Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Colligiana-Zenith Audax 2-1

La Colligiana batte di misura in rimonta la Zenith Audax e balza al quarto posto in graduatoria con un gol decisivo dell’ex di giornata Aperuta. I pratesi arrivano a Colle Val d’Elsa senza bomber Zizzari, lasciato a riposo per un problema alla caviglia dal quale è molto probabile che recuperi in vista della finale di Coppa di mercoledì prossimo. Prendono invece parte alla gara Lenzini e Cirasella, recuperati dopo la febbre avuta in settimana. Nel finale di gara, però, la Zenith rimedia l’infortunio di Benkert Abdija – pare addirittura uno strappo. Il centrocampista si aggiunge dunque nella lista degli indisponibili per la finale contro il Montignoso a Perugi, che sarà squalificato. La gara contro la Colligiana è molto tirata e le occasioni non fioccano. Dopo soli nove minuti passano in vantaggio gli uomini di Bellini: Manganiello recupera palla, serve un ottimo passaggio filtrante per Saw che in diagonale batte il portiere locale. I biancorossi rispondono al 17’con il vivace Aperuta, che scatta sul filo del fuorigioco e in diagonale manda fuori di poco. Cinque minuti azione in fotocopia ma anche in questo caso Aperuta manda a lato. La ripresa si apre con un angolo in favore della Zenith Audax a 57’: la palla viene messa fuori dalla difesa senese, Saccenti calcia dal limite ma il portiere Valoriani alza sopra la traversa. Al 70’ si rivede in avanti la Colligiana: percussione di Broccoli, che entra in area e viene steso da Benventui. Il direttore di gara non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Granito: Brunelli intuisce, tocca ma non basta. La Colligiana pareggia. Al 75’ il gol che fissa il definitivo punteggio: altra incertezza difensiva, Aperuta ne approfitta e in area piccola da pochi passi batte Brunelli per la gioia dei tifosi locali. La gara praticamente finisce qui. I biancorossi staccano quindi i diretti avversari in classifica e si portano ad un solo punto dalla Fortis Juventus, terza. I blu-amaranto restano comunque in zona play off, al sesto posto, con un punto di vantaggio sulle Badesse e possono attaccare la spina sulla finale di Coppa di Eccellenza di mercoledì, la seconda di fila per la compagine del presidente Valentini. Dopo quella contro il Grosseto persa l’anno scorso, c’è sicuramente tanta voglia di rifarsi.

IL TABELLINO: 2-1
COLLIGIANA: Valoriani, Saitta, Pisaneschi, Broccoli, Vittorini, Milianti, Biagi, Marangon (60’ Dosso), Granito, Aperuta (77’ Conti), Crisci (83’ Bouhamed). A disp.: Rossi, Dosso, Conti, Bouhamed, De Marco, Ciappi, Ciacci. All.: Deri.
ZENITH AUDAX: Brunelli, Martines, Perugi, Saccenti, Benvenuti, Facchini, Piras, Lenzini (71’ Cirasella), Saw, Abdija (78’ Ferraro), Manganiello (56’ Silva Reis). A disp.: Montenegro, Maretto, Ruggeri, Rizzuto, Baldi, Magelli. All.: Bellini.
ARBITRO: Borghi Mirko di Firenze, coad. da Pacheco Yossin Francesco di Firenze e La Rosa Samuele di Firenze
RETI: 8° Sow Papa, 70° rig. Granito, 75° Aperuta

FONTE: Il Tirreno