Eccellenza Girone B – Le nostre pagelle alle 16 protagoniste
Giro di boa, anzi di più… Sta ormai volgendo al termine il 2017 e il campionato di Eccellenza vivrà da gennaio la sua fase cruciale con il girone di ritorno (in realtà iniziato già da due domeniche). Vediamo squadra per squadra nel Girone B il rendimento offerto finora, assegnando a ogni compagine il nostro voto:
AGLIANESE Voto 7 (32 punti): Una stagione pienamente in linea con i pronostici estivi. A livello di organico, assieme al Valdarno, era la squadra maggiormente accreditata: la “politica difensivista” di Bracaloni alla fine non è stata gradita alla società che ha gettato la maschera e con gli arrivi di Fanani e Pagano punta apertamente alla D. Non sarà facile, ma la squadra ha tutte le qualità anche per fare bottino pieno da qui alla fine…
ANTELLA Voto 5.5 (12 punti): Dopo il promettente avvio, la compagine di Alari è caduta in una depressione che sembra essere senza fine: la sconfitta interna con il Jolly è il termometro di una squadra in palese difficoltà. I giocatori credono davvero alla salvezza? È su questo che deve lavorare la squadra: nessun sogno velleitario, ma almeno la grinta di giocarsi i play-out…
BADESSE Voto 6 (18 punti): Le difficoltà sembrano in via di risoluzione: la squadra ha sofferto il salto di categoria e la società ha poi cambiato tecnico. Da quando c’è Neri il cammino pare promettere bene, ma l’obiettivo massimo resta quello della salvezza (con o senza play-out): se invece arrivasse una vera punta, allora si potrà soffrire meno…
BALDACCIO BRUNI Voto 6 (23 punti): Problemi continui di formazione hanno inficiato la stagione dei ragazzi di Anghiari che sarebbero dovuti essere fra i protagonisti: le assenze di Angiolucci e D’Urso, poi quella di Bruni hanno decimato un organico già preciso. E a questo punto i play-off paiono una chimera.
BUCINESE Voto 6 (16 punti): Una squadra tutta nuova, risultati molto altalenanti. L’obiettivo era la salvezza e le possibilità ci sono tutte, soprattutto se il nuovo arrivo Accracchi rispetterà le attese. Ma per Lacchi non sarà semplice fra diventare squadra giocatori così diversi…
CASTIGLIONESE Voto 5.5 (16 punti): Altra squadra che ha sofferto e sta soffrendo di evidenti problemi di organico. Due mesi fa però i gialloviola parevano destinati ad altro campionato. E invece Gennaioli non ha quasi mai scelta, nonostante anche sul mercato di dicembre siano arrivati giocatori importanti (come Biscaro Parrini…). Solo il ritorno dall’infermeria di tutti i giocatori consentirà alla Castiglionese di evitare i play-out altrimenti saranno dolori.
FORTIS JUVENTUS Voto 8 (37 punti): Che negli undici titolari fosse una delle migliori, era pronosticabile… e il lavoro di Calderini ha fatto il resto: la squadra segna che è un piacere (e chi si aspettava un Guidotti a questi livelli?), ma forse ultimamente prende qualche gol di troppo. Adesso sul mercato sono arrivati 5 giocatori che allungano la panchina e danno al tecnico anche maggiore scelta. C’è tutto per vincere il campionato…
GRASSINA Voto 6 (26 punti): Praticamente un’infermeria viaggiante… Baccini, Bellini, Mannini, Mazzanti… tutti prima o dopo forzatamente fuori. E per Castorina non è stato semplice. Ma nel corso della stagione sono emersi evidenti problemi di costruzione della squadra: a centrocampo la squadra non convince, è troppo compassata e non ha il cambio di passo. I play-off paiono difficili.
JOLLY MONTEMURLO Voto 4 (6 punti): Due vittorie e poi solo sconfitte. Agganciare la 15ª posizione è possibile? E basterà, considerando la forbice? Nonostante la vittoria dell’Antella, il destino del Jolly pare segnato: solo un miracolo può rimettere in corsa la giovane truppa di Calamai.
LASTRIGIANA Voto 6 (21 punti): Momenti positivi alternati ad altri negativi: la grande forza offensiva (Bianchi è ormai una garanzia) è l’arma decisiva per la salvezza che resta un’impresa. Evitare i play-out per il secondo anno consecutivo sarebbe un vera impresa per Sarti. Ci sarà da soffire.
PORTA ROMANA Voto 7.5 (33 punti): Un organico finalmente costruito nel miglior modo, il lavoro del d.s. Manganiello è il vero segreto della squadra arancionera vera protagonista della stagione. Se Pecchioli salirà di condizione, allora il Porta Romana potrà lottare per la vittoria del campionato, altrimenti l’obiettivo massimo sarà fare da “accompagnatrice” del duo Fortis-Aglianese.
SESTESE Voto 7 (32 punti): Squadra di assoluto livello, anche se incompleta (manca sempre una vera punta). E la classifica lo testimonia: manca infatti qualcosa per il salto di qualità, ma resta il fatto che l’undici di Gutili è una delle squadre più forti del campionato. Certo, la spada di Damocle delle penalizzazioni sta per affondare il proprio colpo e non sarà facile per i rossoblu nel 2018…
SIGNA Voto 7 (25 punti): La sorpresa autentica del campionato. Un organico normale… nessun grande acquisto… ma un lavoro tecnico del duo Nunziati-Arcadio strepitoso e molto al di sopra delle attese. Il Signa è a metà dell’opera, adesso c’è da completare il lavoro arrivando alla salvezza senza play-out. Non arrivarci ora sarebbe una delusione…
SINALUNGHESE Voto 6.5 (31 punti): Prime nove giornate da dominatrice del campionato, poi sono arrivati i problemi (anche dovuti a un organico “preciso”). La truppa di Vasseur lotterà fino alla fine per un piazzamento play-off: difficile ottenere di più, ma quello è l’obiettivo della società. Quindi siamo in linea…
VALDARNO Voto 6 (30 punti): Era la squadra più attesa, assieme all’Aglianese, e dopo una brutta partenza la lunga serie di vittorie consecutive l’aveva fatta risalire fino alla 4ª posizione. Poi, di nuovo, il black out, l’esonero di Nardi e una complicità mai completamente nata fra squadra e guida tecnica: ora si riparte con Robbiati ma è indubbio che il Valdarno è stata una delusione.
ZENITH AUDAX Voto 6 (21 punti): Un avvio pessimo, ma poi una graduale ripresa: la mancanza di Silvestri rispetto alla scorsa stagione è stata difficile da assorbire. Ma ora la squadra sembra aver ingranato: i play-off ormai sembrano andati, ma può essere la mina vagante del girone di ritorno.


