Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Porta Romana-Valdarno 4-0

Mano pesante. Non usa le buone maniere il Porta Romana quando gioca in casa: il poker servito al Grassina viene bissato anche per il Valdarno ed è utile per la terza vittoria consecutiva. Una prova davvero convincente per i ragazzi di Targetti: gioco elegante, pressing asfissiante, difesa inespugnabile. Il tutto in assenza di Riccobono, Sabatini e Pecchioli. I nuovi innesti portati da Manganiello sono già incastonati nell’undici di Targetti e la squadra gira a mille. Sconfitta pesante per il Valdarno che però alza bandiera bianca solo dopo l’espulsione di Prosperi: i ragazzi di Nardi hanno creato poco ma sono stati in partita fino al 75’ e sono stati puniti mentre cercavano il tutto per tutto.
Santini show. Tra le linee, il numero 8 arancionero fa la differenza. E nel 4-3-1-2 riesce ad ispirare alla perfezione il tandem di attacco. Rotto l’equilibrio col vantaggio proprio di Santini, il Porta Romana continua a fare la partita, non sbaglia niente dietro e colpisce davanti. I valdarnesi palleggiano bene fino alla tre-quarti, ma poi non trovano lo spunto. E così Rovai raddoppia. Nella ripresa Nardi gioca subito tre cambi, passando ad un modulo offensivo con quattro attaccanti sostenuti da Prosperi e Barbero. La squadra ospite ci prova, ma l’errore di Prosperi costa caro: espulsione e trasformazione della punizione di Kamberi. E lì la partita finisce, con l’appendice del gol firmato da Vecchi che completa il poker.
Presto. Già, è presto per sparare previsioni. In questo girone equilibratissimo, ancora a caccia di una regina, però, il Porta Romana sta dimostrando di avere le carte in regola per togliersi molte soddisfazioni. Il Valdarno incassa più reti di quante ne aveva prese nelle prime tre gare, ma la formazione di Nardi ha le carte in regola (e i giocatori adatti: sia i giovani che i veterani) per rialzarsi.

MINUTO PER MINUTO
Primo tempo
11’ Santini si porta avanti il pallone superando due difensori e calcia potente in diagonale accanto al secondo palo per l’1-0.
15’ Cross di Bini, bravo a tenere il pallone il campo, Nardone non trattiene in uscita, ma poi recupera sul tentativo ravvicinato di Vecchi
16’ Tiro da fuori di Pavani sopra la traversa
20’ Cross di Gori per la testa di Kamberi che manda il pallone di poco sul fondo.
23′ Una punizione di Pavani viene parata da Morandi  in due tempi, per poco non ne approfitta Mencagli.
27’ Cross di Intreccialagli da destra, colpo di testa di Rovai che manda la palla sul fondo
32’ Rovai sfrutta un metro di libertà concesso dalla difesa avversaria e con l’esterno destro manda la sfera nell’angolo basso alla sinistra di Nardone: 2-0-
37’ Betti  serve un cross basso interessante che attraversa l’area senza deviazioni
Secondo tempo
3′ Vecchi  va in pressing su Nardone, la palla giunge a Santini che prova un pallonetto sul portiere: sfera sopra la traversa.
4’ Risposta del Valdarno affidata ad un mancino di Mecocci  che Morandi  in tuffo para.
6’ Buona uscita di Nardone per fermare Santini
11’ Ci prova il Valdarno su corner con Fontana, ma i locali riescono a cavarsela.
14’ Incursione di Kamberi il quale serve un pallone che attraversa l’area senza deviazioni.
15’ Conclusione da fuori di Santini che esce di poco
30’ Prosperi  perde palla sulla pressione di Vecchi e lo mette giù al limite: è punizione ed espulsione. Dopo la finta di Santini, calcia di potenza Kamberi, Nardone ci arriva ma non respinge a sufficienza: 3-0.
37’ Il neo entrato Valcareggi  si destreggia bene in area e poi calcia col mancino: palla fuori di poco.
40’ Dopo il tentativo di respinta di Mirante, Vecchi sbuca tra difensore e Nardone e con la nuca all’indietro indirizza il pallone in rete: è il 4-0!

LE PAGELLE
Porta Romana
Morandi: 6 Neutralizza in due tempi la punizione di Pavani, per il resto trascorre una giornata molto tranquilla.
Intreccialagli: 7.5 Gioca con la personalità di un veterano; nel primo tempo è insuperabile quando viene puntato e scende come un treno a sovrapporsi. Più “calmo” nella ripresa, ma la fascia è zona rossa per gli avversari.
Vannini: 6/7 Attento a non lasciare spazi a Mecocci, trova comunque le energie e la lucidità per inserirsi con una certa frequenza sulla fascia sinistra. 85’ Semplici: sv
Gori: 7+ E’ sempre dove serve, sa sempre cosa fare: davanti alla difesa è il cervello della squadra, sia nelle fasi di possesso che in quelle di non possesso.
Alessandrini: 7 Sia sui palloni alti che sui tentativi di imbucata degli avversari non si lascia mai sorprendere dal tridente avversario.
Trapassi: 7 Buona l’intesa con Alessandrini, è sempre lineare e puntuale in ogni chiusura difensiva e impedisce a Mencagli & C. di calcare l’area di rigore palla al piede.
Kamberi: 7 Fa il solco sulla fascia destra nel primo tempo, con pungenti inserimenti, cross e sovrapposizioni; utile anche quando la squadra non ha il pallone. Si vede meno nella ripresa, ma calcia la punizione del 3-0.
Santini: 8 Davanti agli occhi del fratello Claudio (giocatore classe ’92, in forza all’Ascoli) sfodera una grande prestazione. Sblocca il risultato con un diagonale di destro ed è una delle chiavi del successo: decisivo nel pressing, ispiratissimo nel rifinire per le punte.
Vecchi: 7 Impreziosisce una partita generosa con la rete nel finale: corre ovunque, vince duelli fisici con avversari molto più pesanti di lui. Ormai non è una sorpresa, però vedere un ’98 giocare con tanta personalità da centravanti non è davvero frequente.
Bini: 6/7 Si posiziona interno di destro e gioca una gara precisa e diligente, provando in alcune circostanze a far valere il suo allungo e il suo mancino. 84’ Tremolanti: sv.
Rovai: 7 Prima sfiora il gol, poi lo realizza. Tanto lavoro sul fronte di attacco, buona l’intesa con Vecchi. 78’ Valcareggi: sv Entra e sfiora subito la rete.

Valdarno
Nardone: 6- Il diagonale di Santini è imparabile; sull’esterno destro di Rovai non arriva, ma lì la responsabilità della rete è principalmente di chi lo ha lasciato tirare. Vede sbucare tardi la punizione di Kamberi, non si intende con Mirante nell’uscita della quarta rete. Per il resto alcune buone parate e uscite coraggiose.
Mirante: 6 Schierato esterno difensivo per sfruttare la sua spinta, in realtà è costantemente costretto sulla retroguardia e si vede poco in avanti. Copre con diligenza, sbagliando poco.
Benvenuti: 6.5 Tra i migliori dei suoi. Nel primo tempo prova spesso ad inserirsi a sinistra, con efficaci incursioni.
Barbero: 6+ Tanta corsa e tanta forza davanti alla difesa, ma è spesso in inferiorità numerica con gli avversari e alla lunga perde il duello con Santini.
Travaglini: 5.5 Non sempre preciso nei movimenti e nelle chiusure, soffre il dinamismo e la personalità di Vecchi e Rovai.
Bega: 5.5 Condivide con Travaglini le stesse difficoltà. Come il compagno, imposta spesso dalle retrovie. Chiude da attaccante senza però trovare fortuna.
Mannelli: 6 Si vede solo a tratti e, anche se cerca spesso fortuna allargandosi a sinistra, non riesce ad incidere. 50’ Prosperi: 5.5 L’apporto per 25 minuti è molto buono: cambi di gioco e regia perfetta. Però si fa soffiare il pallone da Vecchi che lo costringe al fallo da espulsione.
Pavani: 6 Prova a cucire gioco, ma trova sempre davanti a sé la ragnatela di centrocampo fiorentina. Non trova successo neppure quando viene avanzato in attacco.
Mencagli: 5.5 Riceve pochi palloni giocabili e non riesce ad incidere, sempre controllato efficacemente dalla difesa locale. 75’ Gori: sv Entra da difensore centrale nel finale.
Mecocci: 6- Col suo mancino e la sua esperienza prova ad inventare qualcosa. Fatica però a trovare spazio e continuità. 50’ Bigeschi: 6+ Vivacizza l’attacco dei suoi con alcune discese sulla destra, non trova però il guizzo per riaprire la partita.
Betti: 6- Alcuni spunti palla al piede non bastano: come Mencagli, riceve pochi palloni e trova pochi spazi per dialogare con i compagni di attacco. 50’ Fontana: 6 Vivace, partendo da sinistra prova a farsi largo.

Arbitro
Barone di Pisa: 7 Pochissime sbavature, sempre vicino all’azione: non ha bisogno di sfoderare cartellini per farsi rispettare, in una gara comunque molto corretta.

IL TABELLINO: 4-0
PORTA ROMANA (4-3-1-2): Morandi; Intreccialagli, Trapassi, Alessandrini, Vannini (85’ Semplici); Kamberi, Gori, Bini (84’ Tremolanti); Santini; Vecchi, Rovai (78’ Valcareggi). A disp.: Rizzo, Sabatini, Ristallo, Fossati. All.: Claudio Targetti.
VALDARNO (4-3-3): Nardone; Mirante, Travaglini, Bega, Benvenuti; Pavani, Barbero, Mannelli (50’ Prosperi); Mecocci (50’ Fontana), Betti (50’ Bigeschi), Mencagli (75’ Gori). A disp.: Alterini, Sesti, Broetto. All.: Flavio Nardi.
ARBITRO: Barone di Pisa, coad. da Argiolas e Cangemi di Pisa.
RETI: 11’ Santini, 32’ Rovai, 75’ Kamberi, 85’ Vecchi.
NOTE: Espulso Prosperi al 75’. Angoli 3-0. Recupero 1’+0.

Cosimo Di Bari