Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Aquila Montevarchi-Sangiovannese 2-3: cronaca e pagelle

Il derby è della Sangio! Una splendida partita a Montevarchi: la squadra azzurra è più brava e fortunata negli episodi, ha la forza di reagire dopo il terribile uno-due del Monte a metà primo tempo e può così festeggiare una vittoria che fa esplodere i tanti tifosi della Sangiovannese presenti. Recrimina il Montevarchi, punito probabilmente oltre i propri demeriti, ma incapace nella ripresa di rendersi pericoloso. Festeggiano così i colori azzurri, i cui giocatori sono stati più lucidi degli avversari nei momenti topici.
Splendida cornice di pubblico al “Brilli Peri”: tribuna piena più le due curve degnamente rappresentate dalle rispettive tifoserie: almeno 1200/1300 spettatori presenti allo stadio. L’inizio è bello: le due squadre entrano in campo accompagnate dalle rispettive squadre del 2008. E infatti la partita parte subito con il botto: il Monte si getta subito avanti e guadagna un calcio d’angolo con la deviazione di Garbinesi su conclusione di Masini. Ma la reazione azzurra è letale: grande spunto sulla sinistra di Mencagli che stende con una spallata Visibelli (!) e serve un pallone d’oro per Gerardini che di testa gira sul secondo palo, Sangio in vantaggio! I rossoblu di casa si scuotono, anche se dietro soffrono, e si fanno vedere ancora con Masini al 20′ ma il suo destro è strozzato e finisce a lato senza preoccupare più di tanto Garbinesi. Poi al 23′ si sveglia Regoli, il grande ex, gran destro da lontano ma a lato di un metro abbondante. I ragazzi di Venturi alzano il baricentro e al 29′ sugli sviluppi di una punizione di Mannella, Lischi fa partire un tiro dal limite, tocco sottomisura di Essoussi che beffa Garbinesi per il pari locale, 1-1. Il Montevarchi ora vola sull’entusiasmo: lancio dalla tre quarti per Regoli, sale male la difesa azzurra e Regoli da posizione defilata infila un diagonale favoloso che porta in vantaggio i rossoblu: 2-1! La Sangio è palesemente in difficoltà e rischia ancora al 43′ quando su angolo Regoli prova la grande girata che però termina alta. Ma nei secondi di recupero la sorpresa: su punizione laterale, Vingo di Pisa vede una trattenuta in area di Lischi su un giocatore ospite, Rontini. È rigore che Mencagli trasforma, spiazzando Pellegrini: 2-2! E di nuovo tutto in parità, che derby…
La ripresa si apre sui binari dell’equilibrio, con la Sangio che protesta per una trattenuta in area su Tacconi che l’arbitro stavolta non sanziona. Il secondo tempo è sicuramente meno bello e appassionante: il gioco ristagna spesso a centrocampo. Clamoroso al 77′: su un cross lungo il neoentrato Biagi tocca malamente il pallone con il braccio e regala un altro rigore alla Sangio! Uscito Mencagli, è Disanto che si incarica della trasformazione per il 2-3 azzurro. La reazione del Montevarchi è furiosa e subito dopo prima Diarrasouba e poi lo stesso Biagi fanno gridare al gol i tifosi rossoblu, ma la Sangio si salva. Ma i secondi 45 minuti sono stati sicuramente meno brillanti con pochissime occasioni da rete da entrambe le parti e se non fosse stato per la “sciocchezza” di Biagi, la partita era chiaramente incanalata verso il pari. Il Montevarchi si butta avanti nel finale, ma senza mai rendersi pericoloso e a esultare alla fine sono i colori azzurri!

LE PAGELLE
Aquila Montevarchi
Pellegrini: 6 Incolpevole sui gol.
Achy: 6 All’inizio fatica su Disanto, che è il più vispo dei suoi, ma ben presto sale di tono e lo limita bene.
Lischi: 5.5 Spinge di rado sulla sinistra, pescato con le mani nella marmellata da Vingo che lo castiga con il rigore a fine primo tempo del 2-2.
Visibelli: 5.5 Imbarazzante come Mencagli lo stenda al 2′ con una spallata regolarissima, ma decisa, dalla quale nasce il gol del vantaggio ospite. Poi con il centravanti ex Valdarno ingaggia un bel duello fisico.
Salvadori: 6 Guida la difesa che sbanda all’inizio, ma che poi si riprende.
Mannella: 6.5 L’anima del centrocampo locale, combatte sempre con il coltello fra i denti. Perché cambiarlo?
Amatucci: 5.5 Dovrebbe dare ritmo alla manovra, ma lo fa solo dopo un inizio di chiara sofferenza.
Masini: 5.5 Atteso dal salto di qualità dai tifosi e dalla società, prova un paio di conclusioni a inizio gara. Ma ancora non incide.
Diarrassouba: 6 Più trequartista che punta esterna, è vivace ma incide poco.
Regoli: 6.5 Un gol strepitoso e diverse giocate di classe. Anche se si accende a intermittenza…
Essoussi: 6 Lotta come sempre come un leone e la zampata la trova a metà primo tempo, che riaccende la sua squadra.
 
Sangiovannese
Garbinesi: 6 Forse sul gol di Regoli poteva fare qualcosa di più…
Rontini: 6 Soffre la spinta montevarchina che cresce con il passare dei minuti.
Gautieri: 6 Tiene a bada Diarrasouba con qualche affanno.
Mazzolli: 6 Distribuisce palloni in mezzo al campo, ma senza dare quella velocità necessaria alla manovra.
Scoscini: 6.5 Essoussi e Regoli sono due “cagnacci”: lui regge la baracca nella tempesta.
Benedetti: 6.5 Sembra patire la forza fisica di Essoussi, ma resiste bene.
Gerardini: 6 Parte alla grande con il gol del vantaggio e altre giocate interessante, poi sparisce un po’.
Tacconi: 6 Combatte in mezzo al campo senza squilli.
Mencagli: 6.5 L’assist dello 0-1 è davvero strepitoso per forza fisica e prontezza tecnica. Poi non molla mai e va su tutti i palloni, sporchi o puliti che siano.
Disanto: 6.5 E’ sicuramente il giocatore più talentuoso della Sangio e fa vedere nei primi 20 minuti bei tocchi. Poi però viene limitato dal Monte ma segna il rigore della vittoria.
Mugelli: 6 Solo raramente entra da protagonista nel match.
 
Arbitro
Vingo Giuseppe di Pisa: 7 Bravo. Partita ovviamente non facile, ma la gestisce bene ed è sicuro e coerente in occasione del rigore per la Sangio a fine primo tempo.

IL TABELLINO: 2-3
AQUILA MONTEVARCHI: Pellegrini, Achy (50′ Migliorini), Lischi (89′ Adami), Visibelli, Salvadori, Mannella (59′ Biagi), Amatucci, Masini (75′ Donatini), Diarrassouba, Regoli, Essoussi. A disp.: Tegli, Meledandri, Fofi, Rialti, Gistri . All.: Venturi Simone
SANGIOVANNESE: Garbinesi, Rontini, Gautieri, Mazzolli (73′ Muscas), Scoscini, Benedetti, Gerardini, Tacconi, Mencagli (76′ Invernizzi), Disanto, Mugelli. A disp.: Allegranti, Tafani, Calori, Papini, Loffredo, Somigli, Baldesi. All.: Buso Renato
ARBITRO: Vingo Giuseppe di Pisa
RETI: 2° Gerardini, 29° Essoussi, 33° Regoli, 46° Mencagli, 78° rig. Disanto
NOTE: Ammoniti Achy, Lischi, Diarrassouba, Biagi, Mazzolli, Tacconi, Disanto. Angoli 3-1. Spettatori oltre 1200. Recupero 1’+5′.