4 retrocessioni dalla D: si resta a 33 squadre?
Sono quattro le squadre toscane che retrocedono dalla serie D: questo il verdetto del campionato che ha chiuso ieri i battenti, senza che fossero necessari i play-out dei due gironi che comprendono squadre toscane. Dal Girone D scende il Certaldo (non la Pistoiese, esclusa dal campionato e quindi formalmente “cancellata” dal panorama calcistico italiano e costretta a ripartire dalla Terza Categoria salvo “clemenze” federali, comunque probabili), mentre dal Girone E tornano in Categoria Regina Cenaia, Mobilieri Ponsacco e Real Forte Querceta (non il Sansepolcro che pur essendo in provincia di Arezzo è umbro federalmente e quindi giocherà in Eccellenza umbra l’anno prossimo).
Cosa accadrà quindi alla nostra Eccellenza, quest’anno a 33 squadre per l’inserimento in sovrannumero del Siena F.C.? La possibilità che si resti a 33 squadre è attualmente reale e probabile. Facciamo due conti. L’attuale Eccellenza perde 8 squadre (le promosse in D Tuttocuoio e Siena, le retrocesse Castelfiorentino United, Geotermica, Firenze Ovest, Audax Rufina, Pontassieve, più la perdente del play-out di domenica prossima fra Montecatini e Lanciotto). Dalla Promozione saliranno 4 squadre (Viareggio, Affrico, più la vincente dello spareggio di domenica prossima fra Sestese e San Miniato Basso, e la vincente del quadrangolare fra le tre seconde e l’Antella, vincitrice della Coppa Italia di Promozione). Quindi da 33 squadre, si scende a 25 e si risale a 29: con le 4 retrocesse dalla D, ecco di nuovo “l’odiato” numero di 33 squadre.
Come poter tornare a 32 squadre? La possibilità più concreta è che almeno una delle due squadre vincenti i play-off vinca gli spareggi nazionali fra le seconde d’Eccellenza e salga in D attraverso la porta di servizio. Secondariamente, se in serie D si dovessero liberare posti per mancate iscrizioni (ricordiamo che quest’anno erano 3 i gironi a squadre quindi 168 squadre complessive), qualche squadra potrebbe richiedere il ripescaggio in categoria: strada sicuramente ancor più difficile e al momento poco ipotizzabile.
Va da sé che, se anche nella prossima stagione le squadre di Eccellenza dovessero essere 33, probabile che il Comitato Regionale scelga il girone A come quello destinato ad avere 17 squadre e, di conseguenza, 4 turni infrasettimanali, e non il Girone B come quest’anno.
Precorriamo un po’ i tempi, direte voi… ma la situazione è questa.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti
Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano
Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2024
Guarda qui il nostro canale YouTube