Eccellenza Girone B – Signa-Aglianese 2-2
Splendida partita! Signa e Aglianese danno vita a una bellissima battaglia nella quale alla fine si dividono la posta, come è parso giusto, dopo una sfida densa di emozioni e di occasioni da gol. La squadra di Fanani perde così due punti con le dirette concorrenti per la vittoria finale (Fortis Juventus e Porta Romana), mentre il Signa rimanda ancora il ritorno alla vittoria che manca dal 29 novembre, ma lancia segnali confortanti e di grande ripresa. La sfida è bella fin dall’inizio con l’undici ospite che “fa” la partita, ma il Signa si difende bene e in contropiede è pericolosissimo. Al 15′ primo segnale lanciato dai neroverdi con Biondi e Zuccarelli pericolosissimi, ma sul ribaltamento di fronte Bizzeti ruba palla a Raimondo, si presenta solo davanti a Fedele ma calcia altissimo all’ingresso in area. L’Aglianese risponde con una botta di Granucci, messa in corner da Cappelli; quindi nel finale di frazione il Signa fa paura agli avversari con Bartolozzi (34′), Campolo (40′) e Marrani (43′). La ripresa è ancor più emozionante anche perché l’Aglianese passa subito in vantaggio quando Granucci pesca sul secondo palo Guarisa che di testa porta i suoi in vantaggio. Il Signa reagisce rabbiosamente e sfiora subito il pari con la punizione di Coppola di poco alta. Il pari è solo rimandato perché arriva al 7′ quando Strupeni in mezzo all’area piccola mette dentro il suggerimento di Gambineri. L’1-1 dura solo due minuti perché la squadra di Fanani va di nuovo al gol quando Pagano fugge sulla sinistra e trova sul palo più lontano il solissimo Perazzoni che non ha difficoltà a insaccare il 2-1 pistoiese. Pare un colpo da ko, ma questo Signa ha un cuore grande e torna in partita al 19′ quando chiude l’Aglianese nella sua area di rigore, va al tiro ripetutamente con Coppola e Tomberli, ma Fedele respinge, ma poi il tap-in di Bartolozzi è vincente per il 2-2 che rimette in pari il match. Le emozioni non finiscono perché entrambe le squadre hanno poi la possibilità di vincere il match. Prima è Coppola dal limite a sfiorare il palo e a far gridare al gol i Boys gialloblu, quindi prima Pagano fa la barba al montante e soprattutto Guarisa, su servizio di De Gori, solo davanti a Cappelli si fa chiudere lo specchio da Cappelli quando il 3-2 sembrava cosa fatta. Finisce così in parità e probabilmente è giusto così. Citazioni di merito per Granucci da una parte e Strupeni dall’altra. L’Aglianese domenica ospita la Zenith Audax nel derby prato-pistoiese mentre il Signa ha l’occasione giusta per tornare alla vittoria a Montemurlo.
LE PAGELLE
Signa
Cappelli: 6.5 Sempre attento e pronto in ogni occasione, salva il pari al 90′ su Guarisa.
Campolo: 5.5 Un pomeriggio di grande sofferenza, specialmente nella ripresa quando Pagano decide si sistemarsi sulla fascia e lo attacca in continui uno contro uno…
Capochiani: 6 Deve stare attento a Raimondo che spinge molto, ma alla fine gli mette il bavaglio.
Bizzeti: 5.5 Lotta in mezzo al campo, ma mezzo voto in meno per l’incredibile occasione da gol che getta al vento a metà primo tempo. 61° Dini: ng
Gabrielli: 6 Bene per 89 minuti, poi al 90′ regala un pallone a De Gori che poteva causare la sconfitta dei suoi colori.
Strupeni: 7 Sui fa sorprendere da Guarisa sullo 0-1, ma è l’unica incertezza in una gara per il resto impeccabile sulle palle alte e sulle diagonali di chiusura. In più segna il gol dell’1-1 (secondo gol consecutivo).
Marrani: 6 Sempre mobile sulla destra, alla fine non incide ma non si ferma mai.
Bartolozzi: 6 Meno brillante rispetto alla prima parte di stagione, ma ha lo straordinario merito di siglare il gol del definitivo 2-2.
Tomberli: 6 Nonostante la differenza di altezza e peso, ingaggia un duello molto fisico con Zuccarelli che non perde. 87° Vezzosi: ng
Coppola: 6.5 Ha sempre le idee chiare e la mente lucida, sfiora il gol del clamoroso 3-2 con una bordata dal limite.
Gambineri: 6 Fa fatica a essere pericoloso, ma regala a Strupeni la palla del primo pareggio.
Aglianese
Fedele: 6.5 Una sicurezza: bravo nelle uscite fuori dall’area e prova anche a stoppare il Signa in occasione del 2-2, effettua due parate in brevissimo tempo, avesse fatto anche la terza, sarebbe stato un extraterrestre.
Granucci: 7 Il migliore dei suoi, con una spinta continua sulla fascia, pericoloso al tiro e sforna l’assist per il primo gol neroverde.
Tredici: 6 Controlla Marrani con attenzione e non soffre.
Raimondo: 6.5 Perde un pallone pericolosissimo nel primo tempo, ma per il resto gioca una gara condita di quantità e qualità, spingendo con una costanza mai vista sulla fascia.
Zuccarelli: 6 Come sempre, un po’ rude ma efficace.
Biondi: 6.5 Più pulito del compagno di reparto, disputa una partita molto precisa e puntuale.
Pagano: 6.5 Qualità immensa, ma un po’ a intermittenza… Nel primo tempo si vede poco, poi nella ripresa si piazza largo a sinistra e punta costantemente Campolo, sforna un assist, sfiora il gol da fuori e dà sempre la sensazione di poter essere decisivo.
Fioravanti: 6 Prestazione precisa, ma nulla più. Ci si attende di più da lui.
Guarisa: 6 Non riesce a trovare la scintilla per innescarlo nel migliore dei modi, segna comunque il gol del vantaggio. Pesa però l’errore al 90′ che avrebbe potuto dare la vittoria ai suoi.
Perazzoni: 6 Un po’ fuori dal gioco nel primo tempo, ma segna il gol dell’illusione nella ripresa. 73° Gianassi: ng
Francini: 6.5 Tanta solidità e grinta in mezzo al campo, un titolare che fa sempre fatica a trovare spazio dall’inizio, ma ha tutte le qualità per poter essere un punto fermo. 70° De Gori: ng Con pochi allenamenti nelle gambe, viene lanciato solo nel finale. Ma riesce comunque a regalare a Guarisa un pallone d’oro.
Arbitro
Ravara sez. Valdarno: 6.5 Davanti al presidente Bini, gestisce bene la sfida anche nella ripresa quando diventa ancor più maschia e fisica.
IL TABELLINO: 2-2
SIGNA: Cappelli, Campolo, Capochiani, Bizzeti (61° Dini), Gabrielli, Strupeni, Marrani, Bartolozzi, Tomberli (87° Vezzosi), Coppola, Gambineri. A disp.: Nerozzi, Ammannati, Ortega, Binetti, Bruni . All.: Arcadio Antonio
AGLIANESE: Fedele, Granucci, Tredici, Raimondo, Zuccarelli, Biondi, Pagano, Fioravanti, Guarisa, Perazzoni (73° Gianassi), Francini (70° De Gori). A disp.: Ricciarelli, Maccagnola, Galeotti, Dingozi, Beneforti. All.: Fanani Pacifico
ARBITRO: Ravara sez. Valdarno, coad. da Pepe e Salvadori di Arezzo.
RETI: 46° Guarisa, 52° Strupeni, 54° Perazzoni, 64° Bartolozzi.
NOTE: Ammoniti Bizzeti, Coppola, Gambineri, Zuccarelli, Pagano, Fioravanti.


