Eccellenza Girone A – Atletico Cenaia-Ponte Buggianese 1-1
Finisce in parità la sfida salvezza tra Atletico Cenaia e il Ponte Buggianese. Un punto che permette agli ospiti di evitare ad oggi la zona play out, anche se solo di un punto, mentre si configura più come un’occasione persa per recuperare terreno per i padroni di casa. La giornata ventosa ha certamente condizionato la gara, che di conseguenza non è stata dunque spettacolare. Anzi, il gioco è stato spesso interrotto, soprattutto nel secondo tempo dopo il pareggio dell’Atletico Cenaia. Ne è venuta fuori una gara praticamente abbastanza bloccata e anonima. Ad andare in vantaggio sono stati gli ospiti dopo soli dieci minuti con Nardi che ha lasciato partire un tiro da circa trentacinque metri col quale è riuscito a sorprendere il portiere Serafini troppo fuori dai pali nell’occasione. Insiste poi il Ponte Buggianese che avrebbe la possibilità di raddoppiare e, quindi, di chiudere la gara al 17’ su uno dei tanti calci d’angolo: è arrivato ad impattare la palla in mischia Panelli che di piatto ha colpito clamorosamente il palo pieno. Si è salvato dunque l’Atletico Cenaia in questa particolare circostanza che finirà per segnare un po’ la gara. Tanti altri calci piazzati da una parte e dall’altra hanno segnato la fine della prima frazione senza che però nessuno di questi abbia portato a vere e proprie opportunità da rete. Anche l’inizio della ripresa non ha regalato grandi occasioni fino al 55’, quando su un cross che ha tagliato tutta l’area di rigore, è sbucato sul secondo palo Mani, il quale ha appoggiato la sfera all’angolino, battendo Kocaj e arrivando così puntuale all’appuntamento col gol. A questo punto l’Atletico Cenaia ha preso coraggio ed è andato vicino a completare la rimonta. La compagine guidata da Ciricosta si è resa, infatti, pericolosa con un tiro di Bruzzone al 60’ che ha sfiorato il palo, uscendo veramente di un soffio dalla porta difesa da Kocaj. La partita si è però innervosita in un finale in cui fioccano le sostituzioni – le quali non sortiscono gli effetti sperati -, i falli e i cartellini gialli. Al 94’ arriva anche l’espulsione – decisa dal direttore di gara, il signor Colombi di Livorno, che ha avuto il suo da fare, dalla panchina degli ospiti di Del Sorbo per proteste. Non ci sarà dunque nella prossima sfida del Ponte Buggianese contro l’Atletico Piombino penultimo in graduatoria. Giocherà, invece, nuovamente in casa l’Atletico Cenaia. A fargli visita arriva il Montignoso, che si trova ad oggi in ottava posizione in campionato e in finale di Coppa, dove affronterà la Zenith Audax.
IL TABELLINO: 1-1
ATLETICO CENAIA: Serafini, Gemignani, Mani, Mazroui, Signorini, Giari, Maiorana (75’ Arrighi), Fabbrini, Bruzzone, Perazzoni, Del Gratta (66’ Sardi). A disp.: Marrucci, Paggini, Marceddu, Girolami, Neri. All.: Ciricosta.
PONTE BUGGIANESE: Kocaj, Tolaini, Perillo, Meucci, Brandi, Panelli, Marchetti, Baronti, Nardi (59’ Pagni), Murgia (79’ Citti), Arcoraci. A disp.: Nigro, Della Nina, Bargellini, Guastapaglia, Del Sorbo, Benassi, Riccio. All.: Scintu.
ARBITRO: Colombi di Livorno.
RETI: 10’ Nardi, 55’ Mani.
NOTE: Ammoniti Giari, Mazroui, Perillo, Baronti. Espulso al 94’ Del Sorbo dalla panchina.
FONTE: Il Tirreno


