracci), Riccobono, Marabese. A disp.: Tani, Zanaj, Veraldi, Gaaloul, Cicali. All.: Alessio Bifini.
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Olivieri, Ammanati, Barbero, Calzolai, Gurioli, Fedele (56′ Zeni), Serotti, Betti, Innocenti, Donattini. A disp.: Bado, Baldini, Pierottoli, Fontani, Bencini, Campagna, Gori. All.: Michele Fusi.
ARBITRO: Juri Gallorini Arezzo, coad. da Luca Salvadori e Fabio Cerofolini Arezzo.
RETI: 5′ Marabese, 84′ Marabese, 87′ Tafi.
NOTE: Al 48′ Serotti sbaglia un rigore. Ammoniti Raffa, Motti, Serotti, Innocenti. Angoli 1-3. Recupero 2’+3′.


