1° Memorial “Fabio Bresci” – Successo della Toscana!
Termina come Fabio Bresci avrebbe probabilmente voluto il primo Memorial in suo onore nell’impianto dell’Audax Rufina appena intitolato proprio all’ex presidente del CRT Toscana della Lega Dilettanti ed ex presidente del club bianconero: con una vittoria per la Rappresentativa Toscana in una finale bellissima e molto combattuta con la Rappresentativa dell’Emilia Romagna.
IL RESOCONTO DELLA GIORNATA
Con il derby tra R. Audax Rufina e R. Pontassieve si è svolta allo stadio di Rufina la finale per il 7° e 8° posto del 1° Memorial Fabio Bresci. La manifestazione, intitolata al compianto presidente CRT e vicepresidente LND, ha visto affrontarsi il 15 e 16 giugno, divise in due gironi, le Rappresentative Regionali di Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio oltre alla Rappresentativa dell’Audax Rufina (società ospitante), ed alla Rappresentativa del Pontassieve calcio, tutte appartenenti alla categoria Juniores. La partita, due tempi di 40 minuti, tra R. Audax Rufina e R. Pontassieve è terminata con il risultato di 2-2 e di 7 a 6 per R. Audax Rufina ai rigori. Nei tempi regolamentari doppietta di Somigli A. per R. Audax Rufina e di Di Muro e Bachi per R. Pontassieve. Arbitro della gara il sig Marinai di Firenze coadiuvato da Di Costanzo e Toschi di Firenze. Subito dopo è iniziata la finale per il 6° e 5° posto tra Umbria e Marche. Arbitrata da Valenti coadiuvato da Scifo e Fabbri sempre di Firenze il primo tempo si è concluso a reti bianche. Nella ripresa il gol di GIulietti della R. Marche che così conquista il quinto posto del Memorial.
FINALE 3° POSTO
LAZIO-SARDEGNA d.c.r. (1-1) 2-3
RETI: M.Sanna (S), Martellacci rig. (L)
È della Rappresentativa Sardegna il terzo posto al primo Memorial Fabio Bresci, grazie alla vittoria ai calci di rigore contro la Rappresentativa Lazio. La gara inizia con i sardi del selezionatore Luigi Baranta subito in avanti e dopo 6′ passano grazie al colpo al volo di Sanna, bravo a mettere dentro una palla vagante in area di rigore. I sardi creano di più nel primo tempo e continuano a rendersi pericolosi con Pinna e Tosi. Nella ripresa inizia la solita girandola di cambi che spezzetta un po’ la gara: nel Lazio importante l’ingresso di Fioravanti, che dà velocità alle giocate sulla destra. I laziali pareggiano su calcio di rigore, ben trasformato da Martellacci, calciatore della Vigor Perconti, anch’egli subentrato. Il pari perdura fino al termine della gara. Ai rigori fatali due errori laziali: la sequenza termina 2-3 per la Sardegna.
FINALE 1° POSTO
TOSCANA-EMILIA ROMAGNA d.c.r. (1-1) 4-2
TOSCANA: Cecchi, Gersi Bibaj, Gerti Bibaj, Cassai, Cortonesi, Dingozi, Meli, Mordagà, Saccenti, Solimano. A disp.: Belli, Bertocci, Bulli, Calvi, Leporatti, Renzi, Somigli. All.: Uberto Gatti
EMILIA ROMAGNA: Desii, Bertoni, Bigi, Callegari, Capassi, Dzehverovic, Lanzoni, Jassey, Sana, Santucci, Taoussi. A disp.: Burani, Assouan, Kulluri, Monteleoni, Paschi, Picchi, Ravaglia, Zanoli. All.: Giuseppe Bartolini
RETI: 4′ Santucci, 25′ Dingozi.
Rigori realizzati dalla Toscana: Bibaj Gersi, Bulli, Cortonesi, Mordagà.
La finale si è conclusa soltanto ai calci di rigore. A partire meglio è l’Emilia Romagna, che dopo pochi minuti sblocca la gara con un colpo di Santucci da dentro l’area. La Toscana del selezionatore Uberto Gatti allora prende in mano la situazione e prova a dare la carica con le soluzioni di Meli, Saccenti, prima di pareggiare con il gran bel gol di Dingozi. Nella ripresa succede poco o nulla, a parte due buoni suggerimenti di Renzi per Dingozi nel finale. Ai calci di rigori viene premiata la freddezza dei Toscani e le parate di Cecchi, che portano la Rappresentativa del Granducato alla vittoria del primo Memorial Fabio Bresci.


